DOMANDE VERE
Il GPL è meno inquinante della benzina e del gasolio
Il gas metano è meno inquinante della benzina e del gasolio
I veicoli ibridi sono meno inquinanti degli altri tipi, ad eccezione di quelli elettrici
Il consumo specifico di un motore rappresenta la quantità di combustibile necessaria per la produzione di una unità di potenza
Spiegazione: il consumo specifico evidenzia quanto combustibile viene utilizzato dal motore per ogni kilowatt (o cavallo) di potenza erogato nell’unità di tempo. Di norma viene espresso in grammi/kilowatt ora (g/kW h) oppure, impiegando le vecchie unità di misura, in g/CV h. Il consumo specifico è direttamente legato al rendimento complessivo del motore (e risulta tanto più basso quanto quest’ultimo è più elevato). Tra due motori, eroganti una uguale potenza, ha il rendimento migliore quello che, nello stesso periodo di funzionamento, consuma una minore quantità di carburante (indipendentemente dalla cilindrata). Analogamente, tra due motori che nello stesso periodo di funzionamento consumino una uguale quantità di carburante, avrà rendimento migliore quello che eroga una potenza più elevata.
La fumosità di un motore a gasolio è indicativa di una cattiva combustione e può essere causata da incrostazioni presenti sugli iniettori, che impediscono la corretta nebulizzazione del combustibile
Il motore Diesel ha, in linea di principio, un rendimento migliore di quello a scoppio
Se il rendimento di un motore aumenta, il suo consumo specifico di combustibile diminuisce
In altitudine, dove la pressione dell’aria è inferiore, diminuisce il rendimento del motore, soprattutto se è di tipo a scoppio

DOMANDE FALSE
In altitudine, dove la pressione dell’aria è inferiore, diminuisce il rendimento del motore, soprattutto se è di tipo Diesel
Il motore a scoppio ha, in linea di principio, un rendimento migliore di quello Diesel
Per un rendimento ottimale del motore occorre tenerlo sempre al massimo dei giri
Per un rendimento ottimale del motore occorre tenerlo sempre al minimo dei giri
In linea teorica, il motore Diesel ha un rendimento peggiore di quello a scoppio
Un motore Diesel ha, in genere, rendimento molto più basso di uno a benzina
Il metano è più economico, ma è più inquinante della benzina
Se il rendimento di un motore aumenta, anche il suo consumo specifico di combustibile cresce