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Organi di trasmissione

TIPI DI TRAZIONE

tipi di trazione veicoli

DOMANDE VERE

Se il veicolo è a trazione integrale, significa che tutte le ruote sono motrici

“Trazione posteriore” significa che sono motrici le sole ruote di uno o più assi posteriori

DOMANDE FALSE

In genere, i veicoli pesanti sono a trazione anteriore

I veicoli a trazione posteriore devono forzatamente avere motore anteriore

FORZE

DOMANDE VERE

Più piccola è la marcia che si inserisce, più alta è la forza di spunto del veicolo

DOMANDE FALSE

Più alta è la marcia che si innesta, più alta è la forza di trazione trasmessa alle ruote

Quando si necessita di un cambio silenzioso, le ruote dentate sono sostituite da innesti a frizione

Alcuni veicoli per cava e cantiere hanno il cambio raffreddato ad acqua

ORGANI DI TRASMISSIONE

cambio manuale

DOMANDE VERE

Gli organi di trasmissione del moto servono a trasmettere il moto di rotazione del motore alle ruote motrici

Sono organi di trasmissione: la frizione, il cambio, l’albero di trasmissione ed il differenziale

Gli organi della trasmissione del moto presenti negli autoveicoli sono l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote

Sui veicoli pesanti, l’albero di trasmissione è generalmente realizzato in più tronconi collegati da giunti

albero di trasmissione con giunti

DOMANDE FALSE

L’albero di trasmissione non è presente se la trazione è posteriore ed il motore è posizionato nella parte anteriore

Fa parte degli organi di trasmissione del moto il sistema satellitare GPS

Gli organi di trasmissione del moto non sono necessari a bordo dei veicoli elettrici

IL PEDALE DELLA FRIZIONE

come funziona la frizione

DOMANDE VERE

Il pedale della frizione comanda il cuscinetto reggispinta della frizione

Il pedale della frizione è alzato quando la frizione è innestata

Il pedale della frizione può comandare il cuscinetto reggispinta con dispositivi di tipo pneumatico

Il pedale della frizione deve essere rilasciato gradualmente

DOMANDE FALSE

Se il veicolo non ha il pedale della frizione allora è anche sprovvisto di cambio di velocità

Il pedale della frizione può comandare il cuscinetto reggispinta con dispositivi di tipo a vite senza fine

Il pedale della frizione può essere rilasciato bruscamente dal conducente in fase di partenza

IL DISCO DELLA FRIZIONE

DOMANDE VERE

Il ferodo presente sul disco della frizione è soggetto a usura

Il disco della frizione è collegato permanentemente all’albero primario del cambio

Lo stato di usura della frizione dipende anche dallo stile di guida del conducente

DOMANDE FALSE

Il disco della frizione è collegato permanentemente all’albero secondario del cambio

COS’ È LA FRIZIONE

DOMANDE VERE

La frizione è un dispositivo che consente all’albero motore di girare senza trasmettere il movimento agli organi di trasmissione

La frizione fa parte degli organi di trasmissione

La frizione consente di collegare e scollegare il motore con gli altri organi di trasmissione

La frizione consente di tenere in funzionamento il motore quando il veicolo è fermo con marcia inserita

La frizione deve essere innestata in maniera graduale

La frizione è generalmente autoregolante al fine di recuperare il gioco dovuto all’usura delle guarnizione d’attrito (ferodi), in caso contrario deve venire periodicamente “registrata” in officina

DOMANDE FALSE

Durante la marcia del veicolo la frizione è staccata dal volano

TIPI DI FRIZIONE

DOMANDE VERE

Alcuni autoveicoli sono dotati di frizione a dischi multipli

frizione a dischi multipli

La frizione può essere del tipo a disco unico o a dischi multipli

Se la frizione è a dischi multipli può essere del tipo “a bagno d’olio”

La frizione può essere ad attrito meccanico, idraulica, elettroidraulica o elettromagnetica

In alcuni autoveicoli il comando della frizione è automatico

DOMANDE FALSE

La frizione può essere del tipo a dischi variabili

La frizione a dischi multipli può essere solo a secco

La frizione a dischi multipli viene utilizzata se il cambio di velocità ha più di 4 marce

La frizione fa parte degli organi di sospensione

FRIZIONE IDRAULICA

DOMANDE VERE

La frizione può anche essere a comando idraulico oppure pneumo-idraulico

Il comando idraulico della frizione consente di ridurre lo sforzo del conducente

DOMANDE FALSE

La frizione a comando pneumo-idraulico non è idonea all’uso sui veicoli industriali

Il conducente non può intervenire sul comando della frizione se la stessa è di tipo pneumoidraulico

Il comando idraulico della frizione sfrutta la pressione dell’aria per ridurre lo sforzo del conducente

FRIZIONE A SECCO

DOMANDE VERE

La frizione consente l’innesto o il disinnesto del motore con gli altri organi di trasmissione

Lo spingidisco fa parte dei componenti della frizione

La frizione permette di effettuare una partenza graduale con un veicolo carico di merce

La frizione monodisco a secco è costituita da un grande disco di acciaio le cui superfici sono fornite di una guarnizione di attrito (ferodo)

Inconvenienti della frizione

DOMANDE VERE

Il piede sinistro del conducente, quando non agisce sul comando per effettuare un cambio di marcia, non deve appoggiare sul pedale della frizione

Se la frizione slitta è possibile che sia entrato olio dal motore o dal cambio

Se la frizione slitta è possibile che il disco sia imbrattato dall’olio del servocomando

Se la frizione slitta e non si interviene è possibile che si verifichino danni maggiori a causa del surriscaldamento di tutto il meccanismo

DOMANDE FALSE

La frizione non ha bisogno di manutenzione in quanto è autoregistrante

Il ferodo presente sul disco della frizione deve essere periodicamente pulito con benzina

Periodicamente è necessario allentare le molle dello spingidisco della frizione

Per mantenere efficiente la frizione è necessario sostituire l’olio del motore

Il ferodo presente sul disco della frizione non è soggetto a usura

Lo spingidisco fa parte dei componenti dei freni a tamburo

Il piatto spingidisco fa parte degli organi di sospensione

Per migliorare la postura di guida, il conducente deve tenere appoggiato il piede sinistro sul pedale della frizione durante la marcia

È sempre bene mantenere il piede appoggiato sulla frizione durante la marcia, in modo da velocizzare le cambiate di marcia

I veicoli con doppio asse sterzante sono dotati di due frizioni separate

Se la frizione diventa “troppo dura” è bene togliere una delle sue molle di regolazione

In discesa è bene viaggiare con frizione premuta per ottenere un risparmio di carburante

Il pedale della frizione va spinto con molta gradualità e va invece lasciato con movimento rapido e secco

Se la frizione tende a slittare bisogna circolare senza cambiare mai marcia

Il disco della frizione è in acciaio spazzolato ed è privo di qualsiasi rivestimento

La frizione è posta tra il cambio e l’albero di trasmissione

La frizione consente di connettere e disconnettere gradualmente il motore con la pompa di iniezione

La frizione si dice “innestata” quando il pedale che la comanda è abbassato

Tutti i veicoli che non sono dotati di pedale della frizione sono detti “a presa diretta”

FRIZIONE AUTOMATICA

DOMANDE VERE

L’innesto della frizione automatica può avvenire tramite lo spostamento di masse centrifughe

Con la frizione automatica, per ottenere la partenza del veicolo è sufficiente accelerare

Le masse centrifughe che innestano la frizione automatica si spostano verso l’interno quando i giri del motore diminuiscono

La frizione può essere comandata automaticamente tramite un controllo elettronico

DOMANDE FALSE

I veicoli dotati di frizione automatica sono maggiormente soggetti a ribaltamento in curva

Se il veicolo è dotato di frizione automatica il pedale della frizione viene bloccato in posizione abbassata

Se il veicolo è dotato di frizione automatica il pedale della frizione non esiste e il veicolo è privo di cambio di velocità

Le masse centrifughe che innestano la frizione automatica non si spostano quando i giri del motore aumentano

L’innesto della frizione automatica può avvenire tramite lo spostamento di leve telescopiche

L’innesto della frizione automatica può essere solo di tipo idraulico

Le masse centrifughe che innestano la frizione automatica si spostano verso l’esterno quando i giri del motore diminuiscono

Se la frizione è automatica il pedale è sostituito da un interruttore

TRASMISSIONE IDRAULICA

DOMANDE VERE

A bordo di molti autobus, la trasmissione idraulica sostituisce la frizione ed il cambio meccanico

Nei mezzi pesanti la frizione viene comandata da un pedale, che aziona un servocomando che spesso utilizza aria compressa

DOMANDE FALSE

Per evitare lo slittamento in fase di partenza, la frizione può essere sostituita da un collegamento a ingranaggi

CAMBIO MANUALE

DOMANDE VERE

Nei veicoli pesanti le variazioni di massa tra veicolo carico e veicolo scarico sono significative e quindi vengono utilizzati cambi con un numero di rapporti superiore ai cambi utilizzati nei veicoli leggeri

La funzione del cambio di velocità è quella di modificare la potenza erogabile alle ruote per vincere più facilmente le resistenze all’avanzamento

Spiegazione: sull’albero primario l’ingranaggio è piccolo mentre è grande sul secondario quando è in presa con la prima marcia. Se un ingranaggio piccolo ne fa girare uno più grande, l’ingranaggio grande ruota con un numero di giri minore dell’ingranaggio piccolo (riduttore).

cambio manuale

Nei veicoli pesanti, il cambio è spesso munito di riduttore che raddoppia di fatto il numero delle marce

cambio a 18 rapporti

Nei cambi montati sui veicoli pesanti, lo splitter è una levetta posizionata sotto il pomello del cambio che consente di scegliere tra un gruppo di marce “veloci” e uno di “lente”

Il cambio non ha mai due marce con lo stesso rapporto di giri

L’uso del cambio consente al conducente di variare la forza di trazione in relazione al carico del veicolo

Il cambio permette di trasmettere alle ruote una forza variabile a seconda della marcia innestata

Se il cambio è molto rumoroso, è possibile che ciò sia dovuto a mancanza di olio all’interno della sua scatola

Il cambio dei veicoli pesanti può talvolta avere più di dieci marce

La scatola del cambio contiene olio lubrificante il cui livello deve essere periodicamente controllato

Spiegazione: I treni di ingranaggi epicicloidali o a planetario e satelliti costituiscono un sistema di uno o più ingranaggi chiamati satelliti, montati su un organo porta-satelliti chiamato portatreno (o anche planetario), che ruotano intorno a un pignone centrale anche detto solare; il tutto è posto all’interno di una ruota dentata internamente detta corona. Per approfondire guarda il video.

ingranaggio epicicloidale

Se un ingranaggio grande ne fa girare uno piccolo, l’ingranaggio piccolo ruota con un numero di giri maggiore dell’ingranaggio grande (moltiplicatore)

ingranaggi

DOMANDE VERE

Se un ingranaggio ne fa girare un altro delle stesse dimensioni, tutti e due gli ingranaggi ruotano con la stessa velocità (rapporto di parità)

In uscita dal cambio di velocità può talvolta trovarsi il rallentatore

DOMANDE FALSE

Innestando una marcia più alta si aumenta il regime di giri del motore

Tramite il contagiri posto sul cruscotto, è possibile conoscere il numero di giri delle ruote motrici

Il cambio serve a variare il rapporto fra il numero di giri dell’albero di trasmissione e quello dei semiassi

Il cambio non ha mai più di 6 marce

I veicoli eccezionali non sono dotati di cambio

Il cambio dei veicoli elettrici ha in genere più rapporti di quello montato sui veicoli con motore a scoppio

Il cambio dei veicoli pesanti ha normalmente due sole marce, una normale e una ridotta

Quando un veicolo molto carico percorre una salita si usano sempre le marce più alte

CAMBIO AUTOMATICO

DOMANDE VERE

Il cambio automatico rende più uniforme la velocità del veicolo, anche durante i cambi di marcia

DOMANDE FALSE

Il cambio automatico deve essere disinserito nelle discese ripide

La frizione è l’organo di trasmissione principale del cambio automatico

SINCRONIZZATORI

DOMANDE VERE

Il sincronizzatore rende più agevole e silenzioso l’innesto delle marce

DOMANDE FALSE

Il sincronizzatore è un dispositivo che fa parte del cambio di velocità e che consente di far girare l’albero motore e quello di trasmissione alla stessa velocità

COPPIA CONICA

coppia conica

DOMANDE VERE

La coppia conica è costituita da due ingranaggi sempre in presa, chiamati pignone e corona

La coppia conica serve, tra l’altro, a deviare di 90° il moto rotatorio dell’albero di trasmissione

Una delle caratteristiche della coppia conica è il rapporto al ponte

rapporto al ponte

DOMANDE FALSE

La coppia conica serve, tra l’altro, ad aumentare la velocità delle ruote rispetto a quella dell’albero motore

La coppia conica è inserita manualmente dall’autista grazie a un comando posto sul cruscotto

Il rapporto al ponte può essere variato a piacimento dell’autista

DIFFERENZIALE

differenziale classico o aperto

DOMANDE VERE

Durante la percorrenza di una curva, il differenziale consente di trasferire parte della velocità di rotazione dalla ruota motrice interna a quella esterna alla curva

Ogni asse motore è dotato di un differenziale

Il differenziale è un ripartitore di giri tra le ruote motrici di uno stesso asse

Il differenziale permette alle ruote motrici di avere diversa velocità una rispetto all’altra

DOMANDE FALSE

Il differenziale è un meccanismo che consente di far girare le ruote esterne e quelle interne alla stessa velocità, durante la percorrenza di una curva

Durante la percorrenza di una curva, il differenziale consente di trasferire parte della velocità di rotazione dalla ruota motrice esterna a quella interna alla curva

Il differenziale non può essere sull’asse delle ruote direttrici

Se un asse è dotato di ruote gemellate deve avere due differenziali

Al posto del differenziale può essere montata la coppia conica

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