Sui freni, in generale

Questionari ministeriali con risposte vere

V Gli elementi frenanti dei mezzi pesanti sono costituiti da tamburi e ganasce o da disco e pastiglie

freno a tamburo
freno a disco

V Gli autoveicoli devono essere dotati di 3 sistemi di frenatura: servizio, soccorso, stazionamento

V In un autoveicolo devono essere presenti ed efficienti il freno di servizio, quello di stazionamento e quello di soccorso

V Il sistema di frenatura di un veicolo pesante può essere di tipo pneumatico integrale o pneumoidraulico

V L’impianto di frenatura pneumatico integrale o quello pneumoidraulico sono divisi in più sezioni indipendenti, una per le ruote anteriori, una per quelle posteriori ed eventualmente una per il rimorchio

V Se l’impianto di frenatura pneumatica o pneumoidraulica non è in pressione, il veicolo non può essere messo in movimento perché non è possibile disinserire il freno di stazionamento a molla

Energia cinetica e calore

V Gli elementi frenanti dei veicoli possono avere problemi di surriscaldamento

V Il sistema di frenatura consente di trasformare in calore l’energia cinetica posseduta da un veicolo in movimento

V La frenatura di un veicolo avviene grazie alla trasformazione della sua energia cinetica in calore

V Gli elementi frenanti dei veicoli trasformano l’energia cinetica posseduta dal veicolo in calore da disperdere in atmosfera

V La frenatura degli autoveicoli è in genere ottenuta mediante freni ad attrito

V Gli elementi frenanti dei veicoli stradali possono essere del tipo a tamburo e ganasce dotate di guarnizione di attrito (ferodo)

V Gli elementi frenanti dei veicoli stradali possono essere del tipo a disco e pastiglie dotate di guarnizione di attrito (ferodo)

V Gli elementi frenanti dei veicoli stradali pesanti sono del tipo ad attrito

V La massima forza frenante applicabile all’autoveicolo è pari al suo peso aderente

V La distribuzione dei pesi sul veicolo influisce sulla frenatura

V Se si è alla guida di un autoveicolo di recente costruzione, la rottura del tubo dell’aria dei freni della ruota anteriore destra ci permette comunque di raggiungere un’officina, anche se a velocità estremamente ridotta

V La frenatura di stazionamento di un autoveicolo deve essere ad azione puramente meccanica

Questionari ministeriali con risposte false

F Come sui treni, anche su tutti gli autobus è obbligatorio un freno di emergenza a disposizione dei viaggiatori

F Sugli autobus deve essere presente, a disposizione dei passeggeri, un martelletto, posto in una cassetta con vetro a frantumazione, che permetta di azionare i freni di emergenza in caso di incendio

F In caso di avaria in una sezione dell’impianto di frenatura ad aria, il veicolo può venire usato normalmente perché i freni restano sempre pienamente efficienti grazie all’altra sezione

F La frenatura di stazionamento è in genere conglobata col servofreno

F Il comando del freno di stazionamento è lo stesso del freno di servizio

F Su tutti gli autoveicoli devono essere presenti idonei cunei per il fermo

F La distribuzione dei pesi sul veicolo non influisce sulla frenatura

F La massima forza frenante applicabile all’autoveicolo è pari a metà del suo peso aderente

F Il riscaldamento dei freni ne migliora la funzionalità

F I freni dei veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate sono raffreddati ad acqua

F Sui veicoli a 3 assi, la frenatura è ripartita tra l’asse anteriore e uno dei due assi posteriori

F Nei veicoli pesanti di maggiori dimensioni (M3 ed N3), su ogni ruota sono montati insieme sia un freno a disco che uno a tamburo, per avere una maggior potenza frenante

F Gli elementi frenanti possono essere del tipo a disco e ganasce dotate di guarnizione di attrito (ferodo)

F Gli elementi frenanti possono essere del tipo a ganasce e pastiglie dotate di guarnizione di attrito (ferodo)

F Gli elementi frenanti dei veicoli possono avere problemi di eccessiva ventilazione

F Gli elementi frenanti dei veicoli stradali pesanti sono del tipo elettromagnetico

F I veicoli stradali di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate devono essere dotati di elementi frenanti raffreddati a liquido

F I veicoli stradali di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate non possono essere dotati di elementi frenanti autoventilanti per pericolo di rottura del disco

F Il freno automatico è presente su tutti gli autocarri