Segnali di pericolo

Strada deformata

Clicca qui per iniziare un quiz

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada deformata

Il segnale raffigurato può essere associato con un segnale di limite massimo di velocità

Il segnale raffigurato indica un tratto di strada deformata lungo 380 metri (FIG 901)

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada con pavimentazione irregolare

strada deformata
strada deformata

Il segnale raffigurato preannuncia una strada in cattivo stato

Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo

Il segnale raffigurato si trova, in genere, 150 metri prima di un tratto di strada con fondo irregolare

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada dissestata

Il segnale raffigurato, se a fondo giallo, è usato in presenza di cantieri stradali

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato è un segnale di prescrizione

Il segnale raffigurato preannuncia una discesa pericolosa

Il segnale raffigurato preannuncia più curve consecutive

Il segnale raffigurato preannuncia una serie di dossi

strada deformata
strada deformata

Il segnale raffigurato indica un tratto di strada deformata lungo 320 metri (FIG 902)

Il segnale raffigurato preannuncia una forte variazione di pendenza della strada

Il segnale raffigurato preannuncia una doppia curva

Il segnale raffigurato preannuncia un dosso

Il segnale raffigurato preannuncia una cunetta o un dosso

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada a visibilità limitata

Strada deformata (comportamento)

DOMANDE VERE

In presenza del segnale raffigurato è importante prevedere eventuali sbandamenti dei veicoli provenienti dal senso opposto

In presenza del segnale raffigurato è necessario adeguare la velocità in relazione alle particolari condizioni del fondo stradale

strada deformata
strada deformata

In presenza del segnale raffigurato è necessario circolare a velocità moderata se si traina un rimorchio

In presenza del segnale raffigurato è necessario moderare la velocità per evitare eccessive sollecitazioni e danni alle sospensioni

In presenza del segnale raffigurato è necessario tenere saldamente il volante, per controllare possibili sbandamenti

DOMANDE FALSE

strada deformata
strada deformata

In presenza del segnale raffigurato è obbligatorio circolare al centro della carreggiata

In presenza del segnale raffigurato non è necessario rallentare in caso di scarsa visibilità

In presenza del segnale raffigurato è necessario fare attenzione al restringimento della carreggiata

In presenza del segnale raffigurato è vietato il sorpasso

In presenza del segnale raffigurato è necessario rallentare solo se provengono veicoli dal senso opposto

Dosso

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un dosso Guarda il video

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada pericoloso per limitata visibilità

Il segnale raffigurato è posto, di norma, 150 metri prima di un dosso

dosso
figura 2

In presenza del segnale raffigurato bisogna considerare che la visibilità è limitata

Il segnale raffigurato preannuncia una salita, seguita da una discesa

Il segnale raffigurato preannuncia una variazione di pendenza della strada con limitata visibilità

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia una cunetta

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada deformata

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada in cattivo stato

dosso
figura 2

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada con pavimentazione irregolare

Il segnale raffigurato preannuncia un ponte

Il segnale raffigurato preannuncia lavori in corso

Il segnale raffigurato preannuncia l’ingresso in una galleria

Dosso (comportamento)

DOMANDE VERE

In presenza del segnale raffigurato è necessario moderare la velocità in relazione alla visibilità

In presenza del segnale raffigurato è vietata l’inversione di marcia

In presenza del segnale raffigurato sono vietate la sosta e la fermata sia sul tratto in salita che su quello in discesa. Guarda il video

dosso
figura 2

In presenza del segnale raffigurato è vietato il sorpasso sul tratto in salita, se la strada è a doppio senso di circolazione con due sole corsie

Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo

Il segnale raffigurato può presegnalare dossi artificiali

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato vieta il transito degli autobus

In presenza del segnale raffigurato è vietato il sorpasso nel tratto in discesa

dosso
figura 2

Il segnale raffigurato è un segnale di obbligo

In presenza del segnale raffigurato è possibile effettuare l’inversione di marcia nel tratto in discesa

Il segnale raffigurato è un segnale di precedenza

Cunetta

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia una cunetta

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada pericoloso a causa di una cunetta

cunetta
figura 3

Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo

Il segnale raffigurato si trova prima di un tratto in discesa seguito da uno in salita

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada che potrebbe allagarsi in caso di forti piogge

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato indica una banchina cedevole

Il segnale raffigurato preannuncia una strada deformata

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada in cattivo stato

cunetta
figura 3

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada con pavimentazione irregolare

Il segnale raffigurato può trovarsi prima di un tratto in salita seguito da una discesa

Il segnale raffigurato preannuncia un restringimento della carreggiata

Il segnale raffigurato preannuncia un dosso

Cunetta (comportamento)

DOMANDE VERE

In presenza del segnale raffigurato è necessario moderare la velocità per evitare danni alle sospensioni

In presenza del segnale raffigurato è necessario moderare la velocità per mantenere il controllo del veicolo

cunetta
figura 3

In presenza del segnale raffigurato è necessario tenere il volante con una presa più sicura

In presenza del segnale raffigurato e in caso di pioggia è necessario prevedere la possibilità di accumulo di acqua nella cunetta

In presenza del segnale raffigurato è necessario prevedere la possibilità di accumulo di fango e detriti nella cunetta

DOMANDE FALSE

In presenza del segnale raffigurato è necessario rallentare solo se provengono veicoli dal senso opposto

In presenza del segnale raffigurato non è necessario rallentare se la cunetta presenta visibilità

cunetta
figura 3

In presenza del segnale raffigurato è vietato il sorpasso se si circola in una strada a senso unico

Il segnale raffigurato preannuncia una banchina cedevole

Curva pericolosa a destra

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia una curva pericolosa a destra

Il segnale raffigurato è posto, di norma, a 150 metri dal punto di inizio della curva

Il segnale raffigurato può essere integrato con pannello con la scritta TORNANTE

curva pericolosa a destra figura 4
figura 4

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada pericoloso per ridotta visibilità

Il segnale raffigurato richiede di moderare la velocità

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada pericoloso

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia una serie di curve pericolose di cui la prima a destra

Il segnale raffigurato preannuncia un obbligo di svolta a destra

Il segnale raffigurato è un segnale di prescrizione

curva pericolosa a destra figura 4
figura 4

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada in salita

Il segnale raffigurato preannuncia un cambio di corsia

Il segnale raffigurato preannuncia una curva a sinistra

Il segnale raffigurato, posto su una strada a doppio senso di circolazione, impone di portarsi sulla parte sinistra della carreggiata per affrontare meglio la curva

Il segnale raffigurato è posto, di norma, a 5 metri dall’inizio della curva

Curva pericolosa a destra (comportamento)

DOMANDE VERE

In presenza del segnale raffigurato, posto su strada a doppio senso di circolazione e con due sole corsie, si deve circolare il più possibile vicino al margine destro

nella foto posizione sbagliata nell’affrontare una curva

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada in cui è necessario regolare la velocità in relazione alla visibilità e al raggio della curva

curva pericolosa a destra figura 4
figura 4

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada in cui è necessario percorrere la curva con più attenzione se la strada è bagnata

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada in cui non è consentito il sorpasso se la carreggiata è a doppio senso di circolazione e con due sole corsie

In presenza del segnale raffigurato si deve viaggiare ad andatura particolarmente moderata se si circola con il ruotino (ruota di soccorso) Guarda il video

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada a due corsie e doppio senso di circolazione in cui è consentito sorpassare i motocicli, senza superare la striscia bianca continua

In presenza del segnale raffigurato si deve circolare il più possibile vicino alla striscia bianca che separa i sensi di marcia

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada in cui è consentita la fermata, ma non la sosta

curva pericolosa a destra figura 4
figura 4

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada in cui è consentito sorpassare i motocicli, anche invadendo la corsia opposta

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada in cui è consentito effettuare l’inversione di marcia

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada in cui è consentito effettuare manovre di retromarcia

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada in cui è consentito sorpassare i motocicli, anche superando di poco la striscia bianca continua

Curva pericolosa a sinistra

DOMANDE VERE

La figura rappresenta un segnale di pericolo

Il segnale raffigurato preannuncia una curva pericolosa a sinistra

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada non rettilineo, che limita la visibilità

curva pericolosa a sinistra figura 5
figura 5

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada che curva a sinistra con limitata visibilità

Il segnale raffigurato preannuncia, di norma a 150 metri, una curva pericolosa

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada pericoloso per ridotta visibilità

Il segnale raffigurato richiede di moderare la velocità per potersi arrestare in caso di un ostacolo improvviso

DOMANDE FALSE

La figura rappresenta un segnale di obbligo

Il segnale raffigurato preannuncia un ostacolo da aggirare a sinistra

La figura rappresenta un divieto di svolta a sinistra

curva pericolosa a sinistra figura 5
figura 5

Il segnale raffigurato impone l’obbligo di mantenere la sinistra

Il segnale raffigurato impone di circolare il più vicino possibile al centro della strada

Il segnale raffigurato indica una circolazione rotatoria

La figura rappresenta un segnale di prescrizione

Il segnale raffigurato indica una deviazione per cantiere di lavoro

Curva pericolosa a sinistra (comportamento)

DOMANDE VERE

curva pericolosa a sinistra figura 5
figura 5

In presenza del segnale raffigurato, su una strada a doppio senso di circolazione con due sole corsie, si deve circolare il più possibile vicino al margine destro

In presenza del segnale raffigurato è necessario regolare la velocità in relazione alla visibilità e al raggio della curva

In presenza del segnale raffigurato è necessario percorrere la curva con più attenzione se la strada è bagnata

curva pericolosa a sinistra figura 5
figura 5

In presenza del segnale raffigurato non è consentito sorpassare altri veicoli su una carreggiata a doppio senso di circolazione con due sole corsie

In presenza del segnale raffigurato si deve viaggiare ad andatura particolarmente moderata se si circola con il “ruotino” (ruota di soccorso)

DOMANDE FALSE

In presenza del segnale raffigurato, su strada a senso unico di circolazione si deve marciare il più possibile vicino al margine destro della carreggiata

In presenza del segnale raffigurato è consentita la fermata ma non la sosta

In presenza del segnale raffigurato è consentito, su strada a doppio senso di circolazione a due corsie, sorpassare i motocicli senza invadere la corsia opposta

curva pericolosa a sinistra figura 5
figura 5

In presenza del segnale raffigurato è consentito effettuare l’inversione di marcia

In presenza del segnale raffigurato è consentito effettuare manovre di retromarcia

In presenza del segnale raffigurato non è consentito il transito ai veicoli con il “ruotino” (ruota di soccorso)

Doppia curva pericolosa, la prima a destra

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia una doppia curva pericolosa, la prima a destra

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada non rettilineo che limita la visibilità

Il segnale raffigurato può essere integrato con un pannello indicante TORNANTI

doppia curva pericolosa la prima a destra - gruppo figura 6, 905 e 906
doppia curva pericolosa la prima a destra – gruppo

Il segnale raffigurato può essere integrato con il pannello in figura (FIG 906)

Il segnale raffigurato richiede di moderare la velocità per potersi arrestare in caso di un ostacolo improvviso

Il segnale raffigurato preannuncia, di norma a 150 metri, una doppia curva pericolosa

La figura rappresenta un segnale di pericolo

In presenza del segnale raffigurato bisogna moderare la velocità

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia una deviazione per lavori in corso

Il segnale raffigurato preannuncia un raccordo di uscita autostradale

Il segnale raffigurato preannuncia una discesa pericolosa

doppia curva pericolosa la prima a destra - gruppo figura 6, 905 e 906
doppia curva pericolosa la prima a destra – gruppo

Il segnale con il pannello in figura preannuncia un tratto di strada lungo 3,8 km con una serie di curve pericolose (FIG 905)

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada con superficie sdrucciolevole

Il segnale raffigurato preannuncia un incrocio

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada con pavimentazione irregolare

Doppia curva pericolosa, la prima a destra (comportamento)

DOMANDE VERE

Su strada a due sole corsie e a doppio senso di circolazione, in presenza del segnale raffigurato si deve marciare il più possibile vicino al margine destro

In presenza del segnale raffigurato è necessario regolare la velocità in relazione alla visibilità e al raggio delle curve

In presenza del segnale raffigurato è necessario percorrere le curve con più attenzione in caso di pioggia

figura 6. doppia curva pericolosa la prima a destra
figura 6. doppia curva pericolosa la prima a destra

In presenza del segnale raffigurato è necessario regolare la velocità in relazione alle condizioni di carico del veicolo

Nelle curve pericolose preannunciate dal segnale raffigurato è vietato il sorpasso se la carreggiata è a due corsie e a doppio senso di circolazione

Su strada a due corsie e a doppio senso di circolazione, in presenza del segnale raffigurato è opportuno fare particolare attenzione ai veicoli provenienti dal senso opposto

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada in cui è consentita l’inversione di marcia

In presenza del segnale raffigurato, posto su strada a due corsie e a doppio senso di circolazione, è consentito sorpassare nelle ore diurne

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada in cui è consentita la manovra di retromarcia

figura 6. doppia curva pericolosa la prima a destra
figura 6. doppia curva pericolosa la prima a destra

In presenza del segnale raffigurato è necessario tenere una velocità moderata esclusivamente nella prima curva

In presenza del segnale raffigurato è consentito effettuare la fermata in curva

In presenza del segnale raffigurato è consentito sorpassare motocicli e ciclomotori su strada a due corsie e a doppio senso di circolazione

Doppia curva pericolosa, la prima a sinistra

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia una doppia curva pericolosa, la prima a sinistra

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada non rettilineo che limita la visibilità

Il segnale raffigurato preannuncia la presenza di tornanti se integrato con apposito pannello

figura 7. doppia curva pericolosa, la prima a sinistra
figura 7. doppia curva pericolosa, la prima a sinistra

La figura rappresenta un segnale di pericolo

Il segnale raffigurato preannuncia, in genere a 150 m, una doppia curva pericolosa

Il segnale raffigurato richiede di moderare la velocità

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia una confluenza a sinistra

Il segnale raffigurato preannuncia una strettoia

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di carreggiata sdrucciolevole

figura 7. doppia curva pericolosa, la prima a sinistra
figura 7. doppia curva pericolosa, la prima a sinistra

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada con una serie di dossi

Il segnale raffigurato preannuncia una deviazione per lavori in corso

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada deformata

Doppia curva pericolosa, la prima a sinistra (comportamento)

DOMANDE VERE

In presenza del segnale raffigurato si deve circolare il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, su strada a due sole corsie e a doppio senso di circolazione

In presenza del segnale raffigurato è necessario regolare la velocità in relazione alla visibilità e al raggio delle curve

In presenza del segnale raffigurato è necessario percorrere le curve con più attenzione in caso di pioggia

figura 7. doppia curva pericolosa, la prima a sinistra
figura 7. doppia curva pericolosa, la prima a sinistra

In presenza del segnale raffigurato è necessario regolare la velocità in relazione alle condizioni di carico del veicolo

In presenza del segnale raffigurato non è consentito effettuare manovre di sorpasso su strade a due sole corsie e a doppio senso di circolazione

In presenza del segnale raffigurato è opportuno fare particolare attenzione ai veicoli provenienti dal senso opposto

DOMANDE FALSE

In presenza del segnale raffigurato è consentita l’inversione di marcia

In presenza del segnale raffigurato, posto su strade a due corsie e a doppio senso, è consentito sorpassare un veicolo molto lento

In presenza del segnale raffigurato è consentita la manovra di retromarcia

figura 7. doppia curva pericolosa, la prima a sinistra
figura 7. doppia curva pericolosa, la prima a sinistra

In presenza del segnale raffigurato è necessario tenere una velocità moderata esclusivamente nella prima curva

In presenza del segnale raffigurato è consentito effettuare la fermata in corrispondenza delle curve

In presenza del segnale raffigurato è consentito sorpassare motocicli e ciclomotori su strade a due corsie e a doppio senso

Passaggio a livello con barriere o semibarriere

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un passaggio a livello con barriere o con semibarriere

Dopo il segnale raffigurato, se ci sono le semibarriere, è installato un dispositivo a luci rosse lampeggianti

passaggio a livello con semibarriere
passaggio a livello con semibarriere

Il segnale raffigurato preannuncia un attraversamento ferroviario protetto da barriere o semibarriere, qualunque sia il numero dei binari

Il segnale raffigurato preannuncia un attraversamento ferroviario munito di barriere o semibarriere

figura 8. passaggio a livello con barriere o semibarriere
figura 8. passaggio a livello con barriere o semibarriere

La figura rappresenta un segnale di pericolo

Dopo il segnale raffigurato si può trovare un dispositivo acustico che avverte della chiusura delle barriere o delle semibarriere

Il segnale raffigurato è posto, di norma, 150 metri prima del passaggio a livello

In presenza del segnale raffigurato è necessario moderare la velocità

Dopo il segnale raffigurato, se ci sono le barriere, è installato un dispositivo a luce rossa fissa

luce rossa fissa passaggio a livello con barriere

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia l’incrocio con una linea tranviaria

Il segnale raffigurato preannuncia una strada senza uscita

Il segnale raffigurato obbliga ad arrestarsi se le luci rosse poste in prossimità delle barriere o delle semibarriere sono spente

Il segnale raffigurato indica una deviazione obbligatoria

figura 8. passaggio a livello con barriere o semibarriere
figura 8. passaggio a livello con barriere o semibarriere

Il segnale raffigurato permette di transitare tra una barra e l’altra se le semibarriere sono chiuse, dopo aver verificato che non ci sono treni in arrivo

Il segnale raffigurato indica un’area di sosta custodita

Il segnale raffigurato si trova prima del segnale verticale DOPPIA CROCE DI S. ANDREA

Il segnale raffigurato preannuncia barriere di recinzione di un cantiere stradale

Il segnale raffigurato impone di dare la precedenza ai veicoli della polizia penitenziaria in uscita dalle carceri

Passaggio a livello con barriere o semibarriere (comportamento)

DOMANDE VERE

In presenza del segnale raffigurato è necessario moderare la velocità per essere pronti ad arrestarsi se le barriere sono chiuse

In presenza del segnale raffigurato non è consentito impegnare il passaggio a livello se il traffico intenso impedisce di sgomberarlo

figura 8. passaggio a livello con barriere o semibarriere
figura 8. passaggio a livello con barriere o semibarriere

In presenza del segnale raffigurato è necessario arrestarsi se sono in funzione le due luci rosse lampeggianti

In presenza del segnale raffigurato è necessario arrestarsi se è in funzione il dispositivo acustico che avverte della chiusura delle barriere

In presenza del segnale raffigurato, se il veicolo si ferma per avaria sui binari, il conducente deve adottare ogni iniziativa utile al fine di evitare incidenti

Guarda il video

DOMANDE FALSE

In presenza del segnale raffigurato è consentito sostare in corrispondenza o in prossimità dei passaggi a livelli

In presenza del segnale raffigurato è necessario rallentare solo in caso di scarsa visibilità

figura 8. passaggio a livello con barriere o semibarriere
figura 8. passaggio a livello con barriere o semibarriere

In presenza del segnale raffigurato è possibile attraversare i binari se sbarrati da cavalletti a strisce bianche e rosse

In presenza del segnale raffigurato sono consentite la fermata ma non la sosta in prossimità o in corrispondenza dei binari

Passaggio a livello senza barriere

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un attraversamento ferroviario a livello senza barriere

Il segnale raffigurato è posto, di norma, a 150 metri dai binari, integrato dal relativo pannello distanziometrico

pannello distanziometrico con segnale di passaggio a livello senza barriere

Il segnale raffigurato richiede di usare la massima prudenza

passaggio a livello senza barriere fig. 9
passaggio a livello senza barriere fig. 9

La figura rappresenta un segnale di pericolo

Dopo il segnale raffigurato è installato il segnale CROCE DI S. ANDREA, che è posizionato prima dei binari

croce di s.andrea e luci lampeggianti
croce di s.andrea e luci lampeggianti

Il segnale raffigurato è integrato con il pannello distanziometrico a tre barre rosse

pannello distanziometrico e segnale di pericolo
pannello distanziometrico e segnale di pericolo

Dopo il segnale raffigurato è installato il segnale DOPPIA CROCE DI S. ANDREA, se la linea ferroviaria ha più di un binario

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato indica l’incrocio con una linea tranviaria

Il segnale raffigurato preannuncia un attraversamento ferroviario a livello munito di semibarriere

Il segnale raffigurato è posto sul secondo pannello distanziometrico a barre rosse

passaggio a livello senza barriere fig. 9
passaggio a livello senza barriere fig. 9

Il segnale raffigurato preannuncia un passaggio a livello con barriere

Il segnale raffigurato indica la presenza di una stazione ferroviaria a 150 metri

Il segnale raffigurato può essere integrato con un pannello con la scritta TRAM

La figura rappresenta un segnale di precedenza

Passaggio a livello senza barriere (comportamento)

DOMANDE VERE

In presenza del segnale raffigurato è necessario rallentare in relazione alla visibilità della linea ferroviaria

In presenza del segnale raffigurato è necessario usare la massima prudenza

passaggio a livello senza barriere fig. 9
passaggio a livello senza barriere fig. 9

In presenza del segnale raffigurato è necessario rallentare per potere, eventualmente, arrestare il veicolo prima dell’attraversamento ferroviario

In presenza del segnale raffigurato è necessario, prima di attraversare, assicurarsi che non ci siano treni in arrivo sia da destra che da sinistra

In presenza del segnale raffigurato non è consentito sostare o fermarsi in prossimità o in corrispondenza dei binari

DOMANDE FALSE

In presenza del segnale raffigurato è necessario rallentare esclusivamente in caso di nebbia

In presenza del segnale raffigurato è obbligatorio fermarsi prima dei binari se le segnalazioni luminose o acustiche non sono in funzione

passaggio a livello senza barriere fig. 9
passaggio a livello senza barriere fig. 9

In presenza del segnale raffigurato è possibile attraversare i binari nel caso siano sbarrati da cavalletti a strisce bianche e rosse

In presenza del segnale raffigurato è obbligatorio usare il segnalatore acustico (clacson) prima di attraversare i binari

In presenza del segnale raffigurato è consentito il sorpasso invadendo la corsia opposta

Croce di S. Andrea

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato indica che la sede ferroviaria ha un solo binario

Il segnale raffigurato è posto nelle immediate vicinanze di un attraversamento ferroviario senza barriere

fig. 10 croce di S.Andrea
fig. 10 croce di S.Andrea

Il segnale raffigurato è posto nelle immediate vicinanze del binario

Il segnale raffigurato è posto sulla strada dopo il segnale PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE

La figura rappresenta un segnale di pericolo

Il segnale raffigurato può essere posto sia in senso orizzontale che in senso verticale

passaggio a livello senza barriere con croce di s.Andrea e due luci rosse lampeggianti alternativamente

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia una sede ferroviaria con più binari

Il segnale raffigurato preannuncia un incrocio di quattro strade

Il segnale raffigurato preannuncia una sede tranviaria con un solo binario

fig. 10 croce di S.Andrea
fig. 10 croce di S.Andrea

Il segnale raffigurato è installato in prossimità di un passaggio a livello con semibarriere

Il segnale raffigurato è posto prima del segnale PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE

Il segnale raffigurato è integrato da una luce verde ed una rossa fissa

Il segnale raffigurato si trova, di norma, a 150 metri dai binari

Doppia croce di S. Andrea

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato impone di arrestarsi entro la striscia di arresto, se è in arrivo il treno.

Il segnale raffigurato è posto nelle immediate vicinanze di un attraversamento ferroviario a livello senza barriere

Il segnale raffigurato indica che la linea ferroviaria ha più di un binario

Il segnale (A) può essere abbinato al segnale (B) (FIG 908)

Il segnale raffigurato invita a fare attenzione, prima di attraversare, perché potrebbe transitare più di un treno

Il segnale raffigurato si trova dopo i pannelli distanziometrici a barre rosse

Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato è posto, di norma, a 150 metri dai binari

Il segnale raffigurato preannuncia un doppio incrocio stradale pericoloso

Il segnale (A) si trova dopo il segnale (B) (FIG 909)

Spiegazione: il segnale B indica un passaggio a livello con barriere e per tale motivo non può essere accoppiato alla doppia croce di S.Andrea che si trova ai passaggi a livello senza barriere


Il segnale raffigurato indica che la linea ferroviaria ha solo un binario

Il segnale raffigurato può essere posto prima di un attraversamento ferroviario con semibarriere

Il segnale raffigurato indica che si possono incontrare due passaggi a livello consecutivi, che distano meno di 150 metri l’uno dall’altro

Il segnale può avere fondo giallo in caso di lavori ai binari

Pannelli distanziometrici ai passaggi a livello

DOMANDE VERE

I pannelli raffigurati sono posti prima di qualsiasi tipo di passaggio a livello

I pannelli raffigurati sono posti, di norma, a circa 150, 100 e 50 metri dall’attraversamento ferroviario

figura 13, 910 e 911 pannelli distanziometrici
figura 13, 910 e 911 pannelli distanziometrici

Il pannello con tre barre rosse (A) è posto sotto il segnale (B) (FIG 910)

pannello distanziometrico a 3 barre rosse con segnale di pericolo passaggio a livello con barriere

Nel caso di attraversamento ferroviario senza barriere, i pannelli (A) sono posti prima del segnale (B) (FIG 911)

I pannelli raffigurati servono ad indicare che ci si sta avvicinando al passaggio a livello

Il pannello con tre barre oblique rosse è il primo dei pannelli che si incontra quando ci si approssima ad un passaggio a livello

DOMANDE FALSE

I pannelli raffigurati si possono trovare solo se il passaggio a livello è con barriere

I pannelli raffigurati sono segnali di prescrizione

figura 13, 910 e 911 pannelli distanziometrici
figura 13, 910 e 911 pannelli distanziometrici

I pannelli raffigurati indicano lavori in corso

I pannelli raffigurati hanno tante barre diagonali quanti sono i binari del passaggio a livello

I pannelli raffigurati, se con due barre, indicano un attraversamento ferroviario con due soli binari

I pannelli raffigurati sono installati su cavalletti che vietano il transito dell’attraversamento ferroviario

Attraversamento tranviario

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia di moderare la velocità perché poco più avanti si potrebbe incrociare un tram

Il segnale raffigurato posto fuori dei centri abitati, preannuncia una linea tranviaria non regolata da semafori

Il segnale raffigurato, posto nei centri abitati, preannuncia l’incrocio con una linea tranviaria non regolata da semafori

fig. 14 attraversamento tranviario
fig. 14 attraversamento tranviario

Il segnale raffigurato preannuncia, fuori e dentro i centri abitati, una linea tranviaria non regolata da semafori


Il segnale raffigurato preannuncia una linea tranviaria che incrocia la carreggiata

Il segnale raffigurato preannuncia una linea tranviaria che riduce lo spazio utile per la circolazione dei veicoli

In presenza del segnale raffigurato, il conducente deve porre maggiore attenzione per non intralciare la marcia del tram

In presenza del segnale raffigurato, il conducente deve prestare maggiore attenzione, perché potrebbe incrociare un tram

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia un eventuale transito di filobus

Il segnale raffigurato può essere integrato con un dispositivo a due luci rosse che si accendono alternativamente

fig. 14 attraversamento tranviario
fig. 14 attraversamento tranviario

Il segnale raffigurato obbliga a dare la precedenza ai filobus

Il segnale raffigurato vieta il sorpasso dei tram

Il segnale raffigurato preannuncia un passaggio a livello ferroviario senza barriere

Il segnale raffigurato preannuncia una zona in cui possono circolare solo i veicoli in servizio pubblico

Attraversamento tranviario (comportamento)

DOMANDE VERE

In presenza del segnale raffigurato si può sorpassare a destra il tram in marcia se vi è lo spazio necessario

In presenza del segnale raffigurato si può circolare sui binari senza intralciare la marcia del tram

fig. 14 attraversamento tranviario
fig. 14 attraversamento tranviario

In presenza del segnale raffigurato si può sorpassare a destra il tram fermo al centro della strada per la salita e discesa dei passeggeri, solo se esiste l’apposito salvagente

In presenza del segnale raffigurato si deve fare attenzione agli eventuali pedoni presenti alla fermata del tram

In presenza del segnale raffigurato bisogna fare attenzione alla possibile diminuzione di aderenza delle ruote del veicolo se si frena sui binari

In presenza del segnale raffigurato occorre tenere presente che il tram necessita di una distanza di arresto maggiore di quella degli autoveicoli

DOMANDE FALSE

In presenza del segnale raffigurato si ha l’obbligo di dare la precedenza ai filobus

In presenza del segnale raffigurato il sorpasso dei tram è vietato esclusivamente ai motocicli

In presenza del segnale raffigurato è vietata la marcia sopra i binari del tram

fig. 14 attraversamento tranviario
fig. 14 attraversamento tranviario

In presenza del segnale raffigurato il sorpasso del tram è consentito solo a sinistra

In presenza del segnale raffigurato il sorpasso del tram è consentito solo a destra

In presenza del segnale raffigurato, il tram fermo per la salita e la discesa dei passeggeri può essere sorpassato a destra quando non esiste il salvagente

Il segnale raffigurato preannuncia un’area di sosta per autobus

Il segnale raffigurato preannuncia una corsia riservata ai filobus

Attraversamento pedonale

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un attraversamento pedonale

In presenza del segnale raffigurato, il conducente deve dare la precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce

fig. 15 attraversamento pedonale
fig. 15 attraversamento pedonale

Nelle strade extraurbane il segnale raffigurato è posto, di norma, a 150 metri dall’attraversamento

Il segnale raffigurato può essere posto anche nei centri abitati

Il segnale raffigurato comporta il divieto di sorpassare un veicolo che si sia arrestato per far attraversare i pedoni

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia un luogo frequentato da bambini

Il segnale raffigurato preannuncia un viale pedonale

fig. 15 attraversamento pedonale
fig. 15 attraversamento pedonale

Il segnale raffigurato impone di usare i dispositivi di segnalazione acustica per far spostare i pedoni

Il segnale raffigurato consente la fermata dei veicoli sull’attraversamento pedonale, purché rimanga spazio sufficiente per i pedoni

Il segnale raffigurato vieta il transito ai pedoni

Il segnale raffigurato preannuncia un’isola pedonale

Attraversamento pedonale (comportamento)

DOMANDE VERE

In presenza del segnale raffigurato non è consentito sorpassare i veicoli che rallentano per far attraversare i pedoni

In presenza del segnale raffigurato bisogna rallentare per essere pronti ad arrestarsi se ci sono pedoni che attraversano la carreggiata

fig. 15 attraversamento pedonale
fig. 15 attraversamento pedonale

In presenza del segnale raffigurato si deve fare attenzione a non tamponare i veicoli che si arrestano per dare la precedenza ai pedoni

In presenza del segnale raffigurato non si deve effettuare sosta o fermata sopra le strisce pedonali

In presenza del segnale raffigurato, qualora non si dia la precedenza ai pedoni che attraversano sulle apposite strisce, si incorre nella sottrazione di punti della patente

DOMANDE FALSE

In presenza del segnale raffigurato è obbligatorio suonare il clacson se vi sono pedoni che attraversano sulle strisce pedonali

In presenza del segnale raffigurato si deve rallentare solo se vi sono bambini che attraversano sulle strisce pedonali

In presenza del segnale raffigurato i pedoni devono dare la precedenza ai veicoli

fig. 15 attraversamento pedonale
fig. 15 attraversamento pedonale

In presenza del segnale raffigurato non è obbligatorio dare la precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce pedonali

In presenza del segnale raffigurato si deve dare la precedenza solo ai pedoni che attraversano da sinistra

Il segnale in figura preannuncia un sovrappasso pedonale

Il segnale in figura preannuncia un sottopasso pedonale

Il segnale raffigurato è posto in corrispondenza di un attraversamento pedonale

Attraversamento ciclabile

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un attraversamento ciclabile

Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo

fig. 16 attraversamento ciclabile

Il segnale raffigurato preannuncia un attraversamento per ciclisti, contraddistinto dagli appositi segni sulla carreggiata

Il segnale raffigurato preannuncia l’approssimarsi di un luogo dal quale possono provenire ciclisti

Il segnale raffigurato è posto, di norma, 150 metri prima dell’attraversamento ciclabile

Il segnale raffigurato comporta di moderare la velocità in modo da non costituire pericolo per la sicurezza dei ciclisti

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato è posto in corrispondenza di un attraversamento ciclabile

Il segnale raffigurato è un segnale di prescrizione

fig. 16 attraversamento ciclabile

Il segnale raffigurato vieta il transito ai ciclisti

Il segnale raffigurato preannuncia l’inizio di una pista ciclabile

Il segnale raffigurato indica che si sta svolgendo una gara ciclistica

Il segnale raffigurato indica un’area riservata alla circolazione dei ciclomotori

Attraversamento ciclabile (comportamento)

DOMANDE VERE

In presenza del segnale raffigurato bisogna comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per i ciclisti

fig. 16 attraversamento ciclabile

In presenza del segnale raffigurato bisogna rallentare ed essere pronti ad arrestarsi, se necessario, per dare la precedenza ai ciclisti che attraversano

In presenza del segnale raffigurato non è consentito sorpassare i veicoli che si sono arrestati per far attraversare la carreggiata ai ciclisti

DOMANDE FALSE

In presenza del segnale raffigurato si deve suonare il clacson se vi sono ciclisti che stanno attraversando sulle strisce

fig. 16 attraversamento ciclabile

In presenza del segnale raffigurato è necessario tenere presente che i ciclisti devono dare la precedenza ai veicoli

In presenza del segnale raffigurato bisogna dare la precedenza solo ai ciclisti che attraversano da destra

Discesa pericolosa

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato è posto prima di una discesa pericolosa

Il segnale raffigurato preannuncia una discesa particolarmente pericolosa

figura 17 discesa pericolosa
figura 17 discesa pericolosa

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada sul quale aumenta lo spazio di frenatura del veicolo

Il segnale raffigurato preannuncia una discesa e ne specifica la pendenza

Il segnale raffigurato comporta di moderare la velocità

Il segnale raffigurato richiede di inserire una marcia adeguatamente bassa

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia una salita da percorrere con marcia adeguatamente bassa

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada pericoloso per il fondo dissestato

Il segnale raffigurato specifica la pendenza di una salita

figura 17 discesa pericolosa
figura 17 discesa pericolosa

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada che è bene percorrere con il pedale della frizione abbassato

Il segnale raffigurato preannuncia una salita pericolosa

Il segnale raffigurato indica che non è consentito superare la velocità di 10 km/h

In presenza del segnale raffigurato il pericolo è minore in caso di pioggia

Discesa pericolosa (comportamento)

DOMANDE VERE

In presenza del segnale raffigurato, l’inserimento di una marcia bassa consente di sfruttare adeguatamente l’azione frenante del motore

In presenza del segnale raffigurato si deve moderare la velocità per evitare di tamponare veicoli che procedono più lentamente

figura 17 discesa pericolosa
figura 17 discesa pericolosa

In presenza del segnale raffigurato bisogna evitare l’uso prolungato dei freni per non surriscaldarli

In presenza del segnale raffigurato bisogna evitare un uso eccessivo dei freni e regolare la velocità inserendo una marcia bassa

In presenza del segnale raffigurato bisogna usare molta prudenza se la strada è bagnata

DOMANDE FALSE

In presenza del segnale raffigurato si deve rallentare usando continuamente i freni per non danneggiare il cambio di velocità

In presenza del segnale raffigurato bisogna inserire la marcia più alta e adeguare la velocità con i freni

figura 17 discesa pericolosa
figura 17 discesa pericolosa

In presenza del segnale raffigurato bisogna marciare con la frizione abbassata

In presenza del segnale raffigurato il conducente deve diminuire la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede

Salita ripida

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato è posto prima di una salita ripida

figura 18 salita ripida
figura 18 salita ripida

Il segnale raffigurato preannuncia una salita da percorrere con prudenza

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada da percorrere con marcia adeguatamente bassa

Il segnale raffigurato specifica la pendenza della salita

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada da percorrere con il pedale della frizione abbassato

figura 18 salita ripida
figura 18 salita ripida

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada nel quale aumenta lo spazio di frenatura del veicolo

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada pericoloso per curve strette

Il segnale raffigurato preannuncia una discesa e ne specifica la pendenza

Strettoia simmetrica

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un restringimento della carreggiata

Il segnale raffigurato preannuncia una strettoia con probabili difficoltà di incrocio con i veicoli provenienti dal senso opposto

Il segnale raffigurato preannuncia un restringimento sui due lati della carreggiata

figura 19, 912, 913, strettoia simmetrica
figura 19, 912, 913, strettoia simmetrica

Dopo il segnale (A) si può trovare il segnale (B) (FIG 913)

Dopo il segnale (A) si può trovare il segnale (B) (FIG 912)

Il segnale in figura è un segnale di pericolo

Il segnale raffigurato comporta di moderare la velocità

Il segnale raffigurato, se a fondo giallo, è posto in presenza di un cantiere stradale che riduce la larghezza della carreggiata

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia un senso unico alternato con l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli provenienti dall’altro senso

Il segnale raffigurato preannuncia che i veicoli provenienti dall’altro senso devono darci la precedenza

Il segnale raffigurato preannuncia un divieto di transito agli autobus

figura 19, 912, 913, strettoia simmetrica
figura 19, 912, 913, strettoia simmetrica

Il segnale raffigurato preannuncia un lungo rettilineo

Il segnale raffigurato preannuncia l’ingresso di una galleria

Il segnale raffigurato è un segnale di prescrizione

Il segnale raffigurato preannuncia una strada a senso unico

Il segnale raffigurato preannuncia una corsia di accelerazione

Strettoia a sinistra

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un restringimento della carreggiata

Il segnale raffigurato preannuncia una strettoia sul lato sinistro della carreggiata

Il segnale raffigurato preannuncia un restringimento pericoloso sulla sinistra della carreggiata

figura 20 strettoia a sinistra
figura 20 strettoia a sinistra

Il segnale raffigurato preannuncia una strettoia con probabile difficoltà di incrocio con i veicoli provenienti dal senso opposto

Il segnale raffigurato impone di moderare la velocità e, se occorre, arrestarsi

Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo

Il segnale raffigurato, se a fondo giallo, è posto in presenza di un cantiere stradale che riduce la larghezza della carreggiata

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato è un segnale di prescrizione

Il segnale raffigurato preannuncia una confluenza da sinistra

Il segnale raffigurato preannuncia una strada con una serie di curve

figura 20 strettoia a sinistra
figura 20 strettoia a sinistra

Il segnale raffigurato preannuncia un cavalcavia

Il segnale raffigurato preannuncia un sottopassaggio pedonale

Il segnale raffigurato preannuncia un restringimento sulla destra della carreggiata

Il segnale raffigurato preannuncia la presenza di un cordolo alto per separare le corsie

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada sdrucciolevole

Strettoia a destra

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia una strettoia sulla destra della carreggiata

Il segnale raffigurato preannuncia una strettoia causata da un ostacolo fisso sul lato destro

fig. 21 strettoia a destra
fig. 21 strettoia a destra

Il segnale raffigurato preannuncia un restringimento pericoloso sulla destra della carreggiata

Il segnale raffigurato preannuncia il restringimento della carreggiata causato da muretti o altro ostacolo sul lato destro

Il segnale raffigurato può trovarsi anche su strada a doppio senso di circolazione

Il segnale raffigurato, se a fondo giallo, è posto in presenza di un cantiere che riduce la larghezza della carreggiata

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato indica la fine del doppio senso di circolazione

Il segnale raffigurato obbliga a dare la precedenza ai veicoli provenienti dal senso opposto

fig. 21 strettoia a destra
fig. 21 strettoia a destra

Il segnale raffigurato autorizza la marcia per file parallele

Il segnale raffigurato indica di disporsi su due file

Il segnale raffigurato preannuncia una confluenza da destra

Il segnale raffigurato preannuncia l’inizio di un senso unico

Bambini

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato può preannunciare la presenza di una scuola frequentata da bambini nelle vicinanze

Il segnale raffigurato può essere posto nelle vicinanze di un campo da gioco frequentato da bambini

Il segnale raffigurato preannuncia luoghi frequentati da fanciulli

fig. 25 bambini
fig. 25 bambini

Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo

Il segnale raffigurato può essere posto nelle vicinanze di giardini pubblici frequentati da bambini

Il segnale raffigurato invita a circolare a velocità moderata

Il segnale raffigurato invita a considerare eventuali comportamenti imprudenti di fanciulli

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato vieta il transito ai bambini non accompagnati

Il segnale raffigurato preannuncia un attraversamento pedonale

Il segnale raffigurato indica la fine di un viale riservato ai bambini

fig. 25 bambini
fig. 25 bambini

Il segnale raffigurato preannuncia un percorso pedonale

Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli a motore durante l’orario di uscita dei bambini dalla scuola

Il segnale raffigurato indica la fermata di uno scuolabus

Il segnale raffigurato è posto sulla parte posteriore dello scuolabus

Bambini (comportamento)

DOMANDE VERE

In presenza del segnale raffigurato occorre prestare particolare attenzione per la possibile presenza di bambini

In presenza del segnale raffigurato è necessario moderare la velocità e prestare attenzione ai bambini anche se si trovano sui marciapiedi

fig. 25 bambini
fig. 25 bambini

In presenza del segnale raffigurato occorre prestare particolare attenzione ai movimenti imprevedibili dei bambini

In presenza del segnale raffigurato è vietato sorpassare i veicoli che si sono fermati per lasciare attraversare i bambini

DOMANDE FALSE

In presenza del segnale raffigurato è necessario fare attenzione ai bambini sulla carreggiata e non a quelli sul marciapiede

fig. 25 bambini
fig. 25 bambini

In presenza del segnale raffigurato è vietato transitare durante l’orario di uscita dei bambini da scuola

In presenza del segnale raffigurato è vietato superare la velocità di 30 km/h

Ponte mobile

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un ponte mobile

Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo

fig. 22 ponte mobile
fig. 22 ponte mobile

Il segnale raffigurato può essere integrato con pannello indicante gli orari di manovra o di funzionamento di un ponte mobile

Dopo il segnale raffigurato possiamo trovare un dispositivo a luci rosse lampeggianti

Il segnale raffigurato comporta di arrestarsi se sono in funzione le luci rosse lampeggianti

Il segnale raffigurato può essere integrato dal pannello distanziometrico a tre barre rosse

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia un’area portuale

Il segnale raffigurato obbliga ad arrestarsi prima di attraversare il ponte

fig. 22 ponte mobile
fig. 22 ponte mobile

Il segnale raffigurato preannuncia un ponte con forte pendenza

Il segnale raffigurato impone di dare la precedenza ai veicoli provenienti dal senso opposto

Il segnale raffigurato vieta il sorpasso se posto sulla strada di accesso ad un’area portuale

Il segnale raffigurato preannuncia un passaggio a livello con barriere

Banchina cedevole

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada con banchina cedevole

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada con banchina non praticabile

fig. 23 banchina cedevole
fig. 23 banchina cedevole

Il segnale raffigurato preannuncia un possibile pericolo di caduta nella cunetta laterale alla strada

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada con banchina pericolosa

Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo

In presenza del segnale raffigurato è consigliabile non avvicinarsi troppo al margine destro della strada

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato deve essere integrato con il segnale di limite di velocità

Il segnale raffigurato è un segnale di indicazione

Il segnale raffigurato preannuncia il divieto di continuare a percorrere quella strada

fig. 23 banchina cedevole
fig. 23 banchina cedevole

Il segnale raffigurato preannuncia una strada dissestata

Il segnale raffigurato preannuncia la presenza di pietrisco sulla pavimentazione

Il segnale raffigurato preannuncia il pericolo di allagamento della carreggiata

Il segnale raffigurato, preannuncia lo sbocco su un molo

Strada sdrucciolevole

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada che può diventare pericoloso in particolari condizioni climatiche specificate nei pannelli integrativi

Il segnale raffigurato preannuncia una strada con superficie che può diventare particolarmente sdrucciolevole

fig. 24, 917, 918 strada sdrucciolevole
fig. 24, 917, 918 strada sdrucciolevole

Il segnale (A), abbinato con il pannello (B), preannuncia una strada con superficie particolarmente sdrucciolevole in caso di pioggia (FIG 918)

Il segnale (A), se abbinato con il pannello (B), preannuncia un tratto di strada sul quale, in particolari condizioni meteorologiche, è probabile la presenza di ghiaccio (FIG 917)

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada sul quale può diminuire l’aderenza degli pneumatici

Il segnale raffigurato comporta di procedere a velocità moderata e di evitare brusche manovre

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia una strettoia

Il segnale raffigurato preannuncia la possibilità di sbandamento per forte vento laterale

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada dove aumenta l’aderenza degli pneumatici

fig. 24 strada sdrucciolevole
fig. 24 strada sdrucciolevole

Il segnale raffigurato preannuncia che su quella strada diminuisce lo spazio di frenatura

Il segnale raffigurato invita a diminuire la distanza di sicurezza

Il segnale raffigurato preannuncia una strada con molte curve

Il segnale raffigurato preannuncia una pista per la prova di tenuta degli pneumatici

Strada sdrucciolevole (comportamento)

DOMANDE VERE

In presenza del segnale raffigurato è necessario moderare la velocità ed evitare brusche frenate in caso di pioggia

fig. 24 strada sdrucciolevole
fig. 24 strada sdrucciolevole

In presenza del segnale raffigurato è necessario moderare la velocità ed evitare brusche accelerate in caso di ghiaccio

In presenza del segnale raffigurato è necessario moderare la velocità ed evitare brusche sterzate in caso di pioggia

In presenza del segnale raffigurato è necessario moderare la velocità e tenere presente che la distanza di sicurezza aumenta in caso di ghiaccio

DOMANDE FALSE

In presenza del segnale raffigurato è necessario tenere presente che la distanza di frenatura diminuisce in caso di pioggia

In presenza del segnale raffigurato è necessario diminuire la distanza dal veicolo che ci precede, in caso di pioggia

In presenza del segnale raffigurato è necessario accelerare bruscamente in caso di pioggia

fig. 24 strada sdrucciolevole
fig. 24 strada sdrucciolevole

In presenza del segnale raffigurato è sempre vietato il sorpasso quando piove

In presenza del segnale raffigurato è necessario frenare bruscamente in caso di ghiaccio

Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli con ruote sporche di fango

In presenza del segnale raffigurato è necessario montare le catene

Animali domestici vaganti

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada con probabile attraversamento di animali domestici

Il segnale raffigurato richiede di rallentare o di arrestarsi se gli animali sulla strada danno segno di spavento

fig. 26 animali domestici vaganti
fig. 26 animali domestici vaganti

Il segnale raffigurato richiede di rallentare o di arrestarsi se gli animali sulla strada non si spostano

Il segnale raffigurato preannuncia la possibilità di trovare sulla strada animali domestici vaganti

Il segnale raffigurato invita a fare attenzione per la probabile presenza di animali domestici sulla carreggiata

DOMANDE FALSE

In presenza del segnale raffigurato è obbligatorio usare ripetutamente l’avvisatore acustico per allontanare gli animali

Il segnale raffigurato preannuncia una zona riservata al pascolo con divieto di transito ai veicoli a motore

fig. 26 animali domestici vaganti
fig. 26 animali domestici vaganti

Il segnale raffigurato preannuncia una strada riservata alla circolazione di animali domestici

Il segnale raffigurato preannuncia la presenza di veicoli a trazione animale

Il segnale raffigurato preannuncia una fattoria in aperta campagna

Animali selvatici vaganti

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia il probabile attraversamento di animali selvatici

Il segnale raffigurato richiede di rallentare e all’occorrenza di arrestarsi se gli animali danno segno di spavento

fig. 27 animali selvatici vaganti
fig. 27 animali selvatici vaganti

Il segnale raffigurato richiede di rallentare e all’occorrenza di arrestarsi se gli animali attraversano improvvisamente la strada

Il segnale raffigurato preannuncia la possibilità di trovare improvvisamente animali vaganti sulla carreggiata

Il segnale raffigurato preannuncia il probabile e improvviso attraversamento di animali selvatici

Il segnale raffigurato richiede di rallentare per evitare urti con animali selvatici vaganti

DOMANDE FALSE

In presenza del segnale raffigurato è obbligatorio usare ripetutamente l’avvisatore acustico per allontanare gli animali

Il segnale raffigurato preannuncia una area riservata alla circolazione di animali selvatici

fig. 27 animali selvatici vaganti
fig. 27 animali selvatici vaganti

Il segnale raffigurato obbliga a marciare al centro della strada per evitare di investire gli animali selvatici

Il segnale raffigurato consente il transito dei soli veicoli a quattro ruote motrici

Il segnale raffigurato indica l’ingresso di uno “zoo safari”

Il segnale raffigurato indica l’ingresso di un Parco Nazionale

Doppio senso di circolazione

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia che una carreggiata a senso unico, diventa a doppio senso di circolazione

Il segnale raffigurato preannuncia che, poco oltre, si potranno incontrare veicoli che marciano in senso opposto

Il segnale raffigurato preannuncia che termina il senso unico di circolazione

fig. 28 doppio senso di circolazione
fig. 28 doppio senso di circolazione

Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo

Il segnale raffigurato indica che, poco oltre, occorrerà usare maggiore prudenza

Il segnale raffigurato, se a fondo giallo, è posto in presenza di lavori in corso

In presenza del segnale raffigurato il sorpasso, se consentito, deve essere effettuato con particolare prudenza

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia che il traffico si svolge su due carreggiate separate

Il segnale raffigurato preannuncia che la circolazione diventa a senso unico

Il segnale raffigurato impone di dare la precedenza ai veicoli provenienti in senso contrario

fig. 28 doppio senso di circolazione
fig. 28 doppio senso di circolazione

Il segnale raffigurato preannuncia il diritto di precedenza nei sensi unici alternati

Il segnale raffigurato preannuncia che bisogna ritornare indietro

Il segnale raffigurato preannuncia un senso unico alternato

Il segnale raffigurato è un preavviso di direzione obbligatoria

Rotatoria

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un incrocio di due o più strade extraurbane regolato con circolazione rotatoria Guarda il video

fig. 29 rotatoria
fig. 29 rotatoria

Il segnale raffigurato preannuncia un incrocio di più strade regolato con circolazione nel senso indicato dalle frecce

Il segnale raffigurato può essere usato anche nei centri abitati

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato vieta la svolta a destra al primo incrocio

fig. 29 rotatoria
fig. 29 rotatoria

Il segnale raffigurato preannuncia una strada senza uscita, per cui bisogna tornare indietro

Il segnale raffigurato preannuncia una svolta a sinistra obbligatoria

Sbocco su molo o argine

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia lo sbocco della strada su una banchina portuale

Il segnale raffigurato preannuncia lo sbocco della strada su un molo

Il segnale raffigurato preannuncia lo sbocco della strada sull’argine di un fiume

fig. 30 sbocco su molo o argine di un fiume
fig. 30 sbocco su molo o argine di un fiume

Il segnale raffigurato preannuncia lo sbocco della strada sull’argine di un canale

In presenza del segnale raffigurato bisogna usare particolare prudenza, soprattutto di notte, per evitare di cadere in acqua

Il segnale raffigurato preannuncia il pericolo di caduta in acqua

In presenza del segnale raffigurato bisogna usare particolare prudenza se, nel tratto di strada che segue, si dovranno effettuare manovre di retromarcia

Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia un viadotto in costruzione

Il segnale raffigurato obbliga ad arrestarsi in corrispondenza di un ponte mobile in manovra

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada interrotto per alluvione

Il segnale raffigurato preannuncia lo sbocco su un ponte mobile

fig. 30 sbocco su molo o argine di un fiume
fig. 30 sbocco su molo o argine di un fiume

In presenza del segnale raffigurato bisogna usare particolare prudenza perché si incontra una discesa ripida

Il segnale raffigurato preannuncia il pericolo di mareggiate

Il segnale raffigurato preannuncia un’area attrezzata per il lavaggio dei veicoli

Il segnale raffigurato si riferisce soltanto alle autovetture

Il segnale raffigurato non ha validità nei mesi estivi

Materiale instabile sulla strada

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada sul quale l’aderenza del veicolo può diminuire

Il segnale raffigurato richiede di procedere con cautela in presenza di pedoni, anche se si trovano fuori dalla carreggiata

Il segnale raffigurato preannuncia la presenza di pietrisco che può essere scagliato a distanza al passaggio del veicolo

fig. 31 materiale instabile sulla strada
fig. 31 materiale instabile sulla strada

Il segnale raffigurato richiede di moderare la velocità, incrociando un altro veicolo

In presenza del segnale raffigurato è opportuno mantenere una distanza maggiore dal veicolo che precede

Il segnale raffigurato preannuncia il pericolo di trovare pietrisco sulla pavimentazione stradale

In presenza del segnale raffigurato occorre considerare il pericolo di sbandamento o di slittamento

Il segnale raffigurato, se a fondo giallo, è posto in presenza di cantieri stradali

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato è un segnale di prescrizione

Il segnale raffigurato consiglia di accelerare per aumentare l’aderenza del veicolo sull’asfalto

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada soggetto a frana

fig. 31 materiale instabile sulla strada
fig. 31 materiale instabile sulla strada

Il segnale raffigurato, se a fondo giallo, preannuncia un tratto di strada non percorribile per la presenza di cantieri stradali

Il segnale raffigurato preannuncia la presenza di banchine cedevoli

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada ove esiste il pericolo di caduta di massi

Il segnale raffigurato preannuncia l’obbligo di montare le catene da neve

Caduta massi (da sinistra)

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia il pericolo di caduta di massi

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada ove esiste il pericolo di presenza di pietre sulla carreggiata

fig. 32 caduta massi da sinistra
fig. 32 caduta massi da sinistra

Il segnale raffigurato preannuncia il pericolo di caduta di pietre da sinistra con conseguente loro presenza sulla carreggiata

In presenza del segnale raffigurato è opportuno moderare la velocità per evitare di urtare eventuali massi caduti sulla carreggiata

In presenza del segnale raffigurato è consigliabile evitare lunghe soste nel tratto di strada interessato dal pericolo

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada con cantieri stradali

In presenza del segnale raffigurato è opportuno suonare con insistenza

fig. 32 caduta massi da sinistra
fig. 32 caduta massi da sinistra

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada in cattivo stato o con pavimentazione irregolare

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada deformata

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada in cui è vietato il sorpasso

Caduta massi (da destra)

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia il pericolo di caduta di massi da destra

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada ove esiste il pericolo di presenza di pietre sulla carreggiata

fig. 33 caduta massi da destra
fig. 33 caduta massi da destra

Il segnale raffigurato preannuncia il pericolo di caduta di pietre dalla parete rocciosa

In presenza del segnale raffigurato è opportuno moderare la velocità per evitare di urtare eventuali massi caduti sulla carreggiata

In presenza del segnale raffigurato bisogna far attenzione a possibili brusche frenate da parte dei veicoli che precedono

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada sdrucciolevole

Il segnale raffigurato preannuncia una strettoia a destra

fig. 33 caduta massi da destra
fig. 33 caduta massi da destra

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada non asfaltato

Il segnale raffigurato preannuncia banchine cedevoli

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada dove non si può circolare ad oltre 30 km/h

Il segnale raffigurato preannuncia possibili grandinate

Semaforo (dischi in verticale)

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un semaforo

Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo

Nel segnale raffigurato, il disco giallo può essere sostituito da una luce gialla lampeggiante Guarda il video

fig. 34 semaforo con dischi in verticale
fig. 34 semaforo con dischi in verticale

In presenza del segnale raffigurato bisogna moderare la velocità per potersi all’occorrenza fermare

Il segnale raffigurato è a fondo giallo se posto prima di un cantiere stradale

Il segnale raffigurato preannuncia un semaforo con disposizione delle luci in verticale

Il segnale raffigurato è obbligatorio sulle strade extraurbane

Sulle strade extraurbane il segnale è sempre obbligatorio

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato può avere il disco rosso sostituito da una luce rossa lampeggiante

Il segnale raffigurato preannuncia un attraversamento ferroviario senza barriere

fig. 34 semaforo con dischi in verticale
fig. 34 semaforo con dischi in verticale

Il segnale raffigurato può preannunciare un passaggio a livello con semibarriere

Il segnale raffigurato preannuncia un senso unico alternato

Il segnale raffigurato preannuncia la presenza di un ponte mobile

Il segnale raffigurato può avere al centro una luce gialla fissa

Semaforo (dischi in orizzontale)

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un impianto semaforico con disposizione delle luci in orizzontale

Il segnale raffigurato è un segnale di pericolo

fig. 35 semaforo orizzontale
fig. 35 semaforo orizzontale

Nel segnale raffigurato, il disco giallo può essere sostituito da una luce gialla lampeggiante

Il segnale raffigurato indica che bisogna moderare la velocità per potersi all’occorrenza fermare

Il segnale raffigurato è, di norma, posto 150 metri prima di un semaforo

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato indica l’obbligo di arresto ad un posto di blocco stradale istituito dagli organi di polizia

Il segnale raffigurato preannuncia la presenza di un ponte mobile

Il segnale raffigurato preannuncia l’accesso al pontile d’imbarco di navi traghetto

Il segnale raffigurato può avere il disco rosso sostituito da una luce rossa lampeggiante

fig. 35 semaforo orizzontale
fig. 35 semaforo orizzontale

Il segnale raffigurato preannuncia un attraversamento ferroviario senza barriere

Il segnale raffigurato preannuncia un passaggio a livello con semibarriere

Il segnale raffigurato preannuncia la presenza di corsie reversibili

Il segnale raffigurato preannuncia la presenza di macchine sgombraneve in azione

Il segnale raffigurato preannuncia un attraversamento ciclabile

Aeromobili

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia la possibilità di un improvviso abbagliamento dovuto ad aeroplani a bassa quota

Il segnale raffigurato preannuncia la possibilità di un improvviso e forte rumore dovuto ad aeroplani a bassa quota

fig. 36 aeromobili
fig. 36 aeromobili

Il segnale raffigurato è posto nelle vicinanze di aeroporti

Il segnale raffigurato è posto nelle vicinanze di piste per l’atterraggio ed il decollo di aeroplani

Il segnale raffigurato è posto in zone dove può avvenire il volo a bassa quota di aeroplani

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia una località di volo a vela

Il segnale raffigurato preannuncia una zona riservata ai veicoli dell’aeronautica militare

fig. 36 aeromobili
fig. 36 aeromobili

Il segnale raffigurato preannuncia un bivio per l’aeroporto

Il segnale raffigurato vieta l’accesso agli aeroporti

Il segnale raffigurato preannuncia una corsia riservata per l’ingresso in aeroporto

Forte vento laterale

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato presegnala un tratto di strada soggetto a forti raffiche di vento laterale

Il segnale raffigurato preannuncia la possibilità di forti raffiche di vento laterale all’uscita da una galleria

Il segnale raffigurato preannuncia la presenza di un viadotto esposto ad improvvise raffiche di vento laterale

Il segnale raffigurato preannuncia zone soggette a forti ed improvvise raffiche di vento laterale

fig. 37 forte vento laterale
fig. 37 forte vento laterale

Il segnale raffigurato preannuncia un pericolo che è maggiore per i veicoli telonati o furgonati

Il segnale raffigurato preannuncia di procedere con prudenza tenendo saldamente il volante

Il segnale raffigurato preannuncia un pericolo che, in caso di forte vento laterale, è maggiore per i veicoli che trainano rimorchi

Il segnale raffigurato preannuncia, in caso di forte vento laterale, un pericolo che è maggiore per i veicoli a due ruote

fig. 37 forte vento laterale
fig. 37 forte vento laterale

Il segnale raffigurato preannuncia, in caso di forte vento laterale, un pericolo che è maggiore per i veicoli che trainano caravan

Il segnale raffigurato richiede, in caso di forte vento laterale, di procedere con prudenza tenendo il volante con una presa più sicura

Il segnale raffigurato preannuncia, in caso di forte vento laterale, la necessità per i veicoli telonati di rallentare e all’occorrenza di fermarsi

Il segnale raffigurato preannuncia, in caso di forte vento laterale, possibili sbandamenti dei veicoli provenienti dal senso opposto

Il segnale raffigurato preannuncia, in caso di forte vento laterale, un pericolo che aumenta all’aumentare della superficie laterale del veicolo

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia la presenza di aeroplani a bassa quota

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada vicino ad un aeroporto

Il segnale raffigurato preannuncia la presenza di un campo d’aviazione

Il segnale raffigurato indica da quale direzione proviene il vento

fig. 37 forte vento laterale
fig. 37 forte vento laterale

Il segnale raffigurato preannuncia la presenza, nelle vicinanze, di un parco giochi

Il segnale raffigurato preannuncia la presenza di capannoni industriali nelle vicinanze

Il segnale raffigurato preannuncia, in caso di forte vento laterale, un pericolo maggiore all’entrata delle gallerie per i veicoli stretti e alti

Il segnale raffigurato preannuncia una zona dove, in caso di forte vento laterale, i veicoli con rimorchio hanno maggiore tenuta di strada

fig. 37 forte vento laterale
fig. 37 forte vento laterale

Il segnale raffigurato preannuncia una zona dove, in caso di forte vento laterale, i veicoli scarichi o leggeri hanno maggiore tenuta di strada

Il segnale raffigurato preannuncia, in caso di forte vento laterale, un pericolo che è minore per i veicoli con carichi voluminosi sopra il tetto

Il segnale raffigurato, in caso di forte vento laterale, consente di sorpassare riducendo la distanza laterale dal veicolo che si sta superando

Il segnale raffigurato preannuncia l’ingresso in galleria

Il segnale raffigurato preannuncia la possibile presenza di ghiaccio sulla strada

Pericolo di incendio

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia l’attraversamento di una zona soggetta al pericolo d’incendio

Il segnale raffigurato preannuncia la vicinanza di zone ad alto rischio d’incendio

Il segnale raffigurato indica che ci si sta avvicinando ad un bosco facilmente infiammabile

fig. 38 pericolo d'incendio
fig. 38 pericolo d’incendio

Il segnale raffigurato preannuncia zone laterali alla strada che sono ad alto rischio d’incendio

Il segnale raffigurato è integrato dal pannello che indica la lunghezza del tratto di strada interessato

In presenza del segnale se il conducente o gli eventuali passeggeri non rispettano il divieto di gettare sigarette accese dal finestrino, può verificarsi un incendio

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia l’attraversamento di una zona soggetta al pericolo di esplosioni

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada fiancheggiato da cave di pietra, con pericolo di esplosioni

Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli che trasportano esplosivi

fig. 38 pericolo d'incendio
fig. 38 pericolo d’incendio

Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli che trasportano prodotti facilmente infiammabili

Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli che trasportano liquidi infiammabili

Il segnale raffigurato preannuncia la possibilità di forte vento laterale

Altri pericoli

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato preannuncia un pericolo diverso da quelli per cui sono previsti specifici segnali

Il segnale raffigurato preannuncia che bisogna usare prudenza perché è vicino un pericolo

fig. 39, 920, 921, 922, 923, altri pericoli
fig. 39, 920, 921, 922, 923, altri pericoli

Il segnale (A), integrato con il pannello (B), preannuncia la possibilità di formazione del ghiaccio (FIG 923)

Il segnale (A), integrato con il pannello (B), preannuncia la possibile presenza di macchine sgombraneve al lavoro sulla strada (FIG 921)

Il segnale (A), integrato con il pannello (B), preannuncia la presenza di binari di manovra in corrispondenza di stabilimenti industriali (FIG 920)

Il segnale raffigurato può essere usato senza pannelli integrativi per indicare un pericolo generico in caso di emergenza

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato preannuncia un tratto di strada in cattivo stato o con pavimentazione irregolare

Il segnale raffigurato preannuncia che bisogna proseguire diritto

Il segnale (A), integrato con il pannello (B), preannuncia la presenza di veicoli militari in manovra (FIG 922)

fig. 39, 920, 921, 922, 923, altri pericoli
fig. 39, 920, 921, 922, 923, altri pericoli

Il segnale (A), integrato con il pannello (B), preannuncia un passaggio a livello senza barriere (FIG 920)

Il segnale raffigurato preannuncia una salita ripida