FUNZIONAMENTO DEL MOTORE DIESEL
DOMANDE VERE
Il motore Diesel è un motore ad accensione spontanea
Il motore Diesel è detto anche “ad accensione spontanea”
I motori Diesel sono motori ad accensione spontanea
Nel motore Diesel la combustione avviene per autoaccensione
Nel motore Diesel, la combustione avviene in “eccesso d’aria”
Spiegazione: nel motore Diesel la combustione avviene in eccesso di aria perché in teoria occorrerebbe meno aria per la combustione ma in pratica i motori Diesel vengono regolati con un ingresso maggiore di aria per migliorarne la combustione.
Nel motore Diesel, le fasi di funzionamento si susseguono nell’ordine: aspirazione, compressione, combustione e scarico
I motori Diesel sono sempre dotati di iniettori
Non tutti i motori Diesel hanno le stesse modalità di accensione del gasolio
Spiegazione: nei motori Diesel l’iniezione del gasolio può avvenire in modo diretto o indiretto e per tale motivo cambia il tipo di accensione.
Il gasolio ha una combustione più lenta rispetto alla benzina
Il motore Diesel utilizza il gasolio come combustibile
Il motore Diesel è alimentato solo per iniezione
Il motore Diesel aspira aria mentre il gasolio viene introdotto nei cilindri dagli iniettori
Nel motore Diesel la combustione avviene grazie all’iniezione del gasolio in ambiente ad alta temperatura
Il motore Diesel funziona aspirando e comprimendo solo aria
Nel motore Diesel l’aspirazione, prodotta dalla discesa del pistone, permette l’ingresso nel cilindro della sola aria
Nel motore Diesel la compressione, dovuta alla risalita del pistone, comprime fortemente l’aria facendola surriscaldare
Nel motore Diesel, la combustione avviene per iniezione del gasolio in ambiente ad alta temperatura che ne provoca l’autoaccensione
In un motore Diesel la combustione del gasolio avviene grazie al suo surriscaldamento
Il motore Diesel può essere progettato con due diverse modalità di iniezione del combustibile.
Spiegazione: il motore Diesel può essere progettato ad iniezione diretta ed indiretta.
DOMANDE FALSE
Il motore Diesel ha maggiori problemi di rendimento in altitudine rispetto al motore a scoppio
Spiegazione: in altitudine l’aria diminuisce di pressione rendendo più complessa la combustione, ritenuto che i motori Diesel lavorano in “eccesso d’aria” questo problema è meno sentito dagli stessi.
Un motore a gasolio può funzionare bene anche a benzina, ma in tal caso è meglio non percorrere tragitti oltre i duecento chilometri
Nel motore Diesel, le fasi di funzionamento si susseguono nel seguente ordine: aspirazione, combustione, scarico e compressione
Nel motore Diesel, la fase di aspirazione provoca l’ingresso della miscela nei cilindri
Nel motore Diesel, la combustione avviene a bassa temperatura per migliorare il rendimento
La regolazione elettronica dell’iniezione è applicabile solo ai motori a scoppio perché il gasolio è troppo lento ad incendiarsi
Se gli iniettori di un motore gocciolano vanno avvitati meglio nelle loro sedi
Un motore Diesel è munito di almeno una candela per cilindro
Il motore Diesel funziona bene solo con poca aria aspirata dai cilindri
I motori Diesel di ultima generazione hanno l’accensione delle candele controllata
Quando la temperatura esterna è molto fredda è bene alimentare il motore Diesel con una miscela di gasolio (70%) e benzina o alcool (30%)
La cartuccia dei filtri del gasolio deve essere sostituita ad ogni revisione periodica del veicolo
Il motore Diesel prevede l’uso delle candele che generano la scintilla che fa accendere il gasolio
Il motore Diesel è un motore in cui l’accensione del carburante avviene per mezzo della scintilla delle candele
Il motore Diesel è dotato di un impianto di accensione che genera la scintilla agli elettrodi delle candele
Il motore Diesel funziona aspirando e comprimendo una miscela di aria e gasolio
Il motore Diesel è detto anche motore “ad accensione comandata”
Il motore Diesel funziona ad un regime di giri più elevato di quello a scoppio
Il motore Diesel può funzionare indifferentemente a gasolio o a benzina
Il motore Diesel utilizza la miscela creata nel carburatore
Il motore Diesel utilizza il gasolio perché è molto infiammabile a temperatura ambiente elettronicamente
Nei motori Diesel più potenti, il gasolio viene iniettato a bassa pressione
I motori Diesel per autoveicoli lavorano normalmente ad alto numero di giri (4000-5000 giri/min)
Spiegazione: i motori Diesel a differenza di quelli a benzina già a 1000 giri/min sprigionano molta coppia e molta potenza, fino a 2300 Nm (Newton/metri). Guarda il video del DAF XF530
Il controllo elettronico dell’iniezione di combustibile è possibile solo nei motori a scoppio
ALIMENTAZIONE MOTORE DIESEL

L’impianto di alimentazione del motore Diesel ha il compito di gestire la mandata del gasolio
L’impianto di alimentazione del motore Diesel è dotato di un filtro del gasolio
L’impianto di alimentazione del motore Diesel comprende anche degli iniettori che polverizzano il gasolio
L’impianto di alimentazione del motore Diesel può essere dotato di una pompa di iniezione che invia gasolio ad alta pressione agli iniettori
I motori Diesel sono dotati di filtro dell’aria e filtro del gasolio
Nei motori Diesel l’acceleratore regola la quantità di gasolio che viene iniettata nei cilindri
Il filtro dell’aria di un motore Diesel deve periodicamente essere controllato, sostituendo se necessario la cartuccia filtrante
La cartuccia dei filtri del gasolio deve essere sostituita periodicamente
DOMANDE FALSE
In un motore Diesel, ogni 10 rifornimenti di combustibile è necessario ripulire il filtro della pompa di alimentazione
In un motore Diesel, quando il clima è molto freddo, la pompa di alimentazione del combustibile deve essere accesa dal conducente con apposito pulsante, alcuni secondi prima della messa in moto del motore
In un motore Diesel, la pompa di alimentazione a bassa pressione deve essere posizionata sul veicolo in un punto lontano da fonti di calore, oppure deve essere opportunamente coibentata
In un motore Diesel, la pompa di alimentazione a bassa pressione è dotata di anticongelatore da attivare durante la stagione fredda
In un comune motore Diesel il gasolio viene iniettato nei cilindri alla pressione di circa 25 Bar
L’impianto di alimentazione del motore Diesel è dotato di una pompa di alimentazione che invia il gasolio ad alta pressione agli iniettori
Spiegazione: la pompa di alimentazione invia il gasolio prima al filtro del gasolio, poi dallo stesso alla pompa di iniezione quindi è la pompa di iniezione ad inviare il gasolio ad alta pressione agli iniettori e non quella di alimentazione.
L’impianto di alimentazione del motore Diesel prevede un filtro a cartuccia che deve essere sostituito ad ogni rifornimento di carburante
L’impianto di alimentazione del motore Diesel è dotato di pompa di iniezione che aspira gasolio dal serbatoio
L’impianto di alimentazione del motore Diesel è dotato di un filtro aria che deve essere sostituito ad ogni rifornimento di carburante
L’impianto di alimentazione del motore Diesel è regolato direttamente dal conducente per mezzo di appositi interruttori posti sul cruscotto
POMPA DI ALIMENTAZIONE
DOMANDE VERE
In un motore Diesel, se la pompa di alimentazione ha funzionamento elettrico, può trovarsi immersa all’interno del serbatoio del combustibile

In un motore Diesel, la pompa di alimentazione a bassa pressione spinge il combustibile dal serbatoio alla pompa di iniezione
In un motore Diesel, la pompa di alimentazione di un motore Diesel è azionata dal motore o dalla pompa di iniezione
In un motore Diesel, se la pompa di alimentazione cessa di funzionare, il motore si arresta
DOMANDE FALSE
In un motore Diesel, la pompa di alimentazione del combustibile a funzionamento elettrico non può mai trovarsi nel serbatoio a causa del pericolo d’incendio che ciò comporterebbe
POMPA DI INIEZIONE
DOMANDE VERE
In un motore Diesel, la pompa di iniezione spinge il gasolio in pressione agli iniettori nella quantità richiesta dal pedale dell’acceleratore
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea serve a inviare il gasolio agli iniettori, sotto forte pressione
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea, comandata dal pedale dell’acceleratore, permette di regolare la quantità di gasolio da inviare agli iniettori
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea regola, fra l’altro, il momento opportuno per l’invio del gasolio agli iniettori
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è dotata di elementi pompanti (uno per ogni cilindro)
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è dotata di un albero a camme
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è dotata di un’asta a cremagliera che è comandata dal pedale dell’acceleratore
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è equipaggiata con un regolatore di giri
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è dotata di un dispositivo di anticipo automatico
In un motore Diesel, gli elementi pompanti di una pompa di iniezione in linea prendono movimento dall’albero a camme della pompa
In un motore Diesel, gli elementi pompanti di una pompa di iniezione in linea sono in numero uguale ai cilindri
In un motore Diesel, gli elementi pompanti di una pompa di iniezione in linea comprimono il gasolio ad alta pressione destinato agli iniettori
DOMANDE FALSE
La pompa di iniezione del motore Diesel viene fatta funzionare da una cinghia trapezoidale
In un motore a gasolio, la pompa di iniezione ha il compito di prelevare il gasolio dal serbatoio e inviarlo a bassa pressione agli iniettori
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea aspira il gasolio dal serbatoio
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea invia anche l’olio lubrificante alle parti in movimento del motore
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea prende movimento dagli alberi della distribuzione
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea alimenta la portata dell’acqua di raffreddamento
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea ha un solo elemento pompante
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea serve ad inviare, sotto forte pressione, l’olio agli elementi frenanti delle ruote
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea deve essere sostituita ogni 25000 chilometri circa
In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è dotata di una candeletta di preaccensione per ciascun iniettore
In un motore Diesel, gli elementi pompanti di una pompa di iniezione in linea sono sempre in numero pari
In un motore Diesel, gli elementi pompanti di una pompa di iniezione in linea devono essere smontati e puliti ogni 30 giorni circa
In un motore Diesel, gli elementi pompanti non necessitano di manutenzione se si utilizza bioDiesel
Gli iniettori ricevono il combustibile da una pompa a bassa pressione
REGOLATORE DI GIRI
DOMANDE VERE
I motori Diesel sono provvisti di un regolatore dei giri a funzionamento automatico
Tutti i motori Diesel sono dotati di regolatore del numero di giri
Il motore Diesel non è “autoregolante” per quanto riguarda il numero di giri al minuto
Spiegazione: il motore Diesel ha bisogno dell’autoregolatore di giri per evitare che esca fuori giri quando si tiene premuto al massimo il pedale dell’acceleratore.
L’autoregolatore del numero di giri impedisce al motore Diesel di superare il regime massimo di giri del motore
L’autoregolatore del numero di giri del motore Diesel impedisce che, in fase di accelerazione, il numero di giri salga ad un valore pericoloso per l’integrità del motore
DOMANDE FALSE
In un motore Diesel, l’autoregolatore del numero di giri serve ad anticipare la mandata del gasolio agli iniettori
In un motore Diesel, l’autoregolatore del numero di giri può essere sostituito dal limitatore di velocità
TERMOCANDELE O CANDELETTE
DOMANDE VERE
Le termocandele funzionano con corrente a bassa tensione
Le termocandele si spengono subito dopo l’avviamento del motore
Le candelette di un motore Diesel servono per permettere le prime accensioni del gasolio nei cilindri a motore freddo
DOMANDE FALSE
Le candelette di un motore Diesel servono, a motore caldo, per regolarizzare le accensioni del gasolio quando il motore ruota a regime di potenza massima
Il motore Diesel è in genere munito di una candeletta di preriscaldamento posta vicino alla presa d’aria
Le termocandele facilitano l’avviamento dei motori a scoppio durante la stagione fredda
Le termocandele di un motore Diesel rimangono accese finché la temperatura dell’acqua di raffreddamento raggiunge gli 80°C
In alcuni motori Diesel più performanti, le termocandele sono sostituite da candele a scintilla
INIEZIONE DIRETTA E INDIRETTA
DOMANDE VERE
Il motore Diesel può essere ad iniezione diretta
Il motore Diesel può essere ad iniezione indiretta
Nel motore Diesel ad iniezione diretta, il gasolio viene iniettato direttamente nella camera di combustione
Nel motore Diesel ad iniezione indiretta, il gasolio viene iniettato in una precamera di combustione
In un motore Diesel a iniezione diretta, il gasolio è iniettato direttamente nel cilindro
In un motore Diesel a iniezione indiretta, il gasolio è iniettato in una precamera esterna al cilindro
In un motore Diesel, l’iniezione del gasolio a controllo elettronico permette di regolare la quantità di gasolio iniettato ed anche la tempistica dell’iniezione
In un motore Diesel, gli iniettori iniettano nei cilindri gasolio ad alta pressione
In un motore Diesel, gli iniettori sono dotati di un dispositivo che polverizza il gasolio in ingresso nei cilindri
In un motore Diesel, gli iniettori devono essere periodicamente controllati
In un motore Diesel, gli iniettori sono spesso controllati elettronicamente da una centralina
In un motore Diesel, il controllo elettronico degli iniettori permette di stabilire tempi e durata dell’iniezione del gasolio nei cilindri
In un motore Diesel, gli iniettori sregolati causano una cattiva combustione del gasolio
In un motore Diesel, gli iniettori sregolati causano un maggior consumo di combustibile
In un motore Diesel, gli iniettori sregolati causano un maggior inquinamento atmosferico
Se gli iniettori di un motore Diesel gocciolano, il motore emette fumo nero
In un motore Diesel, gli iniettori possono essere a comando meccanico od elettronico
In un motore Diesel, gli iniettori ricevono il gasolio in pressione dalla pompa di iniezione
DOMANDE FALSE
Gli iniettori pompa dei motori Diesel possono essere solo ad azionamento meccanico
In un motore Diesel, gli iniettori sregolati causano un peggior comfort di marcia
In un motore Diesel, gli iniettori sregolati sono segnalati da una spia verde che si accende sul cruscotto
In un motore Diesel, la pulizia degli iniettori sregolati può avvenire marciando in discesa a motore spento per poche centinaia di metri
In un motore Diesel, la quantità di gasolio iniettata può essere regolata manualmente dal conducente tramite manopola posta sul cruscotto
In un motore Diesel, la pulizia degli iniettori sregolati può avvenire con motore acceso, veicolo in folle e acceleratore premuto a fondo per una decina di secondi
In un motore Diesel, gli iniettori iniettano gasolio nei cilindri a bassa pressione
In un motore Diesel, gli iniettori si trovano incorporati nella pompa di iniezione
In un motore Diesel, gli iniettori iniettano periodicamente olio lubrificante nel cilindro
In un motore Diesel, gli iniettori cessano di iniettare gasolio dieci secondi dopo lo spegnimento del motore
Gli iniettori di un motore Diesel hanno una pressione di iniezione che aumenta con l’aumentare della velocità del veicolo
Se gli iniettori di un motore Diesel “gocciolano”, devono essere puliti con acqua e ammoniaca
In un motore Diesel a iniezione indiretta, il gasolio è iniettato direttamente nel cilindro
In un motore Diesel a iniezione diretta, il gasolio è iniettato in una precamera esterna al cilindro
Nel motore Diesel ad iniezione diretta il gasolio viene prima iniettato nella precamera di combustione
Nel motore Diesel ad iniezione indiretta, il gasolio viene iniettato direttamente sulla parte superiore del pistone
Il motore Diesel ad iniezione indiretta ha un rendimento migliore di quello ad iniezione diretta
Il motore Diesel ad iniezione indiretta è meno inquinante rispetto a quello ad iniezione diretta
INIETTORI POMPA

DOMANDE VERE
In un motore Diesel, sui veicoli dotati di iniettori pompa non è montata la pompa di iniezione
L’impianto di alimentazione del motore Diesel può comprendere iniettori pompa
In un motore Diesel, gli iniettori pompa dei motori Diesel di ultima generazione sono a controllo elettronico
In un motore Diesel, si possono trovare gli iniettori-pompa, dispositivi che rendono inutile la presenza della pompa di iniezione
ANTICIPO DEI MOTORI DIESEL
DOMANDE VERE
Nei motori Diesel, l’anticipo automatico serve ad anticipare la mandata del gasolio agli iniettori
Nei motori Diesel, l’anticipo automatico serve a garantire una buona combustione del gasolio anche ad elevato numero di giri del motore
Nei motori Diesel, l’anticipo automatico entra in funzione all’aumentare del numero dei giri del motore
DOMANDE FALSE
Nei motori Diesel, l’anticipo automatico gestisce l’innesto della frizione
Nei motori Diesel, l’anticipo automatico gestisce l’innesto delle marce alte del cambio di velocità
Nei motori Diesel, l’anticipo automatico attiva le candele di accensione del gasolio
COMMON RAIL
DOMANDE VERE
Il Common-rail è un dispositivo che permette l’iniezione del gasolio nei cilindri ad altissima pressione
Il “Common-rail” è un sistema di iniezione a controllo elettronico per motori Diesel, che consente una altissima pressione di iniezione
Nel sistema di iniezione “Common-rail”, gli iniettori sono a comando elettronico
Il gasolio iniettato nei cilindri di un motore Diesel deve essere finemente polverizzato
L’iniezione gestita dall’impianto Common-rail fornisce una elevatissima pressione del gasolio, anche a bassi giri del motore
L’iniezione gestita dall’impianto Common-rail comporta un’elevatissima pressione del gasolio all’interno di un condotto comune (Rail)
In un motore Diesel, l’iniezione gestita dall’impianto Common-rail permette una riduzione dei consumi e delle emissioni nocive
In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail è dotato di due circuiti del combustibile: uno a bassa ed uno ad alta pressione
In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail è dotato di una pompa che invia il gasolio ad elevatissima pressione agli elettroiniettori
In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail ha un condotto comune (Commonrail o flauto) che contiene il combustibile inviato dalla pompa ad alta pressione
DOMANDE FALSE
Il Common-rail è un impianto di iniezione del gasolio di tipo puramente meccanico
In un motore Diesel, l’alimentazione gestita dall’impianto Common-rail determina un’iniezione di gasolio a bassa pressione
L’iniezione gestita dall’impianto Common-rail penalizza la coppia motrice ai bassi regimi di giri
In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail è dotato di una pompa a bassa pressione che invia direttamente il carburante agli elettroiniettori
In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail è dotato di una pompa a bassa pressione che determina la quantità di carburante da iniettare
In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail sfrutta l’aria compressa per la gestione degli iniettori
In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail permette di aumentare la pressione di iniezione al variare del numero dei giri
Il sistema di iniezione Common-rail inietta il combustibile nel condotto di aspirazione per ottenere una miglior miscelazione del gasolio con l’aria
ELETTROINIETTORI
DOMANDE VERE
In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail è dotato di una centralina che elabora i dati dei sensori per gestire al meglio gli elettroiniettori
In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail permette, per mezzo degli elettroiniettori, un’iniezione di carburante estremamente precisa nella quantità e nei tempi
In un motore Diesel, gli elettroiniettori servono a iniettare gasolio nei cilindri in maniera precisa sia nei tempi che nella quantità
In un motore Diesel, gli elettroiniettori sono comandati dalla centralina elettronica, e possono iniettare il carburante nei cilindri in più mandate
In un motore Diesel, gli elettroiniettori sono più precisi rispetto agli iniettori meccanici
In un motore Diesel, gli elettroiniettori effettuano una preiniezione e successivamente l’iniezione principale
In un motore Diesel, grazie alla gestione della centralina elettronica, gli elettroiniettori sono montati sulla testata del motore
DOMANDE FALSE
In un motore Diesel, gli elettroiniettori determinano la pressione di iniezione per mezzo di una molla tarata
In un motore Diesel, gli elettroiniettori sono comandati meccanicamente dall’albero a camme della pompa
In un motore Diesel, gli elettroiniettori, se malfunzionanti, possono essere riparati dal conducente purché sia dotato degli idonei strumenti
In un motore Diesel, gli elettroiniettori sono alimentati da una batteria loro dedicata
In un motore Diesel, gli elettroiniettori aumentano i consumi del veicolo perché utilizzano elettricità per il loro funzionamento
MULTIJET
DOMANDE VERE
In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet ottimizza la combustione del gasolio nei cilindri
In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet riduce l’inquinamento acustico causato dal motore
In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet riduce l’inquinamento atmosferico causato dal motore
In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet arriva fino a 8 iniezioni per ciclo di funzionamento
In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet permette una riduzione dei consumi
In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet abbassa l’inquinamento acustico causato dal motore
DOMANDE FALSE
In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet aumenta la potenza del motore aumentandone notevolmente i consumi
I motori che adottano il sistema d’iniezione multijet sono generalmente appartenenti alle categorie antinquinamento euro zero o euro uno
In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet è usato solo nei motori a benzina turbocompressi
In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet ha sempre due iniezioni di gasolio nel ciclo di funzionamento
DIFFERENZA TRA MOTORI DIESEL E BENZINA
DOMANDE VERE
Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina poiché, nella fase di aspirazione, aspira solo aria
Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina in quanto ha un maggior rapporto di compressione
Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina poiché la combustione avviene per effetto di accensione spontanea del gasolio
DOMANDE FALSE
Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina poiché, nella fase di aspirazione, non aspira solo aria
Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina perché non può funzionare senza candele a scintilla
Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina poiché ha un rendimento notevolmente peggiore
Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina perché funziona a un numero di giri notevolmente più elevato
Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina perché funziona molto bene anche con temperature esterne molto basse
A differenza di quello a scoppio, il motore Diesel non necessita di filtro dell’aria
A differenza di quello a scoppio, il motore Diesel non necessita di filtro del combustibile
Il motore Diesel è in genere più silenzioso di quello a scoppio