Parti principali del motore
V L’organo principale di un motore è l’albero motore
![](https://i0.wp.com/www.formazioneconducenti.it/wp-content/uploads/2021/06/albero-motore.jpg?resize=580%2C350&ssl=1)
V L’aria aspirata dai motori a scoppio e Diesel passa attraverso un filtro di depurazione
![](https://i0.wp.com/www.formazioneconducenti.it/wp-content/uploads/2021/06/filtro-aria-1-grande.jpg?resize=640%2C480&ssl=1)
V I cilindri di un motore sono raggruppati in un unico blocco metallico di fusione che prende il nome di monoblocco
![](https://i0.wp.com/www.formazioneconducenti.it/wp-content/uploads/2021/06/monoblocco.jpg?resize=630%2C354&ssl=1)
V I cilindri sono parti meccaniche caratteristiche dei motori a combustione interna
V I pistoni sono organi tipici di un motore a combustione interna
![](https://i0.wp.com/www.formazioneconducenti.it/wp-content/uploads/2021/06/pistone.jpg?resize=342%2C342&ssl=1)
F Il movimento dell’albero motore è un “moto alternativo”
F L’albero motore e l’albero di trasmissione sono due nomi diversi per definire lo stesso
organo
F Le bielle uniscono i pistoni con l’albero a camme
F Il movimento dei pistoni è un moto rotatorio
F I cilindri di un motore a combustione interna devono essere sempre in numero pari
F I cilindri sono elementi mobili del motore che scorrono in apposite sedi ricavate nel monoblocco