Freno ad inerzia

freno ad inerzia

V Un rimorchio con freno ad inerzia non può superare i 3.500 chilogrammi di massa complessiva

V In caso di sganciamento accidentale del rimorchio con freno ad inerzia entra in funzione il freno di soccorso

V Dopo aver agganciato calotta e sfera, si deve allacciare il cavo d’acciaio del freno di soccorso

V Dopo aver agganciato calotta e sfera, si deve allacciare il cavo elettrico

V Dopo aver agganciato calotta e sfera si deve alzare il ruotino pivottante

V Nei rimorchi di massa limitata la disposizione del carico influisce sulla stabilità del veicolo trainante

V La frenatura di un rimorchio leggero avviene con un piccolo ritardo rispetto alla motrice

V La frenatura di un rimorchio di massa fino a 3,5 t avviene, in genere, con un impianto frenante che sfrutta l’inerzia del rimorchio

V Il sistema frenante di un rimorchio di massa fino a 3,5 t può essere ad inerzia e di tipo idraulico

V Il sistema frenante di un rimorchio di massa fino a 3,5 t può essere ad inerzia e di tipo meccanico

freno a repulsione

F Il sistema frenante di un rimorchio di massa fino a 3,5 t non è mai di tipo meccanico

F Il sistema frenante di un rimorchio di massa fino a 3,5 t può essere solo di tipo meccanico

F Dopo aver agganciato un rimorchio monoasse, si deve fissare a terra il ruotino pivottante

F Un rimorchio con impianto frenante ad inerzia, quando viene sganciato manualmente, resta bloccato automaticamente

F Il gancio a sfera è l’organo di traino tipico per rimorchi superiori alle 3,5 t di massa

F Il freno ad inerzia necessita di un impianto oleopneumatico sul semirimorchio