Posizione sulla carreggiata, cambio di direzione e corsia

 
Clicca qui per iniziare un quiz

Risultati

trofeo promosso
Ottimo lavoro, continua così! Aggiorna la pagina del tuo browser per rifare un’altra scheda.
Se hai bisogno di assistenza clicca sul pulsante whatsapp ad inizio pagina.

respinto
Non scoraggiarti, solo allenandoti vedrai grandi risultati! Se lo desideri puoi chiedere assistenza cliccando sul pulsante whatsapp all’inizio della pagina. Aggiorna la pagina del tuo browser per rifare un’altra scheda

#1. Quando si vuole cambiare corsia bisogna controllare che la corsia da impegnare sia libera davanti per un tratto sufficiente

#2. Prima di cambiare corsia è necessario accertare che le corsie siano separate da una striscia continua

Prima di cambiare corsia è necessario accertare che le corsie siano separate da una striscia DISCONTINUA

#3. Su strada a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli che percorrono il tratto in salita di un dosso devono tenersi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata (FIG 536)

#4. Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di sinistra è dedicata, di norma, alla marcia ordinaria

Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di sinistra è dedicata, di norma, al SORPASSO.

#5. Quando si vuole cambiare corsia si deve segnalare in anticipo la manovra da compiere

#6. In una strada divisa in due carreggiate separate come in figura, i veicoli devono, di norma, circolare sulla carreggiata di destra rispetto alla propria direzione di marcia (FIG 558)

strada urbana suddivisa in due carreggiate separate

questa è una strada urbana divisa in due carreggiate separate.

#7. Su strada a doppio senso di marcia con tre corsie, come in figura, i veicoli possono usare la corsia centrale per la marcia normale (FIG 554)

La corsia centrale viene usata per il sorpasso in entrambi i sensi. Questa soluzione essendo molto pericolosa nella realtà non si vede spesso.

#8. In una carreggiata a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli devono circolare nella corsia di destra, impegnando quella di sinistra solo per il sorpasso (FIG 502)

#9. In una carreggiata extraurbana del tipo rappresentato si può sempre marciare per file parallele

In una carreggiata extraurbana del tipo rappresentato si può marciare per file parallele SOLO in caso di traffico intenso.

#10. Su una strada a due corsie a doppio senso di marcia, in figura, si deve impegnare quella di sinistra solo per il sorpasso (FIG 502)

#11. È consentita la marcia per file parallele su strade a due corsie per senso di marcia ad un incrocio regolato da semaforo

#12. È consentito viaggiare per file parallele lungo il tratto di strada che porta ad un incrocio non regolato da semaforo o da agenti del traffico

È consentito viaggiare per file parallele lungo il tratto di strada che porta ad un incrocio REGOLATO da semaforo o da agenti del traffico

#13. Chi intende cambiare corsia non deve creare intralcio o pericolo per chi percorre la corsia che vuole impegnare

#14. Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di destra è, di norma, dedicata alla marcia ordinaria

#15. In una carreggiata del tipo rappresentato non si può effettuare l’inversione di marcia

#16. Chi intende cambiare corsia deve controllare che la corsia che vuole occupare sia libera dietro per un tratto sufficiente

#17. In condizioni di traffico intenso su carreggiata a senso unico a tre corsie, come in figura, è consentito viaggiare per file parallele (FIG 554)

#18. Quando una strada è a doppio senso di marcia con tre corsie, come in figura, i veicoli possono circolare per file parallele (FIG 554)

La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono a una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. È ammessa, altresì, lungo il tronco stradale adducente a un’intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell’area di manovra dell’intersezione stessa.

#19. Nelle strade composte da una carreggiata a due corsie a doppio senso di marcia, in figura, si può marciare per file parallele (FIG 502)

La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono a una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. È ammessa, altresì, lungo il tronco stradale adducente a un’intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell’area di manovra dell’intersezione stessa.

#20. La marcia per file parallele è ammessa quando viene autorizzata dagli agenti del traffico

#21. Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di destra è dedicata, di norma, al sorpasso

Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di destra è dedicata, di norma, alla marcia NORMALE.

#22. Durante la marcia per file parallele i motocicli possono procedere passando tra i veicoli affiancati

I motocicli non possono procedere a zig zag

#23. La strada rappresentata è composta da tre corsie per ogni senso di marcia

#24. In una strada a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli possono circolare per file parallele (FIG 502)

La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono a una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. È ammessa, altresì, lungo il tronco stradale adducente a un’intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell’area di manovra dell’intersezione stessa.

#25. Nella strada rappresentata le carreggiate laterali sono, di norma, a senso unico

#26. Quando si vuole cambiare corsia l’uso dell’indicatore di direzione è facoltativo se ci sono le strisce discontinue (tratteggiate)

Quando si vuole cambiare corsia l’uso dell’indicatore di direzione è OBBLIGATORIO

#27. La strada rappresentata, di norma, ha due carreggiate a doppio senso di circolazione

La strada rappresentata è composta da 3 carreggiate. La carreggiata centrale, composta da quattro corsie, di cui 2 per ogni senso di marcia, si conteggia considerando i muri verdi senza considerare la doppia linea continua. Le carreggiate esterne, composte da 2 corsie a senso unico, si conteggiano considerando il muro verde fino alla linea di margine.

#28. In una carreggiata extraurbana del tipo rappresentato si può sorpassare indifferentemente sia da destra che da sinistra

In una carreggiata extraurbana del tipo rappresentato per effettuare il sorpasso bisogna spostarsi dalla corsia di destra per la marcia normale alla corsia di sinistra per il sorpasso e rientrare appena possibile senza rimanere sulla stessa corsia senza alcun motivo.

#29. Durante la marcia per file parallele è consentito cambiare corsia per effettuare manovre di svolta

#30. Nei centri urbani è consentito marciare per file parallele in qualunque condizione di traffico

La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono a una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. È ammessa, altresì, lungo il tronco stradale adducente a un’intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell’area di manovra dell’intersezione stessa.

Precedente
Fine

Posizione dei veicoli sulla carreggiata

DOMANDE VERE

I veicoli senza motore devono circolare il più possibile vicino al margine destro della carreggiata

Su strade a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, incrociando altri veicoli occorre spostarsi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata (FIG 502)

fig. 502 striscia longitudinale discontinua
fig. 502 striscia longitudinale discontinua

Su strada a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli che percorrono il tratto in salita di un dosso devono tenersi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata (FIG 536)

posizione sulla carreggiata - segnaletica orizzontale

DOMANDE FALSE

Su strada a senso unico i veicoli che percorrono una curva a sinistra devono tenersi in prossimità del margine sinistro della carreggiata

posizione dei veicoli sulla carreggiata - segnaletica orizzontale

I veicoli che percorrono una curva, su strada a due corsie per ogni senso di marcia, come in figura, possono marciare oltrepassando la striscia discontinua se la strada è libera (FIG 550)

segnaletica orizzontale - posizione dei veicoli sulla carreggiata

I filobus devono, di norma, circolare il più possibile vicino al margine sinistro della carreggiata

segnaletica orizzontale - posizione dei veicoli sulla carreggiata
figura 550
posizione dei veicoli sulla carreggiata - segnaletica orizzontale

In caso di traffico intenso, i motocicli possono circolare sulle corsie di emergenza

Carreggiata: uso corsie e comportamento

DOMANDE VERE

In una carreggiata del tipo rappresentato si può sorpassare anche in curva

segnaletica orizzontale - posizione dei veicoli sulla carreggiata
figura 550

In una carreggiata extraurbana del tipo rappresentato le corsie interne sono, di norma, riservate al sorpasso

DOMANDE FALSE

In una carreggiata extraurbana del tipo rappresentato si può sorpassare indifferentemente sia da destra che da sinistra

segnaletica orizzontale - posizione dei veicoli sulla carreggiata
figura 550

In una carreggiata del tipo rappresentato possiamo iniziare un sorpasso anche se il conducente che sta dietro ha già iniziato la stessa manovra

Carreggiata: uso corsie e comportamento

DOMANDE VERE

Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di destra è, di norma, dedicata alla marcia ordinaria

posizione dei veicoli sulla carreggiata - segnaletica orizzontale

Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, le corsie di centro e di sinistra sono dedicate, di norma, al sorpasso

DOMANDE FALSE

Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di centro è dedicata, di norma, alla marcia ordinaria

posizione dei veicoli sulla carreggiata - segnaletica orizzontale

La strada rappresentata è composta da due carreggiate

Carreggiata: uso corsie e comportamento

DOMANDE VERE

La strada rappresentata è composta da tre carreggiate

posizione dei veicoli sulla carreggiata - segnaletica orizzontale

Nella strada rappresentata le carreggiate laterali sono, di norma, a senso unico

La strada rappresentata consente, di norma, il sorpasso anche in curva

DOMANDE FALSE

La strada rappresentata è composta da quattro carreggiate, tutte a senso unico

La strada rappresentata, di norma, ha due carreggiate a doppio senso di circolazione

posizione dei veicoli sulla carreggiata - segnaletica orizzontale

Nella strada rappresentata, la corsia centrale è a doppio senso di circolazione

Posizione dei veicoli sulla carreggiata – Uso delle carreggiate – Circolazione per file parallele

DOMANDE VERE

I veicoli devono, di norma, circolare sulla parte destra della carreggiata ed in vicinanza del margine destro

posizione dei veicoli sulla carreggiata - segnaletica orizzontale
fig.558
strada urbana suddivisa in due carreggiate separate

Su una strada divisa in tre carreggiate separate come in figura, i veicoli devono, di norma, circolare sulla carreggiata centrale o su quella di destra rispetto alla propria direzione di marcia (FIG 562)

posizione dei veicoli sulla carreggiata - segnaletica orizzontale
striscia longitudinale discontinua
fig. 502 striscia longitudinale discontinua

Su carreggiate a tre corsie per senso di marcia, come in figura, i veicoli a motore devono, di norma, percorrere la corsia più libera a destra (FIG 552)

posizione dei veicoli sulla carreggiata - segnaletica orizzontale

DOMANDE FALSE

Su strada a doppio senso di marcia con tre corsie, come in figura, i veicoli possono usare la corsia centrale per la marcia normale (FIG 554)

posizione dei veicoli sulla carreggiata - segnaletica orizzontale

Per svoltare a sinistra i veicoli debbono tenersi sul margine destro della carreggiata

In una strada a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli possono circolare per file parallele  (FIG 502)

striscia longitudinale discontinua
fig. 502 striscia longitudinale discontinua

Posizione dei veicoli sulla carreggiata – Uso delle corsie – Sosta sulle strade extraurbane principali

DOMANDE VERE

Su una strada a tre corsie a doppio senso di marcia, in figura, si deve impegnare quella centrale solo per il sorpasso (FIG 554)

posizione dei veicoli sulla carreggiata -segnaletica orizzontale
striscia longitudinale discontinua
fig. 502 striscia longitudinale discontinua

Sulle strade extraurbane principali la sosta è consentita solo nelle apposite aree

DOMANDE FALSE

Su una strada a due carreggiate separate, in figura, si deve percorrere la carreggiata di destra per la marcia normale e quella di sinistra per il sorpasso (FIG 559)

posizione dei veicoli sulla carreggiata - segnaletica orizzontale
striscia longitudinale discontinua
fig. 502 striscia longitudinale discontinua

Nelle strade a quattro carreggiate separate, quelle centrali sono riservate al sorpasso

Marcia per file parallele – Svolta a sinistra

DOMANDE VERE

Percorrendo una carreggiata a senso unico la svolta a sinistra si effettua segnalando in anticipo la manovra da compiere

La marcia per file parallele è ammessa quando viene autorizzata dagli agenti del traffico

Su strade con almeno due corsie per senso di marcia, come in figura, qualora il traffico sia intenso, si può viaggiare per file parallele  (FIG 550)

segnaletica orizzontale - posizione dei veicoli sulla carreggiata

In condizioni di traffico intenso su carreggiata a senso unico a tre corsie, come in figura, è consentito viaggiare per file parallele (FIG 554)

posizione dei veicoli sulla carreggiata -segnaletica orizzontale

DOMANDE FALSE

Percorrendo una carreggiata a senso unico la svolta a sinistra si effettua immettendosi in una corsia qualsiasi, se si viaggia per file parallele

È consentito viaggiare per file parallele su strada con due corsie e doppio senso di marcia, come quella in figura  (FIG 502)

striscia longitudinale discontinua
fig. 502 striscia longitudinale discontinua
segnaletica orizzontale - posizione dei veicoli sulla carreggiata

Nei centri urbani è consentito marciare per file parallele in qualunque condizione di traffico

posizione dei veicoli sulla carreggiata - segnaletica orizzontale

Durante la marcia per file parallele, percorrendo la corsia di sinistra, bisogna mantenere in funzione l’indicatore di direzione sinistro

Durante la marcia per file parallele i motocicli possono procedere passando tra i veicoli affiancati

Cambio di corsia

DOMANDE VERE

Chi intende cambiare corsia deve controllare che la corsia che vuole occupare sia libera davanti per un tratto sufficiente

Chi intende cambiare corsia, per effettuare un sorpasso, deve controllare che il veicolo che sta davanti non abbia segnalato l’inizio della stessa manovra

Chi intende cambiare corsia non deve creare intralcio o pericolo per chi percorre la corsia che vuole impegnare

DOMANDE FALSE

Chi intende cambiare corsia non deve azionare l’indicatore di direzione se la strada è libera

Prima di cambiare corsia è necessario accertare che le corsie siano separate da una striscia continua

Cambio di corsia

DOMANDE VERE

Quando si vuole cambiare corsia non si deve creare intralcio o pericolo a chi si trova sulla corsia da impegnare

Quando si vuole cambiare corsia bisogna controllare che la corsia da impegnare sia libera davanti per un tratto sufficiente

segnaletica orizzontale - posizione dei veicoli sulla carreggiata - corsie di attestamento

Quando si vuole cambiare corsia si deve segnalare la manovra, facendo uso dell’indicatore di direzione

DOMANDE FALSE

Nelle strade urbane è consentito, quando si vuole svoltare, circolare a cavallo delle strisce di corsia

segnaletica orizzontale - posizione dei veicoli sulla carreggiata - corsie di attestamento

Quando si vuole cambiare corsia, per immettersi nella corsia di destra, non occorre alcuna particolare attenzione

Quando si vuole cambiare corsia per un sorpasso è obbligatorio ridurre la velocità

Svolta a destra

DOMANDE VERE

Per effettuare la svolta a destra occorre tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata

La svolta a destra si effettua immettendosi nella corsia che consente di eseguire tale manovra

La svolta a destra si effettua senza creare pericolo o intralcio agli altri

DOMANDE FALSE

Per svoltare a destra bisogna tenersi il più vicino possibile al margine sinistro della carreggiata

La svolta a destra si effettua senza mai dare la precedenza ai pedoni, se il semaforo ha la luce verde accesa

Quando si vuole svoltare a destra è necessario portarsi in vicinanza del centro dell’incrocio

Svolta a sinistra su strada a doppio senso

DOMANDE VERE

In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra bisogna avvicinarsi al centro della carreggiata

svolta a sinistra corretta - segnaletica orizzontale

In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra bisogna girare intorno al centro dell’incrocio come il veicolo H in figura, se c’è il segnale di rotatoria  (FIG 602)

svolta a sinistra con rotatoria, corretta e sbagliata - segnaletica orizzontale

DOMANDE FALSE

In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra occorre spostarsi il più possibile sul margine sinistro della carreggiata

In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra bisogna effettuare la svolta occupando sempre il lato destro dell’incrocio, come i veicoli in figura  (FIG 599)

svolta a sinistra sbagliata - segnaletica orizzontale

In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra occorre suonare il clacson, per attraversare con maggior sicurezza l’incrocio

Cambio di direzione – Svolta a sinistra – Inversione di marcia

DOMANDE VERE

Quando si vuole cambiare direzione si deve azionare in anticipo l’indicatore di direzione

svolta a sinistra corretta - segnaletica orizzontale

Su strada a senso unico per svoltare a sinistra bisogna tenersi sul margine sinistro

DOMANDE FALSE

Il veicolo in figura, può svoltare a destra  (FIG 572)

corsie di attestamento - segnaletica orizzontale - posizione dei veicoli sulla carreggiata
svolta a sinistra sbagliata - segnaletica orizzontale

Quando si vuole cambiare direzione è obbligatorio fare uso delle segnalazioni acustiche (clacson o trombe)

Svolta a sinistra su strada a doppio senso

DOMANDE VERE

Su una strada a doppio senso di marcia per svoltare a sinistra non si deve prendere contromano la strada in cui si svolta

svolta a sinistra corretta - segnaletica orizzontale

Su una strada a doppio senso di marcia per svoltare a sinistra occorre inserirsi nelle corsie che consentono di proseguire in tale direzione

DOMANDE FALSE

Su una strada a doppio senso di marcia per svoltare a sinistra è necessario spostarsi a sinistra della linea continua di mezzeria

Su una strada a doppio senso di marcia per svoltare a sinistra è necessario arrestarsi prima di completare la manovra, anche se non sopraggiungono veicoli

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti

* indica obbligatorio

Intuito Mailchimp