Freno motore

il freno motore

DOMANDE VERE

V Azionando il freno motore dei veicoli pesanti, il dispositivo chiude la mandata del gasolio da parte del sistema di iniezione

V Azionando il freno motore dei veicoli pesanti, si crea una strozzatura del tubo di scarico tramite l’azionamento di un’apposita valvola a farfalla

V Azionando il freno motore dei veicoli pesanti, la fase di scarico del motore diventa in pratica una fase di compressione che frena/rallenta il veicolo

V Il freno-motore è particolarmente importante per ridurre il rischio di possibile surriscaldamento degli elementi frenanti

V Il freno-motore ed il rallentatore non sono dispositivi uguali, ma hanno funzioni analoghe

V Il dispositivo “freno motore” può essere integrato con il rallentatore e con l’impianto di frenatura di servizio in un unico sistema a controllo elettronico

V Con l’azione del solo freno-motore non è possibile fermare il veicolo in distanze ragionevoli in tutte le situazioni di marcia

V Innestando un basso rapporto del cambio si ottiene un maggior effetto frenante del motore

V L’effetto frenante del motore a scoppio è, a parità di cilindrata, generalmente maggiore di quello del motore Diesel

DOMANDE FALSE

F Il freno motore dei veicoli pesanti può essere utilizzato solo su strade in discesa

F Azionando il freno motore dei veicoli pesanti, la fase di scarico del motore diventa una fase di aspirazione che frena/rallenta il veicolo

F Azionando il freno motore dei veicoli pesanti, il dispositivo disinnesta automaticamente la frizione per sfruttare l’inerzia del veicolo

F Il freno motore è particolarmente efficiente sui veicoli elettrici

F Il freno motore è azionato tramite il “manettino” del freno di stazionamento a molla, quando lo stesso viene portato a fine corsa

F Il freno motore funziona meglio quando il cambio è in folle

F Il freno motore è un dispositivo che serve a mantenere frenato il veicolo quando è in sosta su strada in pendenza

F Il freno motore ed il rallentatore si azionano assieme al freno di servizio in caso di pericolo immediato

F L’effetto frenante del motore Diesel è, a parità di cilindrata, generalmente, maggiore di quello del motore a scoppio