Tipologie motori a combustione interna

Tipologie motori a combustione interna

DOMANDE VERE

I veicoli equipaggiati con motori a combustione interna trasformano l’energia termica prodotta dalla combustione in energia meccanica disponibile alle ruote

esempio di trasformazione dell’energia termica in meccanica

Un motore a combustione interna ha lo scopo di trasformare l’energia termica in energia meccanica

Il motore elettrico non è un motore a combustione interna

I motori a scoppio e quelli a ciclo Diesel sono ambedue motori a combustione interna

Il motore Diesel è un motore a combustione interna

Il motore a gas metano è un motore a combustione interna

Il motore a GPL è un motore a combustione interna

Il motore a combustione interna che fornisce potenza agli autoveicoli trasforma l’energia termica ricavata dal combustibile in energia meccanica disponibile alle ruote

I motori a combustione interna possono essere indifferentemente a due o a quattro tempi

Il motore a combustione interna trasforma energia termica in energia meccanica

Il numero massimo dei giri del motore Diesel è sensibilmente inferiore rispetto a quello possibile nel motore a scoppio

Spiegazione: un motore diesel offre meno potenza ma la concentra a bassi regimi, in genere in un intervallo molto breve (1500-2000 giri), consentendo grandi prestazioni nei veicoli atti al traino; al contrario il motore a benzina distribuisce la potenza anche ai regimi più alti ed è l’ideale per i veicoli dove domina la velocità.

Il numero di giri a cui funziona, in genere, un motore a scoppio è più elevato rispetto a quello di un motore Diesel

contagiri motore Diesel di un autocarro
contagiri motore a benzina di un’autovettura

DOMANDE FALSE

Il motore a combustione interna, che fornisce potenza agli autoveicoli, trasforma l’energia meccanica in energia termica

Sono a combustione interna solo i motori funzionanti a gas metano o a GPL

I motori a gas richiedono una maggior manutenzione rispetto a quelli a benzina o a gasolio

Tutti i motori a combustione interna sono dotati di iniettori

Le candele a scintilla sono utilizzate sia nei motori a scoppio che in quelli Diesel

I motori a combustione interna trasformano la forza motrice in calore

Sono ad accensione spontanea tutti i motori dotati di candele a scintilla