Consumi, rendimento e inquinamento

V Il GPL è meno inquinante della benzina e del gasolio

V Il gas metano è meno inquinante della benzina e del gasolio

V I veicoli ibridi sono meno inquinanti degli altri tipi, ad eccezione di quelli elettrici

V Il consumo specifico di un motore rappresenta la quantità di combustibile necessaria per la produzione di una unità di potenza

Spiegazione: il consumo specifico evidenzia quanto combustibile viene utilizzato dal motore per ogni kilowatt (o cavallo) di potenza erogato nell’unità di tempo. Di norma viene espresso in grammi/kilowatt ora (g/kW h) oppure, impiegando le vecchie unità di misura, in g/CV h. Il consumo specifico è direttamente legato al rendimento complessivo del motore (e risulta tanto più basso quanto quest’ultimo è più elevato). Tra due motori, eroganti una uguale potenza, ha il rendimento migliore quello che, nello stesso periodo di funzionamento, consuma una minore quantità di carburante (indipendentemente dalla cilindrata). Analogamente, tra due motori che nello stesso periodo di funzionamento consumino una uguale quantità di carburante, avrà rendimento migliore quello che eroga una potenza più elevata.

V La fumosità di un motore a gasolio è indicativa di una cattiva combustione e può essere causata da incrostazioni presenti sugli iniettori, che impediscono la corretta nebulizzazione del combustibile

V Il motore Diesel ha, in linea di principio, un rendimento migliore di quello a scoppio

rendimento motore

V Se il rendimento di un motore aumenta, il suo consumo specifico di combustibile diminuisce

V In altitudine, dove la pressione dell’aria è inferiore, diminuisce il rendimento del motore, soprattutto se è di tipo a scoppio

F In altitudine, dove la pressione dell’aria è inferiore, diminuisce il rendimento del motore, soprattutto se è di tipo Diesel

F Il motore a scoppio ha, in linea di principio, un rendimento migliore di quello Diesel

F Per un rendimento ottimale del motore occorre tenerlo sempre al massimo dei giri

F Per un rendimento ottimale del motore occorre tenerlo sempre al minimo dei giri

F In linea teorica, il motore Diesel ha un rendimento peggiore di quello a scoppio

F Un motore Diesel ha, in genere, rendimento molto più basso di uno a benzina

F Il metano è più economico, ma è più inquinante della benzina

F Se il rendimento di un motore aumenta, anche il suo consumo specifico di combustibile cresce