Segnali orizzontali patente B

Strisce longitudinali (continue/discontinue)

DOMANDE VERE

Le strisce lungo il centro della carreggiata possono essere superate se discontinue (tratteggiate)

La striscia di mezzo in figura consente il sorpasso senza superarla, purché non vi siano motivi che lo vietino  (FIG 501)

striscia longitudinale continua
fig. 501 striscia longitudinale continua

DOMANDE FALSE

La doppia striscia in figura non può essere superata, ma si può circolare stando a cavallo di essa  (FIG 509)

La striscia discontinua in figura può essere sostituita con alcuni “chiodi” o catadiottri, messi a distanza di 50 centimetri (FIG 502)

striscia longitudinale continua
fig. 501 striscia longitudinale continua

Striscia bianca continua di mezzeria

DOMANDE VERE

striscia longitudinale continua
fig. 501 striscia longitudinale continua

La striscia bianca continua di mezzo in figura divide la carreggiata in due corsie

La striscia bianca continua di mezzo in figura, divide i sensi di marcia nelle strade a doppio senso

striscia longitudinale continua
fig. 501 striscia longitudinale continua

La striscia bianca continua di mezzo in figura, sulle strade a doppio senso può trovarsi in vicinanza degli attraversamenti pedonali

DOMANDE FALSE

La striscia bianca continua di mezzo in figura divide la strada in due carreggiate, ognuna a doppio senso

striscia longitudinale continua
fig. 501 striscia longitudinale continua

La striscia bianca continua di mezzo in figura consente il sorpasso anche superandola, purché con le sole ruote di sinistra

Doppia striscia bianca continua di mezzeria

Figura 509

DOMANDE VERE

La doppia striscia continua in figura serve a dividere i sensi di marcia, sulle strade a doppio senso di circolazione

La doppia striscia continua in figura permette il sorpasso, se consentito, senza superarla

La doppia striscia continua in figura non consente di svoltare a sinistra

DOMANDE FALSE

La doppia striscia continua in figura si può trovare ai bordi della strada, per segnalare i margini

La doppia striscia continua in figura indica il punto in cui i conducenti si debbono arrestare per la presenza del segnale di STOP

La doppia striscia continua in figura può essere superata

Striscia bianca discontinua di mezzeria

Figura 502

DOMANDE VERE

In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può sorpassare anche superando la striscia di mezzo

In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura la carreggiata è divisa in due corsie

In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura è consentito il sorpasso in vicinanza o in corrispondenza di dossi

DOMANDE FALSE

In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può sempre viaggiare per file parallele

In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può circolare stando a cavallo della striscia di mezzo

Striscia bianca discontinua di mezzeria

Figura 502

DOMANDE VERE

In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può effettuare un sorpasso anche superando la striscia di mezzo

In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura per svoltare a sinistra bisogna spostarsi verso il centro della carreggiata

DOMANDE FALSE

In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può sorpassare con qualsiasi condizione di visibilità e di traffico

In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può fare l’inversione di marcia, ma senza occupare l’altra corsia

Striscia bianca discontinua di mezzeria

Figura 502

DOMANDE VERE

In una carreggiata a senso unico, la striscia bianca discontinua in figura serve a delimitare le corsie

DOMANDE FALSE

La striscia bianca discontinua in figura consente l’inversione di marcia nelle strade a senso unico

La striscia bianca discontinua in figura si trova solo nelle strade a senso unico

Strisce longitudinali (continue/discontinue)

Figura 501

Figura 502

Figura 509

DOMANDE VERE

In una carreggiata a doppio senso di circolazione la striscia di mezzo può essere continua o discontinua (tratteggiata)

In una carreggiata a doppio senso di circolazione la linea di mezzo può essere costituita da due strisce continue affiancate, come in figura  (FIG 509)

Nella carreggiata a doppio senso di circolazione le strisce di mezzo in figura dividono i sensi di marcia  (FIG 509)

DOMANDE FALSE

Nella carreggiata a doppio senso di circolazione la striscia di mezzo in figura, può essere superata con le sole ruote di sinistra (FIG 501)

Striscia bianca discontinua di mezzeria

Figura 502

DOMANDE VERE

La striscia bianca discontinua in figura può essere superata

Nelle strade a doppio senso con due corsie la striscia bianca discontinua in figura divide i sensi di marcia

La striscia bianca discontinua in figura consente l’inversione di marcia, in condizioni di sicurezza, se la strada è a doppio senso

DOMANDE FALSE

La striscia bianca discontinua in figura consente di circolare stando a cavallo di essa

La striscia bianca discontinua in figura si trova in vicinanza di tutti i passaggi a livello

Striscia bianca discontinua di mezzeria affiancata a una continua

Figura 566

DOMANDE VERE

Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova subito dopo una curva

Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova dopo un passaggio a livello

DOMANDE FALSE

Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura consente anche al veicolo che viene di fronte di superare le strisce

Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova sul tratto in salita di un dosso

Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova prima di una curva

Striscia bianca continua di mezzeria affiancata a una discontinua

Figura 567

DOMANDE VERE

Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura si trova prima di una curva

Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura si trova prima di un incrocio

DOMANDE FALSE

Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura si trova, di norma, su strade a senso unico di circolazione

Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura si trova ogni volta che si supera un passaggio a livello

Il veicolo in figura può effettuare un sorpasso anche superando la striscia continua centrale

Striscia bianca continua di mezzeria affiancata a una discontinua

Figura 553

DOMANDE VERE

Nella segnaletica in figura la striscia bianca continua, che separa la carreggiata dalla corsia di emergenza (corsia A), può essere superata solo in caso di necessità (guasto del veicolo, malessere dei viaggiatori)

La corsia di emergenza (corsia A) non si può occupare per le manovre di sorpasso

DOMANDE FALSE

Nella segnaletica in figura la striscia bianca continua, che delimita la corsia di emergenza, (corsia A), indica una zona di parcheggio a tempo

La corsia di emergenza (corsia A) è riservata alla svolta a destra

La corsia di emergenza (corsia A) è vietata al transito degli autoveicoli ma non al transito dei motocicli

Striscia bianca laterale discontinua – Strisce bianche di guida negli incroci

Figura 505

Figura 506

Figura 512

Figura 513

Figura 537

DOMANDE VERE

La striscia bianca laterale discontinua in figura separa la carreggiata da una piazzola di sosta  (FIG 513)

Le strisce bianche discontinue sull’intersezione in figura sono strisce di guida  (FIG 506)

La striscia bianca laterale discontinua in figura individua il bordo della strada principale, separandolo da quello della strada secondaria (FIG 512)

DOMANDE FALSE

La striscia bianca laterale discontinua in figura può essere superata solo in caso di emergenza  (FIG 513)

La striscia bianca laterale discontinua separa la carreggiata dalla corsia di emergenza

Le strisce bianche di guida in figura non consentono la svolta  (FIG 506)

La striscia bianca laterale discontinua in figura, delimita una piazzola di sosta  (FIG 537)

Isola di traffico

Figura 595

DOMANDE VERE

L’isola di traffico in figura indica un tratto di strada vietato al transito ed alla sosta dei veicoli

L’isola di traffico in figura indica una parte della strada su cui non si può circolare

DOMANDE FALSE

L’isola di traffico in figura può anche essere realizzata con strisce azzurre trasversali

L’isola di traffico in figura indica una parte della carreggiata sulla quale si può sostare solo per 30 minuti

Isola di traffico : comportamento agli incroci

Figura 595

DOMANDE VERE

In presenza dell’isola di traffico rappresentata in figura il veicolo C deve svoltare a destra

In presenza dell’isola di traffico rappresentata in figura il veicolo A deve andare diritto

DOMANDE FALSE

In presenza dell’isola di traffico rappresentata in figura il veicolo C può andare in qualsiasi direzione

In presenza dell’isola di traffico rappresentata in figura il veicolo A può svoltare a sinistra, dando la precedenza al veicolo C

Striscia di guida negli incroci

Figura 543

DOMANDE VERE

Le strisce di guida in figura, sono strisce curve discontinue (tratteggiate) di colore bianco

Le strisce di guida in figura debbono essere lasciate alla sinistra del veicolo quando si svolta a sinistra

DOMANDE FALSE

Le strisce di guida in figura debbono essere lasciate sempre alla destra del veicolo quando si svolta a destra

Le strisce di guida in figura delimitano un’isola di traffico

Striscia di guida negli incroci: comportamento

Figura 596

DOMANDE VERE

In presenza delle strisce di guida in figura il veicolo C può andare diritto

In presenza delle strisce di guida in figura il veicolo A può andare in qualsiasi direzione

DOMANDE FALSE

In presenza delle strisce di guida in figura il veicolo C deve svoltare a destra

In presenza delle strisce di guida in figura il veicolo A deve andare diritto

Striscia bianca trasversale continua

Figura 563

DOMANDE VERE

La striscia bianca trasversale in figura può essere abbinata ad un incrocio regolato da semaforo

La striscia bianca trasversale in figura indica il punto in cui i conducenti devono arrestarsi in presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP)

Il segnale raffigurato è una striscia trasversale di arresto

DOMANDE FALSE

La striscia bianca trasversale in figura viene abbinata con il segnale di DARE PRECEDENZA

La striscia bianca trasversale in figura indica un attraversamento ciclabile

La striscia bianca trasversale in figura indica l’inizio del divieto di sosta

Striscia bianca trasversale continua

Figura 515

Figura 563

Figura 568

DOMANDE VERE

La striscia trasversale continua in figura indica il punto in cui bisogna arrestarsi ad un incrocio, se regolato da semaforo a luce rossa (FIG 563)

La striscia trasversale continua in figura indica il punto dove occorre arrestarsi  (FIG 515)

DOMANDE FALSE

La striscia trasversale continua in figura indica il punto in cui dobbiamo arrestarci ad un incrocio, se non è regolato  (FIG 563)

La striscia trasversale continua in figura indica che è obbligatorio dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra sia da sinistra

Attraversamento pedonale

Figura 517

DOMANDE VERE

La segnaletica in figura indica, sia dentro che fuori dei centri abitati, un attraversamento pedonale

La segnaletica in figura indica un attraversamento pedonale

La segnaletica in figura indica un attraversamento in cui i pedoni hanno la precedenza

DOMANDE FALSE

La segnaletica in figura indica un’isola di traffico

La segnaletica in figura indica un attraversamento ciclabile

Attraversamento pedonale

Figura 517

Figura 545

DOMANDE VERE

La segnaletica in figura può essere completata con l’apposito segnale verticale di ATTRAVERSAMENTO PEDONALE

Un attraversamento pedonale può essere preceduto sulla destra da una striscia gialla a zig zag, come nella figura

seguente (FIG 545)

La segnaletica in figura obbliga i conducenti a fermarsi e dare la precedenza ai pedoni che si accingono ad attraversare 

DOMANDE FALSE

La segnaletica in figura è un’isola di rifugio per pedoni e ciclisti

La segnaletica in figura indica un’area riservata ai soli pedoni disabili

Frecce direzionali

Figura 547

DOMANDE VERE

Le frecce direzionali in figura si trovano all’interno delle corsie, prima di un incrocio

Le frecce direzionali in figura consentono di immettersi nella corsia scelta quando le strisce sono ancora discontinue (tratteggiate)

Le frecce direzionali in figura sono a freccia combinata diritta-destra per corsie destinate a chi deve proseguire diritto o a destra

Le frecce direzionali in figura segnalano le direzioni permesse

DOMANDE FALSE

Le frecce direzionali in figura obbligano a seguire la direzione indicata, anche se le strisce di corsia sono discontinue (tratteggiate)

Le frecce direzionali in figura ci consentono di cambiare corsia se le strisce sono continue

Le frecce direzionali in figura sono di colore giallo nelle strade dove è vietata la sosta

Corsie di preselezione con frecce direzionali

Figura 564

DOMANDE VERE

Le corsie A, B e C rappresentate in figura non consentono al conducente di proseguire diritto

Con la segnaletica indicata in figura è consentito al conducente cambiare corsia dove le strisce di corsia sono ancora discontinue (tratteggiate)

DOMANDE FALSE

Le corsie A, B e C rappresentate in figura sono a doppio senso di circolazione

La corsia B rappresentata in figura consente al conducente di svoltare e di proseguire diritto

Corsie di preselezione con frecce direzionali

Figura 565

DOMANDE VERE

La corsia A rappresentata in figura consente al conducente solo di svoltare a sinistra

In presenza della segnaletica in figura, la corsia C è l’unica che consente di svoltare a destra

DOMANDE FALSE

Tutte e tre le corsie rappresentate in figura consentono al conducente di proseguire diritto

La corsia B rappresentata in figura consente al conducente solo di proseguire diritto

Corsie di preselezione

Figura 574

DOMANDE VERE

Tutte e tre le corsie rappresentate in figura consentono al conducente di proseguire dritto

La corsia di mezzo rappresentata in figura consente al conducente solo di proseguire diritto

È possibile cambiare corsia finché le strisce sono ancora discontinue (tratteggiate)

DOMANDE FALSE

La corsia di sinistra rappresentata in figura consente al conducente solo di svoltare a sinistra

La corsia di destra rappresentata in figura consente al conducente solo di svoltare a destra

Segnaletica di fermata autobus e strisce gialle zig-zag

Figura 546

DOMANDE VERE

La segnaletica in figura indica una zona per la fermata degli autobus in servizio pubblico di linea

La striscia a zig zag della segnaletica in figura serve agli autobus per facilitare la manovra di accostamento e per ripartire

La segnaletica in figura indica lo spazio per la fermata di autosnodati in servizio pubblico di linea

DOMANDE FALSE

La segnaletica in figura indica lo spazio riservato alla sosta anche dei taxi

La segnaletica in figura non consente la sosta 20 metri prima della striscia gialla a zig zag

La segnaletica in figura può anche essere realizzata con strisce di colore bianco

Segnalazione di passaggio a livello

Figura 531

DOMANDE VERE

La segnaletica rappresentata in figura si trova vicino ad un passaggio a livello

La segnaletica rappresentata in figura serve ad avvertire i conducenti che si è vicini ad un passaggio a livello con barriere

In presenza della segnaletica rappresentata in figura i conducenti devono prestare attenzione all’eventuale sopraggiungere di treni

DOMANDE FALSE

La segnaletica rappresentata in figura serve ad indicare che a 150 metri vi è un attraversamento tranviario molto pericoloso

La segnaletica rappresentata in figura segnala la vicinanza di un incrocio regolato da Polizia locale

Segnalazione di divieto di sosta

Figura 670

DOMANDE VERE

I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede indicano un divieto di sosta

I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede indicano che su quel lato della strada non è possibile sostare

DOMANDE FALSE

I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede indicano che la sosta è consentita solo agli autobus

I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede avvertono i pedoni di fare attenzione al gradino

Segnalazione di divieto di sosta

Figura 670

DOMANDE VERE

Il bordo del marciapiede come dipinto in figura vieta la sosta anche ai taxi

Il bordo del marciapiede dipinto come in figura indica che non si può sostare lungo quel tratto

DOMANDE FALSE

Il bordo del marciapiede dipinto come in figura indica che la sosta è consentita solo a pagamento

Il bordo del marciapiede dipinto come in figura indica la presenza di lavori in corso

Iscrizioni regolamentari sulla pavimentazione

Figura 534

DOMANDE VERE

È regolamentare, nelle zone destinate alla fermata degli autobus in servizio pubblico di linea, trovare sulla pavimentazione la scritta BUS di colore giallo

È regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta STOP, a completamento del relativo segnale verticale

Quando si incontrano le strisce di figura dipinte sulla pavimentazione occorre moderare la velocità (FIG 534)

DOMANDE FALSE

È regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta STOP, per completare il segnale verticale di DARE PRECEDENZA

È regolamentare trovare sulla pavimentazione una scritta pubblicitaria che indica un distributore di carburante

È regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta TAXI, di colore bianco, nei parcheggi per taxi

Iscrizioni regolamentari sulla pavimentazione – Rallentatori

Figura 528

Figura 535

Figura 445

DOMANDE VERE

L’iscrizione in figura indica la velocità consigliata  (FIG 528)

L’elemento in figura è un rallentatore di velocità installato sulla strada  (FIG 535)

Le strisce di delimitazione gialle in figura individuano un’area di parcheggio riservata a persone invalide  (FIG 445)

DOMANDE FALSE

In presenza dell’iscrizione in figura non è consentito il transito di veicoli con massa a pieno carico superiore a 50 quintali (FIG 528)

L’elemento in figura individua un attraversamento ciclabile  (FIG 535)

Le strisce gialle in figura delimitano un’area di parcheggio riservata ai taxi  (FIG 445)