Impianto produzione aria compressa

Il regolatore di pressione

V In un impianto frenante pneumatico, il regolatore di pressione ha il compito di mantenere l’impianto ad una pressione non superiore a un limite prefissato

V Il regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico o pneumoidraulico comprende una valvola di ritenuta, che impedisce la caduta di pressione dell’impianto

V Il regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico o pneumoidraulico comprende una valvola di scarico, che scarica in atmosfera l’aria in eccesso quando si è raggiunto il valore di pressione massimo stabilito

V Il regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico o pneumoidraulico comprende una valvola di sicurezza, che scarica l’aria in atmosfera nel caso di avarie del dispositivo che abbiano causato anomali aumenti di pressione

V Eventuali formazioni di ghiaccio nelle tubazioni dei freni ad aria compressa possono bloccare le valvole del regolatore di pressione e del distributore duplex

V Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione permette di mantenere l’aria dei circuiti frenanti ad una pressione compresa tra due valori, massimo e minimo

V Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione permette di evitare sovrappressioni nell’impianto

V Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione è dotato di una valvola di sicurezza

V Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione prevede anche fasi di funzionamento a vuoto del compressore

V Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione prevede anche fasi in cui scarica aria in atmosfera

V Negli impianti di frenatura ad aria compressa, la pressione dell’aria nei serbatoi dei freni viene mantenuta alla giusta pressione da un regolatore automatico di pressione

V Quando si raggiunge la pressione massima nei serbatoi, il regolatore di pressione impedisce che siano alimentati con altra aria

L’essiccatore

V L’essiccatore o l’anticongelatore si trovano tra il compressore ed i serbatoi dell’aria compressa dell’impianto di frenatura pneumatico o pneumoidraulico

V L’essiccatore o l’anticongelatore, di cui sono dotati gli impianti di frenatura ad aria compressa, evitano che si formino cristalli di ghiaccio nelle tubazioni

V L’essiccatore o l’anticongelatore, di cui sono dotati gli impianti di frenatura ad aria compressa, evitano che si formino particelle di ghiaccio nelle valvole

V Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, l’essiccatore può essere raggruppato in un unico apparecchio assieme al regolatore di pressione

V Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, l’essiccatore provvede anche al filtraggio dell’aria

il compressore

V Sui veicoli pesanti, il compressore dell’impianto di frenatura pneumatico o pneumoidraulico prende in genere movimento dal motore del veicolo

V Sui veicoli pesanti, il compressore dell’impianto di frenatura pneumatico o pneumoidraulico aspira aria dall’esterno attraverso un filtro e la invia a pressione verso i serbatoi

V Sui veicoli pesanti, il compressore dell’impianto di frenatura pneumatico o pneumoidraulico necessita di raffreddamento e lubrificazione

l’indicatore di pressione

V Negli impianti di frenatura ad aria compressa, è presente un indicatore di pressione per ciascuna sezione dell’impianto di frenatura di servizio

V Negli impianti di frenatura ad aria compressa, l’indicatore di pressione è integrato da una spia rossa che segnala la bassa pressione

il pedale del freno

V Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il pedale del freno comanda un distributore che invia l’aria agli elementi frenanti a pressione moderabile

V Negli impianti di frenatura ad aria compressa, la pressione dell’aria negli elementi frenanti è tanto più elevata, quanto maggiore è la pressione esercitata sul pedale del freno

la valvola di sicurezza

V Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica o pneumoidraulica, per evitare che, in caso di rottura della condotta che porta aria ai serbatoi, tutti i serbatoi dell’impianto frenante si svuotino, tra regolatore di pressione e serbatoi è inserita una particolare valvola a più vie

V Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il collegamento tra motrice e rimorchio prevede un collegamento meccanico, uno pneumatico e uno elettrico

aggancio trattore con semirimorchio

V Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il collegamento pneumatico tra motrice e rimorchio è realizzato mediante due tubi flessibili e due coppie di semigiunti omologati

V Negli impianti di frenatura ad aria compressa, le due coppie di semigiunti che realizzano il collegamento pneumatico tra motrice e rimorchio hanno colore differente tra loro

V Negli impianti di frenatura ad aria compressa, l’autista che realizzi il collegamento pneumatico tra motrice e rimorchio deve indossare idonei guanti protettivi

F Per la frenatura di un rimorchio con freno continuo e automatico esiste un solo serbatoio montato sulla motrice

F Nel tubo moderabile c’è sempre aria in pressione

F Nel tubo automatico l’aria va in pressione quando il conducente schiaccia il pedale del freno

F La pressione d’esercizio dell’impianto frenante pneumatico è di circa 25 bar

F Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di sicurezza deve restare sempre aperta

F Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di sicurezza si apre al raggiungimento della pressione di esercizio

F Nel regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico, la valvola di scarico si deve aprire appena acceso il motore

F Sganciando i tubi dell’aria dei freni che vanno al rimorchio si svuota immediatamente il serbatoio posto sul rimorchio

F Spostare a mano un rimorchio sganciato dalla motrice è impossibile dato che resta in ogni caso frenato

F Nel caso di rottura del tubo moderabile, si ha la frenatura istantanea del rimorchio

Spiegazione: l’aria del tubo moderabile, proveniente dalla motrice, serve esclusivamente ad azionare il servoautodistributore mentre, la frenatura del rimorchio, si ottiene con l’invio agli elementi frenanti dell’aria immagazzinata nel serbatoio del rimorchio stesso. La frenatura istantanea avviene nel caso si rompesse il tubo automatico perché entrerebbe in gioco la funzione per cui è progettato il servoautodistributore.

F Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il collegamento pneumatico tra motrice e rimorchio è realizzato mediante tubi rigidi e due giunti di accoppiamento di colore verde

F Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il collegamento pneumatico tra motrice e rimorchio può essere di tipo “wireless” (senza fili)

F Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il collegamento tra motrice e rimorchio prevede un collegamento idraulico, uno pneumatico e uno elettrico di tipo wireless (senza fili)

F Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il collegamento pneumatico tra motrice e rimorchio è realizzato mediante quattro tubi flessibili e quattro coppie di semigiunti omologati

F Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il collegamento pneumatico tra motrice e rimorchio deve essere realizzato da operaio specializzato in officina opportunamente attrezzata e autorizzata

F Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica o pneumoidraulica, la pressione dell’aria nei serbatoi dei freni ad aria compressa deve essere più alta se il veicolo è molto carico

F Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica o pneumoidraulica, la pressione dell’aria nei serbatoi dei freni pneumatici deve essere più bassa se il veicolo viaggia a vuoto

F Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica o pneumoidraulica, in caso di perdita di pressione da una sezione dell’impianto ad aria compressa, il freno automatico blocca istantaneamente l’autoveicolo

F Gli impianti frenanti ad aria compressa sono dotati di un serbatoio dell’aria per ogni ruota

F Negli impianti frenanti ad aria compressa, il conducente regola la pressione dell’aria della frenatura di servizio tramite un apposito “manettino” posto sul cruscotto

F Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica o pneumoidraulica, a seconda della forza frenante richiesta, l’autista può selezionare la modalità di frenatura “continua” o quella “moderabile”

F Sui veicoli pesanti, il compressore dell’impianto di frenatura pneumatico o pneumoidraulico è alimentato con il combustibile del motore

F Sui veicoli pesanti, il compressore dell’impianto di frenatura pneumatico o pneumoidraulico è alimentato da miscela al 4% di olio

F Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumoidraulica, il compressore può essere utilizzato come freno motore, invertendone il senso di rotazione

F Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione permette di mantenere l’aria dei circuiti frenanti alla pressione fissa di quindici bar

F Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione ha il compito di regolare il valore della pressione dell’aria inviata agli elementi frenanti

F Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione ha il compito di regolare il valore della pressione dell’aria all’interno delle sospensioni pneumatiche

F Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione non è necessario se il veicolo è dotato di sospensioni pneumatiche

F Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione è comandato dal conducente attraverso apposito “manettino” posto sul cruscotto

F L’anticongelatore impedisce il congelamento dell’aria nei serbatoi dei freni pneumatici e pneumoidraulici

F Negli impianti di frenatura ad aria compressa, l’essiccatore serve a impedire che il compressore aspiri aria troppo umida

F Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, l’essiccatore deve essere messo in funzione manualmente dal conducente

F Nell’essiccatore di un impianto frenante pneumatico, una volta “asciugata” l’aria, vengono aggiunte piccole particelle di lubrificante per oliare le valvole del circuito dell’aria compressa

F Nell’impianto di frenatura pneumatico, vi sono tanti essiccatori quanti sono i serbatoi dell’aria compressa

F Negli impianti di frenatura pneumatica, l’anticongelatore è necessario perché l’aria, quando è molto fredda, ha poca pressione

F Il regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico o pneumoidraulico è collegato direttamente alla catena di distribuzione del motore

F Il regolatore di pressione di un impianto frenante pneumatico o pneumoidraulico ha il compito di inviare aria in pressione direttamente agli elementi frenanti

F Il compressore di un impianto di frenatura ha il compito di inviare continuamente aria compressa nei serbatoi

F La valvola di sicurezza contenuta nel regolatore di pressione di un impianto di frenatura pneumatico è tarata a una pressione compresa tra il valore minimo di funzionamento dell’impianto e il valore massimo a cui corrisponde l’apertura della valvola di scarico