Verifica di essere umano per sbloccare il pulsante WhatsApp e poter chiedere aiuto per i quiz, un tutor o una consulenza

Consumi, rendimento e inquinamento

DOMANDE VERE

Il GPL è meno inquinante della benzina e del gasolio

I veicoli ibridi sono meno inquinanti degli altri tipi, ad eccezione di quelli elettrici

Spiegazione: il consumo specifico evidenzia quanto combustibile viene utilizzato dal motore per ogni kilowatt (o cavallo) di potenza erogato nell’unità di tempo. Di norma viene espresso in grammi/kilowatt ora (g/kW h) oppure, impiegando le vecchie unità di misura, in g/CV h. Il consumo specifico è direttamente legato al rendimento complessivo del motore (e risulta tanto più basso quanto quest’ultimo è più elevato). Tra due motori, eroganti una uguale potenza, ha il rendimento migliore quello che, nello stesso periodo di funzionamento, consuma una minore quantità di carburante (indipendentemente dalla cilindrata). Analogamente, tra due motori che nello stesso periodo di funzionamento consumino una uguale quantità di carburante, avrà rendimento migliore quello che eroga una potenza più elevata.

Il motore Diesel ha, in linea di principio, un rendimento migliore di quello a scoppio

rendimento motore

Se il rendimento di un motore aumenta, il suo consumo specifico di combustibile diminuisce

inquinamento fumo bianco allo scarico

DOMANDE FALSE

In altitudine, dove la pressione dell’aria è inferiore, diminuisce il rendimento del motore, soprattutto se è di tipo Diesel

Per un rendimento ottimale del motore occorre tenerlo sempre al massimo dei giri

In linea teorica, il motore Diesel ha un rendimento peggiore di quello a scoppio

Il metano è più economico, ma è più inquinante della benzina

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti

* indica obbligatorio

Intuito Mailchimp