Rallentatori

il rallentatore spiegato da un vero autista con esperienza

Quesiti ministeriali con risposte vere

V Il rallentatore ed il freno motore integrano il sistema di frenatura di servizio

V Il rallentatore (retarder) può venire usato anche assieme al freno motore

V Con l’azione del solo rallentatore non si può fermare il veicolo in una distanza ragionevole in ogni situazione di marcia

V Il rallentatore può essere del tipo idraulico, elettromagnetico o a circolazione di acqua (aquatarder)

aquatarder

V Il rallentatore può essere di tipo idraulico o elettromagnetico

rallentatore elettrico

V Il rallentatore elettromagnetico è schematicamente composto da uno statore e da un rotore

V Nel rallentatore elettromagnetico, lo statore è fissato al telaio mentre i dischi del rotore sono vincolati all’albero di trasmissione

V Attivando il rallentatore elettromagnetico, viene generato un potente campo magnetico che si oppone alla rotazione del rotore e quindi dell’albero di trasmissione

V Il rallentatore elettromagnetico genera una forte quantità di calore che deve essere smaltita

V Il rallentatore elettromagnetico deve essere periodicamente pulito da polvere e terriccio

V II rallentatore elettromagnetico tende a surriscaldarsi maggiormente di quello idraulico

V Il rallentatore elettromagnetico è più pesante di quello idraulico

V Il rallentatore elettromagnetico può sopportare carichi frenanti minori rispetto a quello idraulico

V Il rallentatore idraulico è posto all’uscita del cambio ed è collegato con l’albero di trasmissione

V Il rallentatore idraulico necessita di uno scambiatore di calore per evitare surriscaldamenti

V Utilizzando il rallentatore idraulico, il minore o maggiore rallentamento del veicolo è legato dalla quantità d’olio che entra nel rallentatore stesso

V In genere, il comando del rallentatore idraulico è ottenuto tramite un dispositivo a leva o a pedale, che consente vari livelli di frenatura

V Nel rallentatore idraulico viene utilizzato uno speciale olio che genera attrito e si oppone alla rotazione

V L’olio del rallentatore idraulico può raggiungere elevate temperature

V Il comando del rallentatore idraulico può essere sul volante

Quesiti ministeriali con risposte false

F Sui veicoli molto pesanti si possono montare sia il rallentatore idraulico che quello elettromagnetico insieme, purché siano disposti in serie

F Nel rallentatore elettromagnetico, lo statore è fissato al piantone dello sterzo mentre i dischi del rotore sono calettati sull’albero primario del cambio

F Il rallentatore elettromagnetico accumula energia centrifuga durante le curve per ricaricarsi

F Il rallentatore elettromagnetico è composto da un interruttore magnetotermico e da un diffusore

F L’uso del rallentatore idraulico comporta una maggiore usura dei materiali di attrito deglielementi frenanti ed un maggior riscaldamento dei tamburi

F Il rallentatore può essere di tipo pneumatico o pneumoidraulico

F Il rallentatore idraulico non necessita di uno scambiatore di calore, perché utilizza la propria scatola metallica per il raffreddamento ad aria

F Il rallentatore elettromagnetico è più leggero di quello idraulico

F Il rallentatore idraulico è posto tra la coppia conica ed i semiassi

F Il rallentatore idraulico consente il bloccaggio immediato delle ruote motrici

F Il rallentatore idraulico agisce direttamente sugli elementi frenanti delle ruote motrici

F Il rallentatore idraulico deve essere periodicamente svuotato dell’olio e pulito con dello sgrassante

F Il rallentatore non deve essere usato assieme al freno motore

F Il rallentatore idraulico è raffreddato ad aria

F Il rallentatore idraulico è più usato perché quello elettromagnetico consuma molta corrente

F Il rallentatore idraulico fa parte dell’impianto di frenatura pneumoidraulico

F Il rallentatore idraulico è di più agevole montaggio rispetto a quello elettromagnetico