Pneumatici

Sostituzione dei pneumatici – Tubeless

DOMANDE VERE

Lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici di un autoveicolo deve essere di 1,6 millimetri

È consigliabile sostituire gli pneumatici dopo alcuni anni, anche se non sono consumati

Lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici di un motociclo deve essere di 1,0 millimetri

Se in uno pneumatico del tipo “tubeless” si è conficcato un chiodo, è possibile, con le necessarie cautele, continuare a guidare, fermandosi quanto prima per riparare il danno

Gli pneumatici “tubeless”, in caso di foratura, si sgonfiano lentamente

spiegazione: leggi l’articolo qui

DOMANDE FALSE

Gli pneumatici “tubeless” possono essere riparati solo con apposite bombolette contenenti uno speciale mastice, che chiudono il foro dall’interno

Gli pneumatici con camera d’aria, in caso di foratura, si sgonfiano lentamente

Se in uno pneumatico del tipo “tubeless” si è conficcato un chiodo, bisogna estrarlo subito, per evitare che il pneumatico possa esplodere

Gli pneumatici gonfiati con l’azoto devono essere tenuti a minore pressione rispetto a quelli con aria compressa

Aquaplaning

DOMANDE VERE

Il fenomeno dell’aquaplaning fa scivolare le ruote sullo strato di acqua

Il fenomeno dell’aquaplaning inizia a velocità più bassa se il pneumatico è molto consumato

Il fenomeno dell’aquaplaning si verifica più facilmente nei veicoli più leggeri

DOMANDE FALSE

Il fenomeno dell’aquaplaning si verifica più facilmente a bassa velocità

Il fenomeno dell’aquaplaning riduce lo sbandamento del veicolo

Il fenomeno dell’aquaplaning aumenta nelle carreggiate a forte pendenza laterale

Il fenomeno dell’aquaplaning aumenta l’aderenza sul fondo stradale

Il fenomeno dell’aquaplaning rafforza il contatto fra pneumatici e asfalto

Il fenomeno dell’aquaplaning non dipende dallo spessore e dal disegno del battistrada

Sostituzione di una ruota

DOMANDE VERE

Per la sostituzione di una ruota conviene stazionare il veicolo su un terreno orizzontale e stabile

Prima di procedere alla sostituzione di una ruota, bisogna azionare il freno di stazionamento e inserire la prima marcia o la retromarcia

Prima di sollevare il veicolo per la sostituzione di una ruota, è conveniente allentare leggermente i bulloni di fissaggio

Durante le operazioni di sostituzione di una ruota tramite il martinetto (cric), bisogna evitare di mettersi sotto il veicolo

Per sostituire una ruota, dopo aver sollevato il veicolo e inserito la ruota di scorta, bisogna stringere leggermente i bulloni a veicolo sollevato e completarne il bloccaggio solo dopo averlo abbassato

In caso di foratura, prima di procedere alla sostituzione della ruota, è opportuno far scendere dal veicolo tutti i passeggeri, facendoli sistemare, per ragioni di sicurezza, fuori dalla carreggiata

DOMANDE FALSE

Per smontare una ruota da sostituire bisogna togliere i bulloni, prima di sollevare il veicolo con il martinetto (cric)

Per smontare una ruota da sostituire bisogna fissare il martinetto (cric) in un punto qualsiasi del longherone del veicolo

Per smontare una ruota bisogna fissare il martinetto (cric) il più lontano possibile dalla ruota da sostituire

L’applicazione del “ruotino” (ruota di scorta di ridotte dimensioni), consente di raggiungere la velocità di 120 km/h

Nei veicoli con il “ruotino” applicato (ruota di scorta di ridotte dimensioni) non è consentito trasportare passeggeri

Pneumatici – Pressione corretta

DOMANDE VERE

Si deve controllare periodicamente la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, compresa quella della ruota di scorta

La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va adeguata alle condizioni di peso del veicolo

La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici dipende dal carico del veicolo e dal numero dei passeggeri trasportati

Un’insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici fa aumentare l’attrito e anche i consumi di carburante

La pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere controllata quando la gomma è fredda

Il sistema automatico di rilevamento della pressione di gonfiaggio dei pneumatici fa aumentare la sicurezza dei veicoli che ne sono dotati

DOMANDE FALSE

Se si misura la pressione di gonfiaggio degli pneumatici quando la gomma è calda, si ha una corretta lettura dei valori di pressione

La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va controllata dopo aver percorso alcuni chilometri, appena la gomma si è surriscaldata

La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va stabilita in base al materiale con cui sono realizzati i cerchioni (acciaio, lega leggera, ecc.)

Prima di iniziare un lungo viaggio, è opportuno aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici

Nei veicoli con rimorchio, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici del veicolo trainante deve essere uguale a quella degli pneumatici del rimorchio

Pneumatici – Scelta e verifiche periodiche

DOMANDE VERE

Per una maggiore sicurezza, bisogna utilizzare esclusivamente pneumatici delle dimensioni previste dall’omologazione del veicolo

Per una maggiore sicurezza, sulle ruote dello stesso asse bisogna utilizzare pneumatici uguali

Per una maggiore sicurezza, bisogna controllare le condizioni dei pneumatici anche sui lati, per prevenire improvvisi scoppi o sgonfiamenti

Per garantire l’aderenza e la stabilità del veicolo, bisogna controllare che la pressione di gonfiaggio degli pneumatici sia quella consigliata dalla casa costruttrice

La pressione di gonfiaggio troppo bassa degli pneumatici ne provoca l’anomalo consumo ai bordi

DOMANDE FALSE

Non bisogna mai invertire la posizione degli pneumatici, per permettere loro di adattarsi meglio

Per garantire l’aderenza e la stabilità del veicolo, bisogna controllare solo la pressione di gonfiaggio degli pneumatici delle ruote motrici

Per migliorare il raffreddamento degli pneumatici, bisogna diminuire la pressione di gonfiaggio

La pressione di gonfiaggio troppo bassa degli pneumatici ne provoca l’anomalo consumo della parte centrale e dei bordi