Organi di sospensione

Organi di sospensione

com’è fatto un ammortizzatore

V Gli organi di sospensione del veicolo sono presenti fra le ruote ed il telaio

V L’efficienza degli organi di sospensione del veicolo si riflette sul confort dei passeggeri

V Gli organi di sospensione del veicolo non devono essere sovraccaricati

V Gli organi di sospensione del veicolo si danneggiano più facilmente se il carico non è disposto correttamente

V Gli organi di sospensione del veicolo servono a ridurre o a limitare il saltellamento delle ruote

differenza tra ammortizzatori carichi e scarichi

V Gli organi di sospensione del veicolo servono a mantenere il più possibile costante il peso aderente delle singole ruote

V Gli organi di sospensione del veicolo servono a mantenerne costante l’assetto

importanza degli ammortizzatori carichi

V Gli organi di sospensione del veicolo servono a limitarne il rollio e il beccheggio

V Gli organi di sospensione del veicolo servono a ridurre gli effetti degli urti trasmessi al veicolo dai dislivelli e dalle irregolarità stradali

V L’impianto di sospensioni pneumatiche permette al conducente di variare l’altezza da terra del cassone del veicolo

elipress

V Le sospensioni degli autoveicoli servono ad attutire i sobbalzi causati dalle asperità del fondo

V Le sospensioni pneumatiche consentono una facile correzione dell’assetto grazie ad apposite valvole livellatrici

V Il mancato funzionamento della valvola livellatrice delle sospensioni pneumatiche non permette che venga variata la pressione interna in funzione del carico

V La barra stabilizzatrice frena il coricamento dell’autoveicolo dovuto alla forza centrifuga in curva o a un dislivello stradale trasversale

barra stabilizzatrice

V L’ammortizzatore ha la funzione di smorzare le oscillazioni delle molle delle sospensioni

V In genere gli ammortizzatori sono di tipo idraulico o a gas

V Gli ammortizzatori idraulici sono in genere del tipo a doppio effetto

V Gli ammortizzatori idraulici utilizzano uno speciale liquido resistente alle alte temperature (questa domanda viene sbagliata spesso)

V Gli ammortizzatori sono collegati da una parte al telaio e dall’altra all’asse delle ruote

V L’inefficienza degli ammortizzatori rende la guida di un autoveicolo poco sicura

V L’inefficienza degli ammortizzatori allunga la distanza di frenatura

V L’inefficienza degli ammortizzatori aumenta il pericolo di sbandamento in curva

V L’inefficienza degli ammortizzatori aumenta il pericolo di aquaplaning

V L’inefficienza degli ammortizzatori aumenta l’affaticamento del conducente alla guida

V L’inefficienza degli ammortizzatori peggiora la visibilità notturna a causa dell’eccessiva oscillazione del fascio luminoso dei proiettori

V L’inefficienza degli ammortizzatori aumenta il pericolo di abbagliamento dei conducenti provenienti dalla direzione opposta a causa dell’oscillazione del fascio luminoso dei proiettori

V L’efficienza degli ammortizzatori migliora la sicurezza del veicolo durante la marcia

V Gli ammortizzatori, se scarichi, non provvedono a smorzare correttamente le oscillazioni delle balestre

F Gli organi di sospensione possono essere sovraccaricati, ma di non oltre il 20%

F Gli organi di sospensione possono essere disattivati dal conducente in qualunque momento

F Gli organi di sospensione del veicolo servono a evitare il bloccaggio delle ruote posteriori in frenata

F Gli organi di sospensione del veicolo servono a evitare il surriscaldamento degli pneumatici

F Gli organi di sospensione del veicolo servono ad aumentarne il raggio di sterzata

F Gli organi di sospensione del veicolo devono essere regolati prima di intraprendere ogni lungo viaggio

F Gli organi di sospensione del veicolo entrano in funzione a velocità superiori a 50 km/h

F Gli organi di sospensione servono a zavorrare il veicolo per aumentarne la massa rimorchiabile

F Gli organi di sospensione del veicolo non necessitano di manutenzione, perché sono progettati per essere efficienti per tutta la vita del veicolo

F Gli organi di sospensione del veicolo funzionano perfettamente anche con veicolo sovraccarico

F Le sospensioni degli autoveicoli servono ad attutire il rumore prodotto dalla combustione del carburante

F Le sospensioni ad acqua devono essere integrate con liquido antigelo durante la stagione fredda

F Sui veicoli pesanti dotati di doppio assale posteriore, l’asse anteriore non è dotato di sospensioni

F Le sospensioni pneumatiche non possono essere comandate manualmente

F Le sospensioni pneumatiche non possono essere utilizzate su veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate

F Le sospensioni pneumatiche non possono essere utilizzate su veicoli atti al traino

F Se si rompe una sospensione a balestra, per circolare in sicurezza è sufficiente gonfiare glipneumatici del relativo asse di 0,5 bar oltre il valore normale

F La sospensione a balestra è autolubrificante e non necessita di manutenzione

F Gli ammortizzatori non sono utilizzati su veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7 tonnellate

F Il liquido degli ammortizzatori idraulici deve essere rabboccato dall’autista ogni tremila chilometri circa

F L’inefficienza degli ammortizzatori può essere compensata dall’irrigidimento delle sospensioni

F Alle basse temperature, il liquido degli ammortizzatori idraulici deve essere miscelato con liquido antigelo

F Gli ammortizzatori scarichi favoriscono la stabilità di marcia perché abbassano il baricentro del veicolo

F Sull’assale che monta ruote gemellate non è necessario montare ammortizzatori

F Occorre controllare periodicamente la pressione degli ammortizzatori

F La sostituzione di un ammortizzatore è un’operazione semplice, che può essere svolta da qualunque autista

F Una specifica spia rossa accesa sul cruscotto, segnala che uno o più ammortizzatori sono inefficienti

F Gli ammortizzatori anteriori possono essere rimossi dal veicolo senza comprometterne il livello di sicurezza

F Gli ammortizzatori hanno funzionamento di tipo esclusivamente meccanico

F Il mancato funzionamento della valvola livellatrice delle sospensioni pneumatiche determina un cattivo funzionamento del motore