Impianto di accensione

Organi di accensione

DOMANDE VERE

Gli organi di accensione di un motore a scoppio hanno il compito di produrre una scintilla elettrica per incendiare la miscela aria-benzina

DOMANDE FALSE

Gli organi di accensione di un motore Diesel hanno il compito di produrre una scintilla elettrica per incendiare il gasolio

Le candele dei motori Diesel devono essere più resistenti al calore di quelle dei motori a scoppio, a causa della maggior temperatura di funzionamento del motore

FUSIBILI

DOMANDE VERE

L’impianto elettrico di un autoveicolo è suddiviso in sezioni, ciascuna protetta dal proprio fusibile

Non è opportuno sostituire un fusibile con uno di amperaggio diverso.

Spiegazione: ogni dispositivo in auto lavora ad un amperaggio oltre il quale il dispositivo stesso si danneggerebbe. Per evitare danni, prima del dispositivo, viene montato un fusibile con il giusto amperaggio al fine di evitare danni in caso di sovralimentazione dell’impianto di corrente.

fusibili a lamelle

I fusibili sono costituiti da un contenitore al cui interno è presente un filo metallico dimensionato in modo tale da fondere se la corrente che lo attraversa supera un valore limite

Il fusibile è un dispositivo in grado di interrompere il flusso di corrente a un apparato se questa supera una soglia prefissata

La posizione della scatola dei fusibili è indicata sul libretto di uso e manutenzione

Sui fusibili si trova scritto il valore del loro amperaggio

DOMANDE FALSE

I circuiti elettrici dell’autoveicolo sono raramente protetti da un fusibile

Se non si dispone di un fusibile sostitutivo uguale, occorre sostituire quello guasto con uno di amperaggio minore

Il fusibile è un dispositivo idraulico che è in grado di proteggere l’impianto di lubrificazione da eventuali sovrappressioni

Il valore del voltaggio di un fusibile è un numero seguito dalla lettera V maiuscola

Se lo stesso fusibile brucia spesso è bene sostituirlo con uno di amperaggio inferiore

La sostituzione di un fusibile va fatta con la chiave del quadro inserita, in modo da vedere subito se si è operato correttamente

I fusibili hanno una specifica polarità e vanno pertanto infilati nella loro sede con un verso preciso

CINGHIA TRAPEZOIDALE

cinghia trapezoidale dentellata

In molti casi la stessa cinghia trapezoidale che comanda l’alternatore mette in movimento anche la pompa centrifuga del liquido di raffreddamento

L’ALTERNATORE

alternatore auto

DOMANDE VERE

L’alternatore è un dispositivo che trasforma energia meccanica in energia elettrica sotto forma di corrente alternata

L’alternatore è un generatore di corrente alternata

Se l’alternatore genera poca corrente è possibile che la cinghia trapezoidale si sia allentata

Il buon funzionamento dell’alternatore si controlla per mezzo di una spia luminosa posta sul cruscotto, che deve rimanere spenta

DOMANDE FALSE

L’autista deve verificare periodicamente lo stato di carica dell’alternatore

Nei motori a scoppio o Diesel, l’alternatore sostituisce la batteria

Se l’alternatore è guasto si accende una spia arancione situata sul cruscotto

L’alternatore fornisce corrente alternativamente al motore o alla batteria

L’alternatore funziona anche a motore spento

MOTORINO DI AVVIAMENTO

DOMANDE VERE

Sia il motore a scoppio che quello Diesel sono dotati del motorino d’avviamento

Se il motorino di avviamento non funziona, ciò può dipendere dal fatto che la batteria è scarica

DOMANDE FALSE

Su alcuni veicoli a motore Diesel, il motorino di avviamento è alimentato dal gasolio proveniente dal serbatoio

Il motorino d’avviamento non è presente sugli autoveicoli con cambio automatico

LA BATTERIA

DOMANDE VERE

La batteria viene mantenuta carica dall’alternatore

La corrente erogata dalla batteria è a bassa tensione ed è continua

Molte batterie non richiedono particolare manutenzione (batterie sigillate) salvo mantenerle pulite, asciutte e con i morsetti ingrassati

Il peso delle batterie incide negativamente sulle prestazioni di un autoveicolo con motore elettrico

DOMANDE FALSE

L’accensione della spia sul cruscotto raffigurante una batteria indica che bisogna immediatamente fermarsi per evitare danni all’impianto elettrico

Quando l’alternatore si guasta, la batteria si scarica di colpo

L’acqua distillata che si aggiunge nella batteria deve avere temperatura superiore ai 25°

Se l’alternatore non funziona, per alcuni chilometri si possono collegare direttamente tra loro i due poli della batteria

La batteria eroga corrente quando il motore è in funzione, mentre si stacca automaticamente a motore fermo

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