Il motore Diesel

FUNZIONAMENTO DEL MOTORE DIESEL

ciclo teorico motore Diesel

V Il motore Diesel è un motore ad accensione spontanea

V Il motore Diesel è detto anche “ad accensione spontanea”

V I motori Diesel sono motori ad accensione spontanea

V Nel motore Diesel la combustione avviene per autoaccensione

V Nel motore Diesel, la combustione avviene in “eccesso d’aria”. Spiegazione: nel motore Diesel la combustione avviene in eccesso di aria perché in teoria occorrerebbe meno aria per la combustione ma in pratica i motori Diesel vengono regolati con un ingresso maggiore di aria per migliorarne la combustione.

V Nel motore Diesel, le fasi di funzionamento si susseguono nell’ordine: aspirazione, compressione, combustione e scarico

V I motori Diesel sono sempre dotati di iniettori

V Non tutti i motori Diesel hanno le stesse modalità di accensione del gasolio. Spiegazione: nei motori Diesel l’iniezione del gasolio può avvenire in modo diretto o indiretto e per tale motivo cambia il tipo di accensione.

V Il gasolio ha una combustione più lenta rispetto alla benzina

V Il motore Diesel utilizza il gasolio come combustibile

V Il motore Diesel è alimentato solo per iniezione

V Il motore Diesel aspira aria mentre il gasolio viene introdotto nei cilindri dagli iniettori

V Nel motore Diesel la combustione avviene grazie all’iniezione del gasolio in ambiente ad alta temperatura

V Il motore Diesel funziona aspirando e comprimendo solo aria

V Nel motore Diesel l’aspirazione, prodotta dalla discesa del pistone, permette l’ingresso nel cilindro della sola aria

V Nel motore Diesel la compressione, dovuta alla risalita del pistone, comprime fortemente l’aria facendola surriscaldare

V Nel motore Diesel, la combustione avviene per iniezione del gasolio in ambiente ad alta temperatura che ne provoca l’autoaccensione

V In un motore Diesel la combustione del gasolio avviene grazie al suo surriscaldamento

V Il motore Diesel può essere progettato con due diverse modalità di iniezione del combustibile. Spiegazione: il motore Diesel può essere progettato ad iniezione diretta ed indiretta.

F Il motore Diesel ha maggiori problemi di rendimento in altitudine rispetto al motore a scoppio. Spiegazione: in altitudine l’aria diminuisce di pressione rendendo più complessa la combustione, ritenuto che i motori Diesel lavorano in “eccesso d’aria” questo problema è meno sentito dagli stessi.

F Un motore a gasolio può funzionare bene anche a benzina, ma in tal caso è meglio non percorrere tragitti oltre i duecento chilometri

F Nel motore Diesel, le fasi di funzionamento si susseguono nel seguente ordine: aspirazione, combustione, scarico e compressione

F Nel motore Diesel, la fase di aspirazione provoca l’ingresso della miscela nei cilindri

F Nel motore Diesel, la combustione avviene a bassa temperatura per migliorare il rendimento

F La regolazione elettronica dell’iniezione è applicabile solo ai motori a scoppio perché il gasolio è troppo lento ad incendiarsi

F Se gli iniettori di un motore gocciolano vanno avvitati meglio nelle loro sedi

F Un motore Diesel è munito di almeno una candela per cilindro

F Il motore Diesel funziona bene solo con poca aria aspirata dai cilindri

F I motori Diesel di ultima generazione hanno l’accensione delle candele controllata

F Quando la temperatura esterna è molto fredda è bene alimentare il motore Diesel con una miscela di gasolio (70%) e benzina o alcool (30%)

F La cartuccia dei filtri del gasolio deve essere sostituita ad ogni revisione periodica del veicolo

F Il motore Diesel prevede l’uso delle candele che generano la scintilla che fa accendere il gasolio

F Il motore Diesel è un motore in cui l’accensione del carburante avviene per mezzo della scintilla delle candele

F Il motore Diesel è dotato di un impianto di accensione che genera la scintilla agli elettrodi delle candele

F Il motore Diesel funziona aspirando e comprimendo una miscela di aria e gasolio

F Il motore Diesel è detto anche motore “ad accensione comandata”

F Il motore Diesel funziona ad un regime di giri più elevato di quello a scoppio

F Il motore Diesel può funzionare indifferentemente a gasolio o a benzina

F Il motore Diesel utilizza la miscela creata nel carburatore

F Il motore Diesel utilizza il gasolio perché è molto infiammabile a temperatura ambiente elettronicamente

F Nei motori Diesel più potenti, il gasolio viene iniettato a bassa pressione

F I motori Diesel per autoveicoli lavorano normalmente ad alto numero di giri (4000-5000 giri/min). Spiegazione: i motori Diesel a differenza di quelli a benzina già a 1000 giri/min sprigionano molta coppia e molta potenza, fino a 2300 Nm (Newton/metri). Guarda il video del DAF XF530

F Il controllo elettronico dell’iniezione di combustibile è possibile solo nei motori a scoppio

ALIMENTAZIONE MOTORE DIESEL

impianto di alimentazione gasolio

V L’impianto di alimentazione del motore Diesel ha il compito di gestire la mandata del gasolio

V L’impianto di alimentazione del motore Diesel è dotato di un filtro del gasolio

V L’impianto di alimentazione del motore Diesel comprende anche degli iniettori che polverizzano il gasolio

V L’impianto di alimentazione del motore Diesel può essere dotato di una pompa di iniezione che invia gasolio ad alta pressione agli iniettori

V I motori Diesel sono dotati di filtro dell’aria e filtro del gasolio

V Nei motori Diesel l’acceleratore regola la quantità di gasolio che viene iniettata nei cilindri

V Il filtro dell’aria di un motore Diesel deve periodicamente essere controllato, sostituendo se necessario la cartuccia filtrante

V La cartuccia dei filtri del gasolio deve essere sostituita periodicamente

F In un motore Diesel, ogni 10 rifornimenti di combustibile è necessario ripulire il filtro della pompa di alimentazione

F In un motore Diesel, quando il clima è molto freddo, la pompa di alimentazione del combustibile deve essere accesa dal conducente con apposito pulsante, alcuni secondi prima della messa in moto del motore

F In un motore Diesel, la pompa di alimentazione a bassa pressione deve essere posizionata sul veicolo in un punto lontano da fonti di calore, oppure deve essere opportunamente coibentata

F In un motore Diesel, la pompa di alimentazione a bassa pressione è dotata di anticongelatore da attivare durante la stagione fredda

F In un comune motore Diesel il gasolio viene iniettato nei cilindri alla pressione di circa 25 Bar

F L’impianto di alimentazione del motore Diesel è dotato di una pompa di alimentazione che invia il gasolio ad alta pressione agli iniettori. Spiegazione: la pompa di alimentazione invia il gasolio prima al filtro del gasolio, poi dallo stesso alla pompa di iniezione quindi è la pompa di iniezione ad inviare il gasolio ad alta pressione agli iniettori e non quella di alimentazione.

F L’impianto di alimentazione del motore Diesel prevede un filtro a cartuccia che deve essere sostituito ad ogni rifornimento di carburante

F L’impianto di alimentazione del motore Diesel è dotato di pompa di iniezione che aspira gasolio dal serbatoio

F L’impianto di alimentazione del motore Diesel è dotato di un filtro aria che deve essere sostituito ad ogni rifornimento di carburante

F L’impianto di alimentazione del motore Diesel è regolato direttamente dal conducente per mezzo di appositi interruttori posti sul cruscotto

POMPA DI ALIMENTAZIONE

pompa carburante ad immersione

V In un motore Diesel, se la pompa di alimentazione ha funzionamento elettrico, può trovarsi immersa all’interno del serbatoio del combustibile

V In un motore Diesel, la pompa di alimentazione a bassa pressione spinge il combustibile dal serbatoio alla pompa di iniezione

V In un motore Diesel, la pompa di alimentazione di un motore Diesel è azionata dal motore o dalla pompa di iniezione

V In un motore Diesel, se la pompa di alimentazione cessa di funzionare, il motore si arresta

F In un motore Diesel, la pompa di alimentazione del combustibile a funzionamento elettrico non può mai trovarsi nel serbatoio a causa del pericolo d’incendio che ciò comporterebbe

POMPA DI INIEZIONE

V In un motore Diesel, la pompa di iniezione spinge il gasolio in pressione agli iniettori nella quantità richiesta dal pedale dell’acceleratore

V In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea serve a inviare il gasolio agli iniettori, sotto forte pressione

V In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea, comandata dal pedale dell’acceleratore, permette di regolare la quantità di gasolio da inviare agli iniettori

V In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea regola, fra l’altro, il momento opportuno per l’invio del gasolio agli iniettori

V In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è dotata di elementi pompanti (uno per ogni cilindro)

V In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è dotata di un albero a camme

V In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è dotata di un’asta a cremagliera che è comandata dal pedale dell’acceleratore

V In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è equipaggiata con un regolatore di giri

V In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è dotata di un dispositivo di anticipo automatico

V In un motore Diesel, gli elementi pompanti di una pompa di iniezione in linea prendono movimento dall’albero a camme della pompa

V In un motore Diesel, gli elementi pompanti di una pompa di iniezione in linea sono in numero uguale ai cilindri

V In un motore Diesel, gli elementi pompanti di una pompa di iniezione in linea comprimono il gasolio ad alta pressione destinato agli iniettori

F La pompa di iniezione del motore Diesel viene fatta funzionare da una cinghia trapezoidale

F In un motore a gasolio, la pompa di iniezione ha il compito di prelevare il gasolio dal serbatoio e inviarlo a bassa pressione agli iniettori

F In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea aspira il gasolio dal serbatoio

F In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea invia anche l’olio lubrificante alle parti in movimento del motore

F In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea prende movimento dagli alberi della distribuzione

F In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea alimenta la portata dell’acqua di raffreddamento

F In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea ha un solo elemento pompante

F In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea serve ad inviare, sotto forte pressione, l’olio agli elementi frenanti delle ruote

F In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea deve essere sostituita ogni 25000 chilometri circa

F In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è dotata di una candeletta di preaccensione per ciascun iniettore

F In un motore Diesel, gli elementi pompanti di una pompa di iniezione in linea sono sempre in numero pari

F In un motore Diesel, gli elementi pompanti di una pompa di iniezione in linea devono essere smontati e puliti ogni 30 giorni circa

F In un motore Diesel, gli elementi pompanti non necessitano di manutenzione se si utilizza bioDiesel

F Gli iniettori ricevono il combustibile da una pompa a bassa pressione

REGOLATORE DI GIRI

V I motori Diesel sono provvisti di un regolatore dei giri a funzionamento automatico

V Tutti i motori Diesel sono dotati di regolatore del numero di giri

V Il motore Diesel non è “autoregolante” per quanto riguarda il numero di giri al minuto. Spiegazione: il motore Diesel ha bisogno dell’autoregolatore di giri per evitare che esca fuori giri quando si tiene premuto al massimo il pedale dell’acceleratore.

V L’autoregolatore del numero di giri impedisce al motore Diesel di superare il regime massimo di giri del motore

V L’autoregolatore del numero di giri del motore Diesel impedisce che, in fase di accelerazione, il numero di giri salga ad un valore pericoloso per l’integrità del motore

F In un motore Diesel, l’autoregolatore del numero di giri serve ad anticipare la mandata del gasolio agli iniettori

F In un motore Diesel, l’autoregolatore del numero di giri può essere sostituito dal limitatore di velocità

TERMOCANDELE O CANDELETTE

V Le termocandele funzionano con corrente a bassa tensione

V Le termocandele si spengono subito dopo l’avviamento del motore

V Le candelette di un motore Diesel servono per permettere le prime accensioni del gasolio nei cilindri a motore freddo

F Le candelette di un motore Diesel servono, a motore caldo, per regolarizzare le accensioni del gasolio quando il motore ruota a regime di potenza massima

F Il motore Diesel è in genere munito di una candeletta di preriscaldamento posta vicino alla presa d’aria

F Le termocandele facilitano l’avviamento dei motori a scoppio durante la stagione fredda

F Le termocandele di un motore Diesel rimangono accese finché la temperatura dell’acqua di raffreddamento raggiunge gli 80°C

F In alcuni motori Diesel più performanti, le termocandele sono sostituite da candele a scintilla

INIEZIONE DIRETTA E INDIRETTA

V Il motore Diesel può essere ad iniezione diretta

V Il motore Diesel può essere ad iniezione indiretta

V Nel motore Diesel ad iniezione diretta, il gasolio viene iniettato direttamente nella camera di combustione

V Nel motore Diesel ad iniezione indiretta, il gasolio viene iniettato in una precamera di combustione

V In un motore Diesel a iniezione diretta, il gasolio è iniettato direttamente nel cilindro

V In un motore Diesel a iniezione indiretta, il gasolio è iniettato in una precamera esterna al cilindro

V In un motore Diesel, l’iniezione del gasolio a controllo elettronico permette di regolare la quantità di gasolio iniettato ed anche la tempistica dell’iniezione

quantità e tempistica iniezione

V In un motore Diesel, gli iniettori iniettano nei cilindri gasolio ad alta pressione

V In un motore Diesel, gli iniettori sono dotati di un dispositivo che polverizza il gasolio in ingresso nei cilindri

V In un motore Diesel, gli iniettori devono essere periodicamente controllati

V In un motore Diesel, gli iniettori sono spesso controllati elettronicamente da una centralina

V In un motore Diesel, il controllo elettronico degli iniettori permette di stabilire tempi e durata dell’iniezione del gasolio nei cilindri

V In un motore Diesel, gli iniettori sregolati causano una cattiva combustione del gasolio

V In un motore Diesel, gli iniettori sregolati causano un maggior consumo di combustibile

V In un motore Diesel, gli iniettori sregolati causano un maggior inquinamento atmosferico

V Se gli iniettori di un motore Diesel gocciolano, il motore emette fumo nero

V In un motore Diesel, gli iniettori possono essere a comando meccanico od elettronico

V In un motore Diesel, gli iniettori ricevono il gasolio in pressione dalla pompa di iniezione

F Gli iniettori pompa dei motori Diesel possono essere solo ad azionamento meccanico

F In un motore Diesel, gli iniettori sregolati causano un peggior comfort di marcia

F In un motore Diesel, gli iniettori sregolati sono segnalati da una spia verde che si accende sul cruscotto

F In un motore Diesel, la pulizia degli iniettori sregolati può avvenire marciando in discesa a motore spento per poche centinaia di metri

F In un motore Diesel, la quantità di gasolio iniettata può essere regolata manualmente dal conducente tramite manopola posta sul cruscotto

F In un motore Diesel, la pulizia degli iniettori sregolati può avvenire con motore acceso, veicolo in folle e acceleratore premuto a fondo per una decina di secondi

F In un motore Diesel, gli iniettori iniettano gasolio nei cilindri a bassa pressione

F In un motore Diesel, gli iniettori si trovano incorporati nella pompa di iniezione

F In un motore Diesel, gli iniettori iniettano periodicamente olio lubrificante nel cilindro

F In un motore Diesel, gli iniettori cessano di iniettare gasolio dieci secondi dopo lo spegnimento del motore

F Gli iniettori di un motore Diesel hanno una pressione di iniezione che aumenta con l’aumentare della velocità del veicolo

F Se gli iniettori di un motore Diesel “gocciolano”, devono essere puliti con acqua e ammoniaca

F In un motore Diesel a iniezione indiretta, il gasolio è iniettato direttamente nel cilindro

F In un motore Diesel a iniezione diretta, il gasolio è iniettato in una precamera esterna al cilindro

F Nel motore Diesel ad iniezione diretta il gasolio viene prima iniettato nella precamera di combustione

F Nel motore Diesel ad iniezione indiretta, il gasolio viene iniettato direttamente sulla parte superiore del pistone

F Il motore Diesel ad iniezione indiretta ha un rendimento migliore di quello ad iniezione diretta

F Il motore Diesel ad iniezione indiretta è meno inquinante rispetto a quello ad iniezione diretta

INIETTORI POMPA

iniettori pompa Vs common rail
iniettori pompa

V In un motore Diesel, sui veicoli dotati di iniettori pompa non è montata la pompa di iniezione

V L’impianto di alimentazione del motore Diesel può comprendere iniettori pompa

V In un motore Diesel, gli iniettori pompa dei motori Diesel di ultima generazione sono a controllo elettronico

V In un motore Diesel, si possono trovare gli iniettori-pompa, dispositivi che rendono inutile la presenza della pompa di iniezione

ANTICIPO DEI MOTORI DIESEL

V Nei motori Diesel, l’anticipo automatico serve ad anticipare la mandata del gasolio agli iniettori

V Nei motori Diesel, l’anticipo automatico serve a garantire una buona combustione del gasolio anche ad elevato numero di giri del motore

V Nei motori Diesel, l’anticipo automatico entra in funzione all’aumentare del numero dei giri del motore

F Nei motori Diesel, l’anticipo automatico gestisce l’innesto della frizione

F Nei motori Diesel, l’anticipo automatico gestisce l’innesto delle marce alte del cambio di velocità

F Nei motori Diesel, l’anticipo automatico attiva le candele di accensione del gasolio

COMMON RAIL

V Il Common-rail è un dispositivo che permette l’iniezione del gasolio nei cilindri ad altissima pressione

3d common rail

V Il “Common-rail” è un sistema di iniezione a controllo elettronico per motori Diesel, che consente una altissima pressione di iniezione

V Nel sistema di iniezione “Common-rail”, gli iniettori sono a comando elettronico

V Il gasolio iniettato nei cilindri di un motore Diesel deve essere finemente polverizzato

V L’iniezione gestita dall’impianto Common-rail fornisce una elevatissima pressione del gasolio, anche a bassi giri del motore

V L’iniezione gestita dall’impianto Common-rail comporta un’elevatissima pressione del gasolio all’interno di un condotto comune (Rail)

V In un motore Diesel, l’iniezione gestita dall’impianto Common-rail permette una riduzione dei consumi e delle emissioni nocive

V In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail è dotato di due circuiti del combustibile: uno a bassa ed uno ad alta pressione

V In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail è dotato di una pompa che invia il gasolio ad elevatissima pressione agli elettroiniettori

V In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail ha un condotto comune (Commonrail o flauto) che contiene il combustibile inviato dalla pompa ad alta pressione

F Il Common-rail è un impianto di iniezione del gasolio di tipo puramente meccanico

F In un motore Diesel, l’alimentazione gestita dall’impianto Common-rail determina un’iniezione di gasolio a bassa pressione

F L’iniezione gestita dall’impianto Common-rail penalizza la coppia motrice ai bassi regimi di giri

F In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail è dotato di una pompa a bassa pressione che invia direttamente il carburante agli elettroiniettori

F In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail è dotato di una pompa a bassa pressione che determina la quantità di carburante da iniettare

F In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail sfrutta l’aria compressa per la gestione degli iniettori

F In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail permette di aumentare la pressione di iniezione al variare del numero dei giri

F Il sistema di iniezione Common-rail inietta il combustibile nel condotto di aspirazione per ottenere una miglior miscelazione del gasolio con l’aria

ELETTROINIETTORI

V In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail è dotato di una centralina che elabora i dati dei sensori per gestire al meglio gli elettroiniettori

V In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail permette, per mezzo degli elettroiniettori, un’iniezione di carburante estremamente precisa nella quantità e nei tempi

V In un motore Diesel, gli elettroiniettori servono a iniettare gasolio nei cilindri in maniera precisa sia nei tempi che nella quantità

V In un motore Diesel, gli elettroiniettori sono comandati dalla centralina elettronica, e possono iniettare il carburante nei cilindri in più mandate

V In un motore Diesel, gli elettroiniettori sono più precisi rispetto agli iniettori meccanici

V In un motore Diesel, gli elettroiniettori effettuano una preiniezione e successivamente l’iniezione principale

V In un motore Diesel, grazie alla gestione della centralina elettronica, gli elettroiniettori sono montati sulla testata del motore

F In un motore Diesel, gli elettroiniettori determinano la pressione di iniezione per mezzo di una molla tarata

F In un motore Diesel, gli elettroiniettori sono comandati meccanicamente dall’albero a camme della pompa

F In un motore Diesel, gli elettroiniettori, se malfunzionanti, possono essere riparati dal conducente purché sia dotato degli idonei strumenti

F In un motore Diesel, gli elettroiniettori sono alimentati da una batteria loro dedicata

F In un motore Diesel, gli elettroiniettori aumentano i consumi del veicolo perché utilizzano elettricità per il loro funzionamento

MULTIJET

V In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet ottimizza la combustione del gasolio nei cilindri

V In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet riduce l’inquinamento acustico causato dal motore

V In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet riduce l’inquinamento atmosferico causato dal motore

V In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet arriva fino a 8 iniezioni per ciclo di funzionamento

V In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet permette una riduzione dei consumi

V In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet abbassa l’inquinamento acustico causato dal motore

F In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet aumenta la potenza del motore aumentandone notevolmente i consumi

F I motori che adottano il sistema d’iniezione multijet sono generalmente appartenenti alle categorie antinquinamento euro zero o euro uno

F In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet è usato solo nei motori a benzina turbocompressi

F In un motore Diesel, il sistema d’iniezione multijet ha sempre due iniezioni di gasolio nel ciclo di funzionamento

DIFFERENZA TRA MOTORI DIESEL E BENZINA

V Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina poiché, nella fase di aspirazione, aspira solo aria

V Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina in quanto ha un maggior rapporto di compressione

V Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina poiché la combustione avviene per effetto di accensione spontanea del gasolio

F Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina poiché, nella fase di aspirazione, non aspira solo aria

F Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina perché non può funzionare senza candele a scintilla

F Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina poiché ha un rendimento notevolmente peggiore

F Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina perché funziona a un numero di giri notevolmente più elevato

F Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina perché funziona molto bene anche con temperature esterne molto basse

F A differenza di quello a scoppio, il motore Diesel non necessita di filtro dell’aria

F A differenza di quello a scoppio, il motore Diesel non necessita di filtro del combustibile

F Il motore Diesel è in genere più silenzioso di quello a scoppio