DOMANDE VERE
Gli elementi frenanti dei mezzi pesanti sono costituiti da tamburi e ganasce o da disco e pastiglie
Gli autoveicoli devono essere dotati di 3 sistemi di frenatura: servizio, soccorso, stazionamento
In un autoveicolo devono essere presenti ed efficienti il freno di servizio, quello di stazionamento e quello di soccorso
Il sistema di frenatura di un veicolo pesante può essere di tipo pneumatico integrale o pneumoidraulico
L’impianto di frenatura pneumatico integrale o quello pneumoidraulico sono divisi in più sezioni indipendenti, una per le ruote anteriori, una per quelle posteriori ed eventualmente una per il rimorchio
Se l’impianto di frenatura pneumatica o pneumoidraulica non è in pressione, il veicolo non può essere messo in movimento perché non è possibile disinserire il freno di stazionamento a molla
Energia cinetica e calore
Gli elementi frenanti dei veicoli possono avere problemi di surriscaldamento
Il sistema di frenatura consente di trasformare in calore l’energia cinetica posseduta da un veicolo in movimento
La frenatura di un veicolo avviene grazie alla trasformazione della sua energia cinetica in calore
Gli elementi frenanti dei veicoli trasformano l’energia cinetica posseduta dal veicolo in calore da disperdere in atmosfera
La frenatura degli autoveicoli è in genere ottenuta mediante freni ad attrito
Gli elementi frenanti dei veicoli stradali possono essere del tipo a tamburo e ganasce dotate di guarnizione di attrito (ferodo)
Gli elementi frenanti dei veicoli stradali possono essere del tipo a disco e pastiglie dotate di guarnizione di attrito (ferodo)
Gli elementi frenanti dei veicoli stradali pesanti sono del tipo ad attrito
La massima forza frenante applicabile all’autoveicolo è pari al suo peso aderente
La distribuzione dei pesi sul veicolo influisce sulla frenatura
Se si è alla guida di un autoveicolo di recente costruzione, la rottura del tubo dell’aria dei freni della ruota anteriore destra ci permette comunque di raggiungere un’officina, anche se a velocità estremamente ridotta
La frenatura di stazionamento di un autoveicolo deve essere ad azione puramente meccanica
DOMANDE FALSE
Come sui treni, anche su tutti gli autobus è obbligatorio un freno di emergenza a disposizione dei viaggiatori
Sugli autobus deve essere presente, a disposizione dei passeggeri, un martelletto, posto in una cassetta con vetro a frantumazione, che permetta di azionare i freni di emergenza in caso di incendio
In caso di avaria in una sezione dell’impianto di frenatura ad aria, il veicolo può venire usato normalmente perché i freni restano sempre pienamente efficienti grazie all’altra sezione
La frenatura di stazionamento è in genere conglobata col servofreno
Il comando del freno di stazionamento è lo stesso del freno di servizio
Su tutti gli autoveicoli devono essere presenti idonei cunei per il fermo
La distribuzione dei pesi sul veicolo non influisce sulla frenatura
La massima forza frenante applicabile all’autoveicolo è pari a metà del suo peso aderente
Il riscaldamento dei freni ne migliora la funzionalità
I freni dei veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate sono raffreddati ad acqua
Sui veicoli a 3 assi, la frenatura è ripartita tra l’asse anteriore e uno dei due assi posteriori
Nei veicoli pesanti di maggiori dimensioni (M3 ed N3), su ogni ruota sono montati insieme sia un freno a disco che uno a tamburo, per avere una maggior potenza frenante
Gli elementi frenanti possono essere del tipo a disco e ganasce dotate di guarnizione di attrito (ferodo)
Gli elementi frenanti possono essere del tipo a ganasce e pastiglie dotate di guarnizione di attrito (ferodo)
Gli elementi frenanti dei veicoli possono avere problemi di eccessiva ventilazione
Gli elementi frenanti dei veicoli stradali pesanti sono del tipo elettromagnetico
I veicoli stradali di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate devono essere dotati di elementi frenanti raffreddati a liquido
I veicoli stradali di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate non possono essere dotati di elementi frenanti autoventilanti per pericolo di rottura del disco
Il freno automatico è presente su tutti gli autocarri