Manutenzione

Cunei fermaruota

V I cunei fermaruota fanno parte della dotazione di sicurezza obbligatoria per autoveicoli e rimorchi di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate
V I cunei fermaruota servono per bloccare le ruote in caso di sosta dei rimorchi isolati di massa superiore a 3,5 tonnellate
V I cunei fermaruota devono essere utilizzati, su un veicolo di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, in caso di sostituzione di una ruota
V I cunei fermaruota in dotazione devono essere almeno due, a bordo di un veicolo isolato di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate
V Ai fini della sicurezza, un autobus di massa superiore a 3,5 tonnellate deve essere dotato di almeno due cunei fermaruota di idonee dimensioni
V Ai fini della sicurezza, un rimorchio o un semirimorchio, di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, devono essere dotati di almeno due cunei fermaruota di idonee dimensioni
V Tutti i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono essere dotati di due cunei atti a impedire che, su strade in pendenza, il veicolo fermo in sosta possa muoversi
V Su un veicolo di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, ai fini della sicurezza, occorre utilizzare i cunei fermaruota anche durante le operazioni di smontaggio e rimontaggio di una ruota
V Un autoveicolo di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate deve essere equipaggiato con dispositivi omologati atti a ridurre la nebulizzazione dell’acqua sollevata dalle ruote in caso di pioggia
V I dispositivi paraincastro, ove obbligatori, devono essere posizionati posteriormente, lateralmente e/o anteriormente a seconda della tipologia di carrozzeria

Manutenzione specchi retrovisori

V È opportuno che il conducente verifichi, prima di ogni viaggio, la posizione, pulizia e stato generale degli specchi retrovisori del veicolo
V Anche se gli specchi retrovisori sono ben regolati, esistono parti della strada che il conducente non riesce a vedere
V Vi sono parti della strada che il conducente riesce a vedere direttamente e altre che può vedere solo di riflesso attraverso gli specchi retrovisori

Controlli prima della partenza

V Prima di partire, il conducente deve controllare la buona efficienza generale del veicolo
V Prima di partire, il conducente deve controllare che tutte le spie luminose riguardanti il funzionamento dei vari impianti si siano spente dopo l’avviamento del motore
V Prima di partire per un viaggio, è bene eseguire il controllo dei livelli dell’olio, del liquido del raffreddamento e, se l’impianto di frenatura è idraulico o pneumoidraulico, del liquido dei freni
V Prima di partire, il conducente deve eseguire il controllo dello stato delle spazzole dei tergicristalli e del livello del liquido lavacristalli
V Prima di partire, il conducente deve eseguire il controllo del corretto funzionamento di proiettori e degli indicatori di direzione
V Prima di partire, il conducente deve eseguire il controllo dell’integrità e della pulizia dei catadiottri
V Prima di partire, il conducente deve eseguire il controllo dell’integrità, della corretta pressione e dello spessore minimo del battistrada di tutti gli pneumatici
V Prima di partire, il conducente deve eseguire il controllo della presenza e dell’integrità di tutte le dotazioni di sicurezza previste per la circolazione del suo veicolo
V Prima di partire, il conducente deve eseguire il controllo dell’efficienza del cronotachigrafo e della sua carta tachigrafica

V Prima di partire, il conducente deve essere certo che il veicolo sia in regola con la revisione periodica
V Prima di partire, il conducente deve essere certo che sia stata effettuata la revisione periodica del cronotachigrafo
V Prima di partire, il conducente deve essere certo che sia stata effettuata la revisione periodica dell’estintore di bordo nei tempi stabiliti dalla legge

V Prima della partenza, il conducente deve controllare il livello del liquido refrigerante
V Prima della partenza, il conducente deve controllare la pressione dei degli pneumatici
V Prima della partenza, il conducente deve controllare il corretto funzionamento del cronotachigrafo
V Prima della partenza, il conducente deve controllare la presenza a bordo di tutti i documenti di viaggio
V Prima della partenza, il conducente deve controllare lo stato e l’usura del battistrada dei degli pneumatici
V Prima della partenza, il conducente deve controllare l’efficienza dell’impianto frenante
V Prima della partenza, il conducente deve controllare il regolare assetto degli organi di sospensione
V Prima della partenza, il conducente deve controllare l’efficienza dei dispositivi di sicurezza

Controlli agli organi di sterzo

V Occorre verificare periodicamente il livello del liquido nel serbatoio del servosterzo idraulico
V Il volante di un veicolo può essere sostituito solo da un’officina specializzata
V L’efficienza dello sterzo può essere controllata soltanto in officina secondo apposite procedure

Altri controlli periodici

V La pressione degli pneumatici va controllata quando sono freddi
V È opportuno verificare periodicamente le condizioni delle cinghie di trasmissione
V È opportuno verificare periodicamente il corretto serraggio dei morsetti dei due poli della batteria
V Periodicamente deve essere controllato il livello dell’olio del servosterzo idraulico
V Aggiungendo acqua pura al liquido refrigerante, aumenta il rischio di congelamento dello stesso alle basse temperature
V Periodicamente deve essere controllato il livello del liquido detergente del parabrezza e del lunotto
V Bisogna periodicamente controllare la pulizia del filtro dell’aria del motore, al fine di garantire una corretta combustione
V L’individuazione immediata di un guasto da parte di un conducente può evitare un aggravamento dell’avaria
V Il conducente deve essere in grado di capire quando è il caso di ricorrere immediatamente a personale specializzato per riparare un’avaria o quando può provvedere personalmente alla risoluzione temporanea del problema
V Il conducente deve segnalare tempestivamente alla propria impresa eventuali malfunzionamenti gravi del veicolo
V Il conducente deve conoscere approfonditamente il funzionamento della strumentazione di bordo
V Il conducente deve conoscere e saper consultare il libretto d’uso e manutenzione del veicolo

V L’intasamento del filtro del combustibile può comportare un irregolare afflusso di gasolio alla pompa
V L’intasamento del filtro del combustibile comporta una perdita di efficienza del motore
V L’intasamento del filtro del combustibile comporta maggiori consumi

V Per mantenere il veicolo in buone condizioni, occorre eseguire i periodici controlli seguendo
le indicazioni della casa costruttrice
V Per mantenere il veicolo in buone condizioni, occorre controllare periodicamente la
pressione di gonfiaggio degli pneumatici
V Per mantenere il veicolo in buone condizioni, occorre non viaggiare in condizioni di
sovraccarico
V È compito del conducente segnalare il malfunzionamento del veicolo al responsabile del
parco macchine o dell’officina di riparazione dell’azienda
V Il conducente deve essere in grado di distinguere i guasti che sconsigliano la prosecuzione del viaggio da quelli che ne possono permettere, pur con le dovute cautele, la continuazione
V La manutenzione ha lo scopo di consentire lo svolgimento del servizio di trasporto in condizioni di sicurezza e regolarità
V La manutenzione ha lo scopo di mantenere i veicoli nel migliore stato di efficienza possibile, in modo da evitare l’interruzione del servizio di trasporto per guasti
V Per ridurre al massimo i problemi di manutenzione, il conducente deve avere uno stile di guida che limiti le sollecitazioni alle parti meccaniche del veicolo
V Per ridurre al massimo i problemi di manutenzione, il conducente deve avere uno stile di guida che limiti al massimo i consumi delle parti del veicolo soggette a usura
V Per ridurre al massimo i problemi di manutenzione, il conducente deve segnalare subito in azienda qualunque possibile difetto o anomalia riscontrata durante il suo turno di lavoro
V Scopo della manutenzione ordinaria è anche quello di rendere il veicolo meno rumoroso
V Scopo della manutenzione ordinaria è anche quello di rendere il veicolo meno inquinante
V Scopo della manutenzione ordinaria è anche quello di limitare i consumi
V Le principali operazioni di manutenzione ordinaria che devono essere effettuate sul veicolo sono tra l’altro indicate sul libretto di uso e manutenzione
V Le scadenze delle verifiche manutentive sono in genere riferite al chilometraggio percorso o al tempo trascorso dalla precedente manutenzione

V Se si introduce acqua o liquido nel radiatore quando il motore è molto caldo c’è il rischio di crepare il monoblocco o di deformare la testata
V Per mantenere l’efficienza nel tempo del motore è importante effettuare il cambio periodico dell’olio lubrificante
V Ad ogni rifornimento di carburante è buona regola controllare il livello dell’olio

In caso di incidente stradale

V In caso di incidente stradale, se vengono riscontrate gravi mancanze agli obblighi di manutenzione del veicolo coinvolto, vi è il rischio di aggravanti di responsabilità in un eventuale processo penale
V In caso di incidente stradale, se vengono riscontrate gravi mancanze agli obblighi di manutenzione del veicolo coinvolto, vi è il rischio di aggravanti di responsabilità civile, anche se il conducente ha rispettato le norme di circolazione
V In caso di incidente stradale, se vengono riscontrate gravi mancanze agli obblighi di manutenzione del veicolo coinvolto, può esserci il rischio che l’impresa assicuratrice si avvalga del diritto di rivalsa

Controlli al parabrezza

V I parabrezza lesionati degli autoveicoli vanno sostituiti perché le crepe tendono ad estendersi nel tempo
V I parabrezza lesionati degli autoveicoli vanno sostituiti perché vi è il rischio che, a causa di un sobbalzo, il parabrezza vada in frantumi
V I parabrezza lesionati degli autoveicoli, anche se sono costituiti da vetro stratificato, devono comunque essere sostituiti in caso di lesione

Controlli agli organi di sospensione

V L’instabilità di marcia del veicolo può dipendere dagli ammortizzatori scarichi
V L’instabilità di marcia del veicolo può dipendere dalle balestre o dalle molle elicoidali danneggiate
V L’instabilità di marcia del veicolo può dipendere dal sistema di regolazione delle sospensioni pneumatiche malfunzionante
V Gli ammortizzatori scarichi possono provocare anomale oscillazioni del veicolo
V Gli ammortizzatori scarichi comportano una maggiore rumorosità del veicolo
V Gli ammortizzatori scarichi possono provocare un anomalo orientamento del fascio di luce dei proiettori anabbaglianti
V Gli ammortizzatori scarichi possono provocare un anomalo consumo del battistrada lubrificazione del motore
V La non corretta convergenza delle ruote anteriori determina l’asimmetrico consumo degli pneumatici
V L’eccessiva pressione di gonfiaggio degli pneumatici provoca una maggiore rigidità di marcia, con minor confort per i passeggeri
V Un’insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici provoca un aumento della deriva con conseguente minor tenuta di strada in curva
V La mancata equilibratura dello pneumatico ne provoca un anomalo consumo e una vibrazione dello sterzo
V Le ruote gemellate, se poco gonfie, possono deteriorarsi a causa del loro reciproco sfregamento
V Se il conducente di un veicolo aziendale, durante un’ispezione, nota anomali consumi degli pneumatici, deve immediatamente riferirlo al responsabile del parco veicolare
V Se il conducente, durante un’ispezione al veicolo, nota forte riscaldamento di alcune parti degli pneumatici, deve evitare di riprendere il viaggio riferendo all’azienda della situazione

Per garantire la sicurezza

V Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l’altro, mantenere libero il
campo di visibilità del conducente
V Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l’altro, evitare di applicare
decalcomanie, ciondoli o altro al parabrezza
V Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l’altro, assicurarsi della pulizia
ed efficienza degli specchi retrovisori interni ed esterni
V Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l’altro, assicurare la trasparenza
e pulizia delle superfici vetrate, comprese quelle laterali
V Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l’altro, rifornire periodicamente
di liquido detergente il serbatoio dei dispositivi lavacristallo
V Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l’altro, verificare
periodicamente le spazzole tergicristallo, sostituendole se non sono in buono stato

La legge dice che

V La legge stabilisce che l’attività di manutenzione e autoriparazione dei veicoli debba essere svolta esclusivamente da officine iscritte ad apposito registro
V La legge stabilisce che la manutenzione e l’autoriparazione devono essere svolte solo da officine iscritte ad apposito registro, in modo da garantire il corretto smaltimento dei rifiuti dovuti a tali attività
V La legge stabilisce che la manutenzione e l’autoriparazione deve essere svolta solo da officine iscritte ad apposito registro, in modo da garantire un’adeguata professionalità ed evitare incidenti dovuti a guasti per errate manutenzioni o riparazioni
V La legge stabilisce che la sostituzione del filtro dell’aria non rientra nelle attività di autoriparazione da eseguire solo presso officine autorizzate
V La legge stabilisce che la sostituzione del filtro dell’olio lubrificante non rientra nelle attività di autoriparazione da eseguire solo presso officine autorizzate
V La legge stabilisce che la sostituzione dell’olio e di altri liquidi che lubrificano le parti dell’autoveicolo non rientra nelle attività di autoriparazione da eseguire solo presso officine autorizzate
V La legge stabilisce che la sostituzione del liquido di raffreddamento del motore non rientranelle attività di autoriparazione da eseguire solo presso officine autorizzate

V Tra le manutenzioni che il conducente è autorizzato a compiere sono comprese la sostituzione o la pulizia dei filtri dell’aria e dell’olio

V Le sostituzioni di liquidi o filtri del motore che è ammesso fare in proprio per legge, devono comunque essere eseguite garantendo il corretto smaltimento dei liquidi o delle parti esauste
V Le riparazioni degli organi del motore quali: distribuzione, impianto di iniezione o di alimentazione, salvo la sostituzione dei filtri a cartuccia, devono essere effettuati in officina autorizzata e da personale qualificato

V Tutte le riparazioni relative al cambio di velocità devono venire effettuate in officina autorizzata e da personale qualificato
V Per quanto concerne l’attività di autoriparazione, la regola generale è quella di avvalersi di apposite imprese iscritte nel registro delle officine abilitate a tali interventi

Quesiti ministeriali con risposte false

Cunei fermaruota

F I cunei fermaruota possono essere utilizzati in caso di ingombro della carreggiata al posto del segnale mobile di pericolo
F A bordo di un veicolo isolato di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, i cunei fermaruota in dotazione devono essere almeno quattro
F I cunei fermaruota possono essere utilizzati come dispositivo antirapina

Dispositivo paraincastro

F Il dispositivo paraincastro, ove previsto, è situato solo nella parte posteriore del veicolo a protezione di eventuali tamponamenti
F Tutti gli autoveicoli pesanti, se circolanti su autostrada, devono essere dotati di dispositivo paraincastro nella parte anteriore

Dispositivi antinebulizzazione

F Tutti i veicoli dotati di ruote gemellate hanno l’obbligo di essere dotati dei dispositivi antinebulizzazione dell’acqua presente sulla carreggiata in caso di pioggia
F Gli autocarri di massa superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico devono essere muniti di dispositivi antinebulizzazione dell’acqua presente sulla carreggiata in caso di pioggia
F I dispositivi antinebulizzazione dell’acqua presente sulla carreggiata devono essere disinseriti in caso di strada asciutta
F I dispositivi antinebulizzazione dell’acqua presente sulla carreggiata sono attivati dal conducente tramite apposito comando posto sul cruscotto

Manutenzione specchi retrovisori

F Se gli specchi retrovisori sono ben regolati non esistono parti della strada che il conducente non possa vedere
F Se gli specchi retrovisori di un lato sono sporchi o danneggiati non vi sono pericoli se quelli dell’altro lato sono in perfetto ordine
F Gli specchi retrovisori possono essere integralmente sostituiti da telecamere opportunamente disposte

Controlli da fare prima della partenza

F Prima di partire, il conducente deve assicurarsi di avere a bordo una batteria carica di riserva

F Prima di partire, il conducente deve effettuare alcune prove di marcia e arresto in un cortile chiuso

F Prima di partire, il conducente deve telefonare in azienda e ottenere l’autorizzazione all’inizio del viaggio

F Prima di partire, il conducente deve assicurarsi di avere almeno una tanica da dieci litri d’acqua di riserva, in caso di problemi al sistema di raffreddamento
F Prima di partire, il conducente deve assicurarsi di avere almeno a bordo dieci litri di olio di riserva, in caso di problemi al sistema di lubrificazione
F Prima di partire, il conducente deve assicurarsi di avere a bordo almeno quattro litri di antigelo di riserva, in caso di abbassamento improvviso della temperatura esterna

F Prima di partire, non è necessario verificare lo stato dell’impianto di illuminazione se si prevede che il viaggio si esaurirà prima del tramonto del sole

F Prima della partenza, il conducente deve verificare la presenza di almeno due ruote di scorta, in caso di viaggi superiori ai cinquecento chilometri
F Prima della partenza, il conducente deve controllare la regolarità di pagamento delle rate dell’eventuale leasing gravante sul veicolo
F Prima della partenza, il conducente deve verificare la presenza a bordo del certificato di proprietà del veicolo
F Prima della partenza, il conducente deve verificare la leggibilità delle insegne esterne con la pubblicità dell’azienda proprietaria del veicolo
F Prima della partenza, il conducente deve verificare la data di fabbricazione dei degli pneumatici, che non deve essere anteriore a due anni

Altri controlli frequenti

F Se viaggia di notte, prima di partire, il conducente deve assicurarsi di avere a bordo due taniche da venticinque litri piene di combustibile di riserva
F Il conducente deve effettuare verifiche di efficienza del veicolo prima della partenza solo se il veicolo è stato immatricolato da più di due anni
F Le principali verifiche che il conducente deve effettuare prima della partenza per un viaggio sono indicate sulla carta di circolazione
F Il conducente deve fermarsi ogni centocinquanta chilometri percorsi, o ogni due ore di viaggio, per verificare lo stato di pressione degli pneumatici
F È consentito montare sullo stesso asse pneumatici di tipo e disegno diverso, purché lo spessore del battistrada sia superiore a tre millimetri
F L’alternatore è collegato direttamente agli indicatori di direzione e ne permette il funzionamento a intermittenza
F Se il veicolo stenta ad avviarsi, il conducente può provare a collegare tra loro i due poli della batteria con l’apposito cavo elettrico
F Nel periodo invernale, è opportuno aggiungere liquido antigelo all’olio del differenziale e del cambio per evitare rischi di congelamento
F Il conducente deve essere in grado di mettere in fase l’impianto di distribuzione di un motore Diesel
F L’individuazione della causa dei guasti da parte del conducente è indispensabile per contenere i consumi di carburante
F Il conducente deve firmare la carta di circolazione dopo la revisione periodica
F Il conducente deve personalmente procedere allo smontaggio del cronotachigrafo digitale nel caso di malfunzionamento durante il viaggio
F Il conducente deve azionare periodicamente l’estintore in luogo aperto, in modo da verificarne l’efficienza
F Il conducente deve provvedere personalmente alla sostituzione delle pastiglie dei freni quando ritiene che siano eccessivamente consumate
F Il conducente deve fermarsi non appena riscontra un’anomalia del navigatore satellitare
F Si può iniziare il viaggio con il parabrezza che presenta punti di rottura, purché di modesta entità
F La pressione degli pneumatici va controllata quando sono in temperatura, cioè dopo avere percorso almeno una cinquantina di chilometri
F È inutile sostituire le spazzole del tergicristallo danneggiate se nella giornata in cui si dovrà viaggiare le previsioni meteorologiche non prevedono precipitazioni
F La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici è indipendente dal carico del veicolo
F I due pneumatici montati in gemello devono avere la somma delle profondità delle scolpiture dei due battistrada pari ad almeno tre millimetri
F I parabrezza lesionati degli autoveicoli con una lesione inferiore a dieci centimetri possono essere riparati con uno speciale nastro adesivo ad alta trasparenza

F In caso di emergenza, è possibile aggiungere acqua nel serbatoio del liquido idraulico del servosterzo, quando questo è molto basso
F In caso di emergenza, è possibile aggiungere olio lubrificante nel serbatoio del liquido idraulico del servosterzo, quando questo è molto basso
F Il servosterzo può essere disinserito dall’autista tramite apposita levetta che si trova vicino al volante
F Il volante di un veicolo si può sostituire con altro di diametro maggiore, quando si rileva eccessiva resistenza nella rotazione
F L’efficienza dello sterzo può essere controllata personalmente, a vista, seguendo il manuale d’uso e manutenzione
F L’efficienza dello sterzo può essere controllata chiedendo l’ausilio di un collega più esperto
F Lo stato meccanico dello sterzo relativo al gioco dei giunti sferici a snodo deve essere verificato con le ruote sollevate dal suolo
F Per mantenere il veicolo in buone condizioni, occorre utilizzare sempre il serbatoio del combustibile riempito ad oltre un terzo della sua capacità
F Per mantenere il veicolo in buone condizioni, occorre viaggiare sempre con pneumatici gonfiati a pressione superiore all’indicazione generale di due decimi di bar
F Per mantenere il veicolo in buone condizioni occorre controllare la pressione di gonfiaggio solo in occasione di giornate molto calde
F È compito del conducente, prima della partenza, regolare la pressione dell’aria dei freni in base al carico del veicolo
F Il conducente si deve accorgere di una perdita di pressione dall’impianto dei freni ascoltando l’inconfondibile sibilo dell’aria che esce dai tubi
F Per ridurre al massimo i problemi di manutenzione, il conducente deve segnalare subito al collega del turno successivo qualunque possibile difetto o anomalia riscontrata durante il suo turno di lavoro
F Per ridurre al massimo i problemi di manutenzione, il conducente deve provare a riparare subito qualunque possibile difetto o anomalia riscontrata durante il suo turno di lavoro
F È compito del conducente, prima di partire, ripulire con uno straccio gli iniettori
F Per ridurre al massimo i problemi di manutenzione, il conducente deve viaggiare a motore spento nelle lunghe discese
F Per ridurre al massimo i problemi di manutenzione, il conducente deve effettuare frenate a fondo di prova al termine di ogni turno di lavoro
F Scopo della manutenzione ordinaria è anche quello di poter aumentare le tariffe per il servizio
F Scopo della manutenzione ordinaria è anche quello di ottenere sgravi fiscali
F Le principali operazioni di manutenzione ordinaria che devono essere effettuate sul veicolo sono indicate sul libretto di circolazione
F Per ridurre al massimo i problemi di manutenzione, il conducente deve cambiare marcia il meno possibile
F Le scadenze di tutte le verifiche manutentive sono coincidenti con le revisioni periodiche di legge
F In caso di incidente stradale, se vengono riscontrate gravi mancanze agli obblighi di manutenzione del veicolo coinvolto, vi è il rischio di arresto immediato
F In caso di incidente stradale, se vengono riscontrate gravi mancanze agli obblighi di manutenzione del veicolo coinvolto, vi è il rischio di raddoppio della cifra da rimborsare
F In caso di incidente stradale, se vengono riscontrate gravi mancanze agli obblighi di manutenzione del veicolo coinvolto, vi è il rischio che l’assicurazione si rifiuti di dare copertura al sinistro
F L’intasamento del filtro del combustibile comporta l’emissione di fumo giallastro allo scarico
F L’intasamento del filtro del combustibile comporta l’insufficiente lubrificazione dei cilindri del motore
F L’intasamento del filtro del combustibile comporta una maggior pressione di iniezione del gasolio
F La stabilità del veicolo è indipendente dalle modalità di posizionamento del carico
F Gli ammortizzatori scarichi provocano un notevole risparmio di carburante
F Gli ammortizzatori scarichi garantiscono un miglior comfort dei passeggeri perché rendono meno rigido il veicolo
F L’instabilità di marcia del veicolo può dipendere dall’utilizzo di pneumatici invernali in una giornata in cui la temperatura dell’asfalto è di circa 25°C
F L’instabilità di marcia del veicolo può dipendere dall’impianto di navigazione malfunzionante
F L’instabilità di marcia del veicolo può dipendere da scarsità di olio nel circuito di
F La perdita di convergenza del veicolo diminuisce il rischio di sbandamento del veicolo, ma ne aumenta il consumo
F La non corretta equilibratura delle ruote diminuisce lo spazio di frenatura del veicolo, ma porta a fenomeni di vibrazione allo sterzo
F Un’insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici provoca un aumento di temperatura del liquido di raffreddamento
F Il conducente che noti un differente consumo delle varie zone del battistrada deve immediatamente sospendere il viaggio e attendere soccorsi
F Il conducente che noti un differente consumo delle varie zone del battistrada deve immediatamente cambiare lo pneumatico in oggetto con quello di scorta
F Il conducente che noti un differente consumo delle varie zone del battistrada deve immediatamente scaricare la merce o i passeggeri e avvisare l’azienda perché provveda al recupero e proseguire il viaggio a vuoto
F Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario che, in caso di lesioni al parabrezza, si provveda a coprirle con nastro adesivo trasparente non colorato
F Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l’altro, installare sui finestrini pellicole opacizzate per evitare fenomeni di abbagliamento
F Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l’altro, sostituire i catadiottri ogni volta che si effettua la revisione del veicolo
F Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l’altro, sostituire le lampadine dei proiettori di profondità ogni volta che si effettua la revisione del veicolo
F Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l’altro, sostituire tutti i fusibili dell’impianto elettrico ogni volta che si effettua la revisione del veicolo
F Le sostituzioni di liquidi o filtri del motore che è ammesso fare in proprio per legge, possono essere eseguite purché i liquidi o le parti esauste vengano buttate in un contenitore pubblico per rifiuti
F Le sostituzioni di liquidi del motore che è ammesso fare in proprio per legge possono essere eseguite purché i liquidi vengano raccolti in fusti di plastica e lasciati vicino ai cassonetti dell’immondizia raccolta dai servizi di nettezza urbana
F Le sostituzioni di filtri del motore che è ammesso fare in proprio per legge possono essere eseguite purché i filtri vengano raccolti negli appositi sacchi viola con la scritta “rifiuto meccanico” e lasciati vicino ai cassonetti dell’immondizia raccolta dai servizi di nettezza urbana
F La legge stabilisce che la sostituzione delle pastiglie dei freni non rientra nelle attività di autoriparazione da eseguire solo presso officine autorizzate
F La legge stabilisce che la sostituzione degli ammortizzatori non rientra nelle attività di autoriparazione da eseguire solo presso officine autorizzate
F La legge stabilisce che le riparazioni all’impianto di illuminazione non rientrano tra le attività di autoriparazione da eseguire solo presso officine autorizzate
F La legge stabilisce che le riparazioni all’impianto elettrico non rientrano tra le attività di autoriparazione da eseguire solo presso officine autorizzate
F La legge non prevede un registro specifico delle officine che possono effettuare attività di autoriparazione, ma solo un elenco comunale consultabile su internet
F Secondo le norme di legge, anche il cambio dei filtri dell’aria e dell’olio deve avvenire solo in officina ed eseguito da personale qualificato
F Il conducente può fare anche importanti riparazioni al motore del veicolo purché sia in possesso almeno di diploma di perito meccanico
F In caso di guasto agli organi di trasmissione, la riparazione può essere effettuata dal conducente purché egli sia in possesso della patente C+E o D+E
F Il cambio dell’olio di un autocarro di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, dotato di motore Diesel, può essere effettuato solo in un’officina specializzata
F In un motore Diesel, ogni ventimila chilometri occorre sostituire la guarnizione della testata
F In un motore Diesel, ogni diecimila chilometri occorre sostituire le candelette di preaccensione
F Per mantenere l’efficienza nel tempo del motore è importante effettuare il cambio del liquido di raffreddamento ogni venticinquemila chilometri