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Lubrificazione

Impianto di lubrificazione

DOMANDE VERE

L’impianto di lubrificazione interessa gli organi meccanici di un motore a scoppio o Diesel

impianto di lubrificazione

L’olio motore ha uno scopo

DOMANDE VERE

Scopo della lubrificazione è quello di evitare l’eccessivo attrito di alcune parti del motore che si muovono a contatto tra loro

L’olio di lubrificazione ha anche lo scopo di raffreddare le parti metalliche che si muovono a contatto tra loro

Uno degli scopi dell’impianto di lubrificazione di un motore è quello di ridurre l’usura degli organi in movimento all’interno del motore

L’impianto di lubrificazione serve a diminuire l’attrito tra gli organi in movimento del motore e ad evitare il surriscaldamento e l’eventuale grippaggio degli stessi

La lubrificazione viene garantita dalla presenza di un velo di olio lubrificante tra le superfici

La spia dell’olio

DOMANDE VERE

L’accensione della spia dell’olio può essere causata dalla rottura della pompa del lubrificante

La spia rossa dell’olio sul cruscotto può segnalare che nella coppa è rimasto così poco olio che la pompa non riesce a mantenerlo in pressione in tutto il circuito

Se si accende la spia dell’olio, oppure il manometro segna una pressione bassa, la valvola limitatrice della pressione può essere guasta o il filtro può essere intasato

Se durante la marcia si accende la spia della lubrificazione, significa che la pressione nell’impianto è troppo bassa ed insufficiente a garantire il corretto funzionamento del motore

Il consumo dell’olio motore aumenta con l’usura delle fasce elastiche

il filtro dell’olio

Il controllo del livello dell’olio motore va sempre fatto a motore spento da parecchi minuti

Negli intervalli tra una sostituzione e l’altra del lubrificante, il suo livello va controllato ad intervalli regolari e rabboccato in caso di necessità

La circolazione dell’olio di lubrificazione all’interno del motore è assicurata da una pompa a ingranaggi

Quando la pressione dell’olio è insufficiente, è necessario fermare il motore per evitare danni a varie parti del motore

L’olio della lubrificazione deve essere cambiato periodicamente in base ai chilometri percorsi e alle indicazioni del costruttore del veicolo

Gli olii lubrificanti possono essere minerali o sintetici

caratteristiche olio motore

Una delle principali trasformazioni che subiscono gli olii lubrificanti durante l’uso è il cambio di viscosità

L’olio “multigrado” è più stabile nei cambiamenti di temperatura ambiente (estate-inverno o inverno-estate)

Sull’asta graduata per il controllo del liquido di lubrificazione sono indicati i livelli minimo e massimo che deve avere l’olio nella coppa

È consigliabile sostituire l’olio per la lubrificazione del motore secondo le tempistiche e percorrenze raccomandate dal costruttore del motore stesso

Una delle principali trasformazioni che subiscono gli olii lubrificanti durante l’uso è l’aumento di acidità

consegna olio esausto

DOMANDE FALSE

L’impianto di lubrificazione può essere del tipo a circolazione forzata oppure a circolazione naturale

Compito della lubrificazione è aumentare l’attrito, altrimenti le parti meccaniche non potrebbero esercitare la loro funzione

L’accensione della spia dell’olio sul cruscotto del veicolo segnala che si è rabboccato l’olio con uno di tipo diverso da quello precedentemente utilizzato

È necessario controllare periodicamente il livello dell’olio tramite l’apposita asta graduata, ma non prima di aver lasciato il motore acceso per almeno 15 minuti

Il controllo periodico del livello dell’olio lubrificante può essere effettuato solo se il veicolo ha la parte anteriore più in alto rispetto al retrotreno

In un motore Diesel si può usare qualunque tipo di olio, l’importante è che sia sufficientemente viscoso

Il manometro posto sul cruscotto indica la quantità di olio contenuto dalla coppa

Se si accende la spia della lubrificazione, significa che l’olio è alla corretta temperatura

Se dal tubo di scarico di un motore Diesel esce fumo nero, significa che sta bruciando olio

È buona regola scaricare periodicamente l’olio dal motore, filtrarlo con un panno pulito e, successivamente, rimetterlo nella coppa

A differenza di quello di lubrificazione del motore, l’olio del cambio non si sostituisce mai perché non è soggetto a forte riscaldamento

La spia luminosa della lubrificazione si accende quando la temperatura dell’olio supera i 100°C

Se la temperatura dell’aria è molto bassa, è bene aggiungere all’olio di lubrificazione un poco di benzina (non più del 5%)

Per raffreddare l’olio motore, una valvola di intercettazione lo fa passare nel radiatore dell’acqua quando supera i 120°C

L’impianto di lubrificazione è utile per evitare il blocco degli iniettori intasati

Se l’olio nel motore è troppo denso, si deve rimediare aggiungendo una certa quantità di gasolio

L’olio di lubrificazione di un motore Diesel deve essere sostituito solo quando è diventato molto scuro

L’olio lubrificante del cambio e del differenziale devono essere sostituiti ad ogni cambio di olio del motore

Gli organi della lubrificazione dei motori a scoppio e Diesel hanno lo scopo, tra l’altro, di lubrificare la pompa di alimentazione

È importante che l’impianto di lubrificazione provveda ad una efficace lubrificazione di tutte le cinghie

Il livello dell’olio lubrificante del motore si controlla grazie a un manometro installato sul cruscotto del veicolo

Esistono due tipi di filtro dell’olio: uno per la stagione invernale e uno per quella estiva

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