Manutenzione

Cunei fermaruota

DOMANDE VERE

I cunei fermaruota fanno parte della dotazione di sicurezza obbligatoria per autoveicoli e rimorchi di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate

I cunei fermaruota devono essere utilizzati, su un veicolo di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, in caso di sostituzione di una ruota

Ai fini della sicurezza, un autobus di massa superiore a 3,5 tonnellate deve essere dotato di almeno due cunei fermaruota di idonee dimensioni

Tutti i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono essere dotati di due cunei atti a impedire che, su strade in pendenza, il veicolo fermo in sosta possa muoversi

Un autoveicolo di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate deve essere equipaggiato con dispositivi omologati atti a ridurre la nebulizzazione dell’acqua sollevata dalle ruote in caso di pioggia

Manutenzione specchi retrovisori

DOMANDE VERE

È opportuno che il conducente verifichi, prima di ogni viaggio, la posizione, pulizia e stato generale degli specchi retrovisori del veicolo

Vi sono parti della strada che il conducente riesce a vedere direttamente e altre che può vedere solo di riflesso attraverso gli specchi retrovisori

Controlli prima della partenza

DOMANDE VERE

Prima di partire, il conducente deve controllare la buona efficienza generale del veicolo

Prima di partire per un viaggio, è bene eseguire il controllo dei livelli dell’olio, del liquido del raffreddamento e, se l’impianto di frenatura è idraulico o pneumoidraulico, del liquido dei freni

Prima di partire, il conducente deve eseguire il controllo del corretto funzionamento di proiettori e degli indicatori di direzione

Prima di partire, il conducente deve eseguire il controllo dell’integrità, della corretta pressione e dello spessore minimo del battistrada di tutti gli pneumatici

Prima di partire, il conducente deve eseguire il controllo dell’efficienza del cronotachigrafo e della sua carta tachigrafica

Prima di partire, il conducente deve essere certo che sia stata effettuata la revisione periodica del cronotachigrafo

Prima della partenza, il conducente deve controllare il livello del liquido refrigerante

Prima della partenza, il conducente deve controllare il corretto funzionamento del cronotachigrafo

Prima della partenza, il conducente deve controllare lo stato e l’usura del battistrada dei degli pneumatici

Prima della partenza, il conducente deve controllare il regolare assetto degli organi di sospensione

Controlli agli organi di sterzo

DOMANDE VERE

Occorre verificare periodicamente il livello del liquido nel serbatoio del servosterzo idraulico

L’efficienza dello sterzo può essere controllata soltanto in officina secondo apposite procedure

Altri controlli periodici

DOMANDE VERE

La pressione degli pneumatici va controllata quando sono freddi

È opportuno verificare periodicamente il corretto serraggio dei morsetti dei due poli della batteria
Periodicamente deve essere controllato il livello dell’olio del servosterzo idraulico

Periodicamente deve essere controllato il livello del liquido detergente del parabrezza e del lunotto

L’individuazione immediata di un guasto da parte di un conducente può evitare un aggravamento dell’avaria

Il conducente deve segnalare tempestivamente alla propria impresa eventuali malfunzionamenti gravi del veicolo

Il conducente deve conoscere e saper consultare il libretto d’uso e manutenzione del veicolo

L’intasamento del filtro del combustibile comporta una perdita di efficienza del motore

Per mantenere il veicolo in buone condizioni, occorre eseguire i periodici controlli seguendo
le indicazioni della casa costruttrice

Per mantenere il veicolo in buone condizioni, occorre non viaggiare in condizioni di
sovraccarico

Il conducente deve essere in grado di distinguere i guasti che sconsigliano la prosecuzione del viaggio da quelli che ne possono permettere, pur con le dovute cautele, la continuazione

La manutenzione ha lo scopo di mantenere i veicoli nel migliore stato di efficienza possibile, in modo da evitare l’interruzione del servizio di trasporto per guasti

Per ridurre al massimo i problemi di manutenzione, il conducente deve avere uno stile di guida che limiti al massimo i consumi delle parti del veicolo soggette a usura

Scopo della manutenzione ordinaria è anche quello di rendere il veicolo meno rumoroso

Scopo della manutenzione ordinaria è anche quello di limitare i consumi

Le scadenze delle verifiche manutentive sono in genere riferite al chilometraggio percorso o al tempo trascorso dalla precedente manutenzione

Per mantenere l’efficienza nel tempo del motore è importante effettuare il cambio periodico dell’olio lubrificante

In caso di incidente stradale

DOMANDE VERE

In caso di incidente stradale, se vengono riscontrate gravi mancanze agli obblighi di manutenzione del veicolo coinvolto, vi è il rischio di aggravanti di responsabilità in un eventuale processo penale

In caso di incidente stradale, se vengono riscontrate gravi mancanze agli obblighi di manutenzione del veicolo coinvolto, può esserci il rischio che l’impresa assicuratrice si avvalga del diritto di rivalsa

Controlli al parabrezza

DOMANDE VERE

I parabrezza lesionati degli autoveicoli vanno sostituiti perché le crepe tendono ad estendersi nel tempo

I parabrezza lesionati degli autoveicoli, anche se sono costituiti da vetro stratificato, devono comunque essere sostituiti in caso di lesione

Controlli agli organi di sospensione

DOMANDE VERE

L’instabilità di marcia del veicolo può dipendere dagli ammortizzatori scarichi

L’instabilità di marcia del veicolo può dipendere dal sistema di regolazione delle sospensioni pneumatiche malfunzionante

Gli ammortizzatori scarichi comportano una maggiore rumorosità del veicolo

Gli ammortizzatori scarichi possono provocare un anomalo consumo del battistrada lubrificazione del motore

L’eccessiva pressione di gonfiaggio degli pneumatici provoca una maggiore rigidità di marcia, con minor confort per i passeggeri

La mancata equilibratura dello pneumatico ne provoca un anomalo consumo e una vibrazione dello sterzo

Se il conducente di un veicolo aziendale, durante un’ispezione, nota anomali consumi degli pneumatici, deve immediatamente riferirlo al responsabile del parco veicolare

Per garantire la sicurezza

DOMANDE VERE

Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l’altro, mantenere libero il
campo di visibilità del conducente

Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l’altro, assicurarsi della pulizia
ed efficienza degli specchi retrovisori interni ed esterni

Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l’altro, rifornire periodicamente
di liquido detergente il serbatoio dei dispositivi lavacristallo

La legge dice che

DOMANDE VERE

La legge stabilisce che l’attività di manutenzione e autoriparazione dei veicoli debba essere svolta esclusivamente da officine iscritte ad apposito registro

La legge stabilisce che la manutenzione e l’autoriparazione deve essere svolta solo da officine iscritte ad apposito registro, in modo da garantire un’adeguata professionalità ed evitare incidenti dovuti a guasti per errate manutenzioni o riparazioni

La legge stabilisce che la sostituzione del filtro dell’olio lubrificante non rientra nelle attività di autoriparazione da eseguire solo presso officine autorizzate

La legge stabilisce che la sostituzione del liquido di raffreddamento del motore non rientranelle attività di autoriparazione da eseguire solo presso officine autorizzate

Le sostituzioni di liquidi o filtri del motore che è ammesso fare in proprio per legge, devono comunque essere eseguite garantendo il corretto smaltimento dei liquidi o delle parti esauste

Tutte le riparazioni relative al cambio di velocità devono venire effettuate in officina autorizzata e da personale qualificato

Quesiti ministeriali con risposte false

Cunei fermaruota

I cunei fermaruota possono essere utilizzati in caso di ingombro della carreggiata al posto del segnale mobile di pericolo

I cunei fermaruota possono essere utilizzati come dispositivo antirapina

Dispositivo paraincastro

Il dispositivo paraincastro, ove previsto, è situato solo nella parte posteriore del veicolo a protezione di eventuali tamponamenti

Dispositivi antinebulizzazione

Tutti i veicoli dotati di ruote gemellate hanno l’obbligo di essere dotati dei dispositivi antinebulizzazione dell’acqua presente sulla carreggiata in caso di pioggia

I dispositivi antinebulizzazione dell’acqua presente sulla carreggiata devono essere disinseriti in caso di strada asciutta

Manutenzione specchi retrovisori

Se gli specchi retrovisori sono ben regolati non esistono parti della strada che il conducente non possa vedere

Gli specchi retrovisori possono essere integralmente sostituiti da telecamere opportunamente disposte

Controlli da fare prima della partenza

Prima di partire, il conducente deve assicurarsi di avere a bordo una batteria carica di riserva

Prima di partire, il conducente deve telefonare in azienda e ottenere l’autorizzazione all’inizio del viaggio

Prima di partire, il conducente deve assicurarsi di avere almeno a bordo dieci litri di olio di riserva, in caso di problemi al sistema di lubrificazione

Prima di partire, non è necessario verificare lo stato dell’impianto di illuminazione se si prevede che il viaggio si esaurirà prima del tramonto del sole

Prima della partenza, il conducente deve controllare la regolarità di pagamento delle rate dell’eventuale leasing gravante sul veicolo

Prima della partenza, il conducente deve verificare la leggibilità delle insegne esterne con la pubblicità dell’azienda proprietaria del veicolo

Altri controlli frequenti

Se viaggia di notte, prima di partire, il conducente deve assicurarsi di avere a bordo due taniche da venticinque litri piene di combustibile di riserva

Le principali verifiche che il conducente deve effettuare prima della partenza per un viaggio sono indicate sulla carta di circolazione

È consentito montare sullo stesso asse pneumatici di tipo e disegno diverso, purché lo spessore del battistrada sia superiore a tre millimetri

Se il veicolo stenta ad avviarsi, il conducente può provare a collegare tra loro i due poli della batteria con l’apposito cavo elettrico

Il conducente deve essere in grado di mettere in fase l’impianto di distribuzione di un motore Diesel

Il conducente deve firmare la carta di circolazione dopo la revisione periodica

Il conducente deve azionare periodicamente l’estintore in luogo aperto, in modo da verificarne l’efficienza

Il conducente deve fermarsi non appena riscontra un’anomalia del navigatore satellitare

La pressione degli pneumatici va controllata quando sono in temperatura, cioè dopo avere percorso almeno una cinquantina di chilometri

La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici è indipendente dal carico del veicolo

I parabrezza lesionati degli autoveicoli con una lesione inferiore a dieci centimetri possono essere riparati con uno speciale nastro adesivo ad alta trasparenza

In caso di emergenza, è possibile aggiungere olio lubrificante nel serbatoio del liquido idraulico del servosterzo, quando questo è molto basso

Il volante di un veicolo si può sostituire con altro di diametro maggiore, quando si rileva eccessiva resistenza nella rotazione

L’efficienza dello sterzo può essere controllata chiedendo l’ausilio di un collega più esperto

Per mantenere il veicolo in buone condizioni, occorre utilizzare sempre il serbatoio del combustibile riempito ad oltre un terzo della sua capacità

Per mantenere il veicolo in buone condizioni occorre controllare la pressione di gonfiaggio solo in occasione di giornate molto calde

Il conducente si deve accorgere di una perdita di pressione dall’impianto dei freni ascoltando l’inconfondibile sibilo dell’aria che esce dai tubi

Per ridurre al massimo i problemi di manutenzione, il conducente deve provare a riparare subito qualunque possibile difetto o anomalia riscontrata durante il suo turno di lavoro

Per ridurre al massimo i problemi di manutenzione, il conducente deve viaggiare a motore spento nelle lunghe discese

Scopo della manutenzione ordinaria è anche quello di poter aumentare le tariffe per il servizio

Le principali operazioni di manutenzione ordinaria che devono essere effettuate sul veicolo sono indicate sul libretto di circolazione

Le scadenze di tutte le verifiche manutentive sono coincidenti con le revisioni periodiche di legge

In caso di incidente stradale, se vengono riscontrate gravi mancanze agli obblighi di manutenzione del veicolo coinvolto, vi è il rischio di raddoppio della cifra da rimborsare

L’intasamento del filtro del combustibile comporta l’emissione di fumo giallastro allo scarico

L’intasamento del filtro del combustibile comporta una maggior pressione di iniezione del gasolio

Gli ammortizzatori scarichi provocano un notevole risparmio di carburante

L’instabilità di marcia del veicolo può dipendere dall’utilizzo di pneumatici invernali in una giornata in cui la temperatura dell’asfalto è di circa 25°C

L’instabilità di marcia del veicolo può dipendere da scarsità di olio nel circuito di

La non corretta equilibratura delle ruote diminuisce lo spazio di frenatura del veicolo, ma porta a fenomeni di vibrazione allo sterzo

Un’insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici provoca un aumento di temperatura del liquido di raffreddamento

Il conducente che noti un differente consumo delle varie zone del battistrada deve immediatamente cambiare lo pneumatico in oggetto con quello di scorta

Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario che, in caso di lesioni al parabrezza, si provveda a coprirle con nastro adesivo trasparente non colorato

Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l’altro, sostituire i catadiottri ogni volta che si effettua la revisione del veicolo

Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l’altro, sostituire tutti i fusibili dell’impianto elettrico ogni volta che si effettua la revisione del veicolo

Le sostituzioni di liquidi del motore che è ammesso fare in proprio per legge possono essere eseguite purché i liquidi vengano raccolti in fusti di plastica e lasciati vicino ai cassonetti dell’immondizia raccolta dai servizi di nettezza urbana

La legge stabilisce che la sostituzione delle pastiglie dei freni non rientra nelle attività di autoriparazione da eseguire solo presso officine autorizzate

La legge stabilisce che le riparazioni all’impianto di illuminazione non rientrano tra le attività di autoriparazione da eseguire solo presso officine autorizzate

La legge non prevede un registro specifico delle officine che possono effettuare attività di autoriparazione, ma solo un elenco comunale consultabile su internet

Il conducente può fare anche importanti riparazioni al motore del veicolo purché sia in possesso almeno di diploma di perito meccanico

In un motore Diesel, ogni ventimila chilometri occorre sostituire la guarnizione della testata

Per mantenere l’efficienza nel tempo del motore è importante effettuare il cambio del liquido di raffreddamento ogni venticinquemila chilometri

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