Quesiti ministeriali con risposte vere
V Il rallentatore ed il freno motore integrano il sistema di frenatura di servizio
V Il rallentatore (retarder) può venire usato anche assieme al freno motore
V Con l’azione del solo rallentatore non si può fermare il veicolo in una distanza ragionevole in ogni situazione di marcia
V Il rallentatore può essere del tipo idraulico, elettromagnetico o a circolazione di acqua (aquatarder)
V Il rallentatore può essere di tipo idraulico o elettromagnetico
V Il rallentatore elettromagnetico è schematicamente composto da uno statore e da un rotore
V Nel rallentatore elettromagnetico, lo statore è fissato al telaio mentre i dischi del rotore sono vincolati all’albero di trasmissione
V Attivando il rallentatore elettromagnetico, viene generato un potente campo magnetico che si oppone alla rotazione del rotore e quindi dell’albero di trasmissione
V Il rallentatore elettromagnetico genera una forte quantità di calore che deve essere smaltita
V Il rallentatore elettromagnetico deve essere periodicamente pulito da polvere e terriccio
V II rallentatore elettromagnetico tende a surriscaldarsi maggiormente di quello idraulico
V Il rallentatore elettromagnetico è più pesante di quello idraulico
V Il rallentatore elettromagnetico può sopportare carichi frenanti minori rispetto a quello idraulico
V Il rallentatore idraulico è posto all’uscita del cambio ed è collegato con l’albero di trasmissione
V Il rallentatore idraulico necessita di uno scambiatore di calore per evitare surriscaldamenti
V Utilizzando il rallentatore idraulico, il minore o maggiore rallentamento del veicolo è legato dalla quantità d’olio che entra nel rallentatore stesso
V In genere, il comando del rallentatore idraulico è ottenuto tramite un dispositivo a leva o a pedale, che consente vari livelli di frenatura
V Nel rallentatore idraulico viene utilizzato uno speciale olio che genera attrito e si oppone alla rotazione
V L’olio del rallentatore idraulico può raggiungere elevate temperature
V Il comando del rallentatore idraulico può essere sul volante
Quesiti ministeriali con risposte false
F Sui veicoli molto pesanti si possono montare sia il rallentatore idraulico che quello elettromagnetico insieme, purché siano disposti in serie
F Nel rallentatore elettromagnetico, lo statore è fissato al piantone dello sterzo mentre i dischi del rotore sono calettati sull’albero primario del cambio
F Il rallentatore elettromagnetico accumula energia centrifuga durante le curve per ricaricarsi
F Il rallentatore elettromagnetico è composto da un interruttore magnetotermico e da un diffusore
F L’uso del rallentatore idraulico comporta una maggiore usura dei materiali di attrito deglielementi frenanti ed un maggior riscaldamento dei tamburi
F Il rallentatore può essere di tipo pneumatico o pneumoidraulico
F Il rallentatore idraulico non necessita di uno scambiatore di calore, perché utilizza la propria scatola metallica per il raffreddamento ad aria
F Il rallentatore elettromagnetico è più leggero di quello idraulico
F Il rallentatore idraulico è posto tra la coppia conica ed i semiassi
F Il rallentatore idraulico consente il bloccaggio immediato delle ruote motrici
F Il rallentatore idraulico agisce direttamente sugli elementi frenanti delle ruote motrici
F Il rallentatore idraulico deve essere periodicamente svuotato dell’olio e pulito con dello sgrassante
F Il rallentatore non deve essere usato assieme al freno motore
F Il rallentatore idraulico è raffreddato ad aria
F Il rallentatore idraulico è più usato perché quello elettromagnetico consuma molta corrente
F Il rallentatore idraulico fa parte dell’impianto di frenatura pneumoidraulico
F Il rallentatore idraulico è di più agevole montaggio rispetto a quello elettromagnetico