
Risultati
Top! Continua così. Aggiorna il browser per fare un’altra scheda.
Non ti scoraggiare, l’allenamento rende perfetti. Aggiorna il browser per fare un’altra scheda.
#1. Le candele a scintilla sono utilizzate sia nei motori a scoppio che in quelli Diesel
#2. I cilindri di un motore hanno la funzione di camera di espansione dei gas e di guida per i pistoni
#3. I motori a gas richiedono una maggior manutenzione rispetto a quelli a benzina o a gasolio
#4. Nei motori Diesel, in luogo della catena o della cinghia della distribuzione, può trovarsi un collegamento costituito da ingranaggi
#5. I veicoli equipaggiati con motori a combustione interna trasformano l’energia termica prodotta dalla combustione in energia meccanica disponibile alle ruote
#6. Il motore a scoppio è un motore a combustione interna
#7. I motori a combustione interna trasformano la forza motrice in calore
#8. La potenza di un motore si indica in Volt
#9. Il motore elettrico non è un motore a combustione interna
#10. Il motore a combustione interna trasforma energia termica in energia meccanica
#11. I cilindri di un motore sono raggruppati in un unico blocco metallico di fusione che prende il nome di monoblocco
#12. I pistoni sono organi tipici di un motore a combustione interna
#13. Il motore a GPL è un motore a combustione interna
#14. Le valvole della distribuzione sono almeno due per ogni cilindro
#15. L’albero a camme comanda l’apertura e la chiusura delle valvole
#16. L’organo principale di un motore è l’albero motore
#17. L’albero motore e l’albero di trasmissione sono due nomi diversi per definire lo stesso organo
#18. Il numero di giri a cui funziona, in genere, un motore a scoppio è più elevato rispetto a quello di un motore Diesel
#19. Soltanto il motore a scoppio è un motore a combustione interna
#20. I cilindri sono elementi mobili del motore che scorrono in apposite sedi ricavate nel monoblocco
#21. L’anticipo dell’iniezione del gasolio nei motori Diesel serve a favorire la completa combustione del gasolio stesso
#22. Sia l’anticipo dell’accensione nel motore a scoppio che l’anticipo dell’iniezione nel motore Diesel sono regolati automaticamente
#23. I motori a scoppio e quelli a ciclo Diesel sono ambedue motori a combustione interna
#24. Sono a combustione interna solo i motori funzionanti a gas metano o a GPL
#25. Un motore a ciclo Diesel non può essere ad accensione spontanea
#26. Il motore a combustione interna, che fornisce potenza agli autoveicoli, trasforma l’energia meccanica in energia termica
#27. A seguito della rottura della cinghia della distribuzione, il motore non viene più raffreddato adeguatamente
#28. La cinghia della distribuzione deve essere sostituita ogni 20000 chilometri
#29. Le valvole di aspirazione e di scarico si trovano sia nei motori a scoppio che nei motori Diesel
#30. Il “battito in testa” è indice del fatto che i pistoni vanno a colpire la testata a ogni giro
#31. Tutti i motori a combustione interna sono dotati di iniettori
#32. Durante il funzionamento di un motore, il calore che non viene trasformato in energia meccanica viene ceduto all’esterno, tramite l’impianto di raffreddamento, per evitarne il surriscaldamento
#33. Il movimento dell’albero motore è un “moto alternativo”
#34. Nel motore a scoppio, l’accensione del carburante (scintilla della candela) è tanto più anticipata quanto più veloce è la rotazione del motore
#35. Il motore Diesel è un motore a combustione interna
#36. I cilindri sono parti meccaniche caratteristiche dei motori a combustione interna
#37. L’aria aspirata dai motori a scoppio e Diesel passa attraverso un filtro di depurazione
#38. L’anticipo dell’accensione nel motore a scoppio deve diminuire man mano che aumenta il numero dei giri
#39. In un motore a quattro tempi, l’albero motore compie due giri per completare un singolo ciclo di funzionamento
#40. Se un cilindro di un motore Diesel ha 4 valvole, generalmente sono tutte di aspirazione
#41. Le bielle uniscono i pistoni con l’albero a camme
#42. La rottura della cinghia dentata o della catena di distribuzione può recare gravi danni agli organi interni del motore
#43. I cilindri di un motore a combustione interna devono essere sempre in numero pari
#44. Il movimento dei pistoni è un moto rotatorio
#45. I motori a combustione interna possono essere indifferentemente a due o a quattro tempi
#46. Sono ad accensione spontanea tutti i motori dotati di candele a scintilla
#47. La potenza rappresenta il lavoro compiuto nell’unità di tempo
#48. Il numero massimo dei giri del motore Diesel è sensibilmente inferiore rispetto a quello possibile nel motore a scoppio
#49. Il motore a gas metano è un motore a combustione interna
#50. Soltanto il motore Diesel è un motore a combustione interna
#51. La catena della distribuzione collega l’albero motore con l’albero della distribuzione
#52. L’iniezione del gasolio è tanto più anticipata quanto più veloce è la rotazione del motore
#53. Le fasi di funzionamento di un motore a quattro tempi sono: aspirazione, compressione, scoppio (o combustione) e scarico
#54. Gli organi della distribuzione di un motore a scoppio o Diesel comprendono: l’albero a camme, le valvole, una catena o una cinghia dentata
#55. Un motore a combustione interna ha lo scopo di trasformare l’energia termica in energia meccanica
#56. La cilindrata di un motore è data dalla somma dei volumi interni dei singoli cilindri, calcolata nel momento in cui i pistoni si trovano in corrispondenza del punto morto inferiore
#57. Il motore a combustione interna che fornisce potenza agli autoveicoli trasforma l’energia termica ricavata dal combustibile in energia meccanica disponibile alle ruote
#58. Un motore ad accensione comandata non può essere del tipo a ciclo Otto (a scoppio)
Normativa Periodi di guida e di riposo
Cronotachigrafo e carte tachigrafiche
Classificazione internazionale veicoli per trasporto merci
Disposizioni che regolano il trasporto di cose (pannelli, strisce retroriflettenti, definizioni di mezzi d’opera, segnaletica stradale)
Documenti in ambito nazionale ed internazionale
Caratteristiche dei mezzi pesanti (sagoma e massa limite, veicoli e trasporti eccezionali, fascia di ingombro)
Comportamento in caso di incidente
Cosumi, rendimento e inquinamento