Autotreno
DOMANDE VERE
L’agganciamento fra motrice e rimorchio avviene tramite campana e timone

Il timone del rimorchio è collegato alla ralla posta sul rimorchio

Il timone del rimorchio consente la sterzatura del rimorchio
Il timone del rimorchio si collega alla campana tramite l’occhione

Gli organi di traino vanno periodicamente ingrassati
Il rimorchio a volta corretta ha due ralle con un cavo a otto che le collega
Il rimorchio a volta corretta permette, rispetto ad altri rimorchi, di ridurre la fascia di ingombro del complesso
La frenatura di un rimorchio con freno continuo e automatico è anticipata rispetto a quella della motrice
Quando si raggiunge la pressione massima nei serbatoi, il regolatore di pressione impedisce che siano alimentati con altra aria
Nei rimorchi dotati di freni pneumatici, in caso di rottura dei tubi di collegamento motrice-rimorchio si mette in funzione la frenatura automatica
In presenza di bielemento frenante, il freno di stazionamento utilizza la forza meccanica fornita da una molla
Per trainare un veicolo in avaria dotato di bielemento frenante, si può sbloccare il freno di stazionamento agendo su un dispositivo meccanico
Il rimorchio a volta corretta è dotato di due ralle circolari
La ralla del rimorchio permette la rotazione del timone rispetto al telaio

Il sistema di frenatura pneumatico di un rimorchio consente la frenatura automatica di emergenza in caso di sganciamento accidentale dalla motrice
Sul timone è punzonato il numero del telaio del rimorchio
Rimorchi leggeri con freno ad inerzia
DOMANDE VERE
Un rimorchio con freno ad inerzia non può superare i 3.500 chilogrammi di massa complessiva
In caso di sganciamento accidentale del rimorchio con freno ad inerzia entra in funzione il freno di soccorso
Dopo aver agganciato calotta e sfera, si deve allacciare il cavo d’acciaio del freno di soccorso
Dopo aver agganciato calotta e sfera, si deve allacciare il cavo elettrico
Dopo aver agganciato calotta e sfera si deve alzare il ruotino pivottante
Semirimorchio
DOMANDE VERE
L’agganciamento fra trattore stradale e semirimorchio avviene tramite ralla e perno
La ralla a coda di rondine è fissata ad un falso telaio

L’avanzamento ralla varia il carico trasmesso dal semirimorchio al trattore
La ralla del trattore può oscillare per compensare i piccoli dislivelli del piano stradale
La ralla del trattore è dotata di ganascia e leva di blocco per garantire il bloccaggio del perno del semirimorchio anche sotto sforzo
Il perno del semirimorchio sopporta interamente la forza di trazione trasmessa dal trattore
Il perno del semirimorchio non può mai essere saldato per riparazione
Quesiti ministeriali con risposte false
L’agganciamento fra trattore stradale e semirimorchio avviene tramite campana e timone
La ralla del trattore sopporta una minima parte della massa del semirimorchio
L’agganciamento fra motrice e rimorchio avviene tramite ralla e perno
Il valore dell’avanzamento ralla non è annotato sulla carta di circolazione
Il perno del semirimorchio deve avere ampio gioco all’interno del suo alloggiamento nella ralla, in modo da garantire la volta corretta del semirimorchio
Perno del semirimorchio e piano della ralla del trattore devono essere sempre lucidi e non devono presentare tracce di grasso
Il valore dell’avanzamento ralla può essere variato dall’autista, in funzione del tipo di strada che dovrà percorrere
Il sistema di aggancio dell’autotreno è caratterizzato dalla presenza di una ralla sulla motrice
Nei giunti di accoppiamento dei tubi che portano aria al rimorchio, il colore rosso identifica il tubo moderabile
Le ralle con rivestimento in teflon necessitano di un ingrassaggio settimanale
I semigiunti di accoppiamento motrice-rimorchio dell’impianto frenante permettono il trasferimento di olio in pressione
Il timone del rimorchio deve avere lunghezza massima 60 centimetri
Il timone del rimorchio sopporta sempre un carico verticale
Gli organi di traino vanno ingrassati solo in occasione di revisione veicolo
Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di sicurezza deve restare sempre aperta
Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di sicurezza si apre al raggiungimento della pressione di esercizio
Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di scarico si deve aprire appena acceso il motore
Nei giunti di accoppiamento dei tubi che portano aria al rimorchio, il colore rosso identifica il tubo moderabile
Sganciando i tubi dell’aria dei freni che vanno al rimorchio si svuota immediatamente il serbatoio posto sul rimorchio
Spostare a mano un rimorchio sganciato dalla motrice è impossibile dato che resta in ogni caso frenato
Nel caso di rottura del tubo moderabile, si ha la frenatura istantanea del rimorchio