Pannelli integrativi patente B

Distanza

DOMANDE VERE

pannello integrativo distanza
pannello integrativo distanza

Il pannello integrativo raffigurato, posto sotto un segnale di pericolo, indica la distanza tra il segnale ed il punto d’inizio del pericolo (FIG 121)

DOMANDE FALSE

pannello integrativo distanza
pannello integrativo distanza

Il pannello integrativo mostrato in figura A indica i metri di strada già fatta (FIG 121)

Il pannello integrativo mostrato in figura A indica la distanza di sicurezza da mantenere dal veicolo che sta davanti (FIG 121)

Il pannello integrativo raffigurato, posto sotto il segnale di pericolo, indica la lunghezza del tratto di strada pericoloso  (FIG 121)

Estesa

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo raffigurato, posto sotto un segnale di pericolo, indica la lunghezza del tratto di strada pericoloso (FIG 122)

pannello integrativo estesa
fig.122

Il pannello integrativo raffigurato può essere posto sotto un segnale di divieto  (FIG 122)

Il segnale raffigurato indica la lunghezza di un tratto stradale con curve pericolose in successione  (FIG 907)

doppia curva con pannello integrativo estesa
fig. 907

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo rappresentato in figura A obbliga a proseguire diritto per 380 metri  (FIG 122)

pannello integrativo estesa
fig.122

Il pannello integrativo raffigurato indica la distanza tra il segnale e il punto d’inizio del pericolo  (FIG 122)

strada deformata con pannello integrativo estesa
fig.901

Fascia oraria (ogni giorno)

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato vieta la sosta dalle ore 7.30 alle ore 19.00  (FIG 943)

divieto di sosta con pannello integrativo orario tutti i giorni
fig.943
divieto di transito con pannello integrativo orario tutti i giorni
fig.924

Il pannello integrativo (A), posto sotto il segnale (B), vieta il transito ai pedoni nelle sole ore indicate (FIG 966)

divieto di transito ai pedoni con pannello integrativo orario
fig.966
pannelli integrativi orario tutti i giorni
fig.123

DOMANDE FALSE

Il segnale raffigurato consente il transito ai motocicli nelle sole ore indicate  (FIG 935)

divieto di transito ai motocicli con pannello integrativo orario tutti i giorni
fig.935
divieto di segnalazioni acustiche con pannello integrativo orario tutti i giorni
fig.934

Il segnale raffigurato indica l’orario di apertura di una zona a traffico limitato (FIG 964)

percorso pedonale con pannello integrativo giorni festivi
fig.964
pannelli integrativi orario tutti i giorni
fig.123

Il pannello integrativo rappresentato in figura B indica le fasce orarie durante le quali si circola a targhe alterne (FIG 123)

Fascia oraria (giorni festivi)

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo raffigurato limita la validità del segnale sotto cui è posto ai giorni festivi e alla fascia oraria indicata (FIG 124)

pannello integrativo orario nei giorni festivi
fig.124

Il segnale raffigurato consente il transito nei giorni festivi e nelle fasce orarie indicate ai soli pedoni  (FIG 964)

percorso pedonale con pannello integrativo giorni festivi
fig.964
divieto di sosta integrato con pannello integrativo orario nei giorni festivi
fig.938

Il segnale raffigurato consente il transito dalle ore 8.00 alle ore 20.00 dei giorni festivi ai soli ciclisti  (FIG 965)

percorso pedonale integrato da pannello integrativo orario nei giorni festivi
fig.965
divieto di transito integrato da pannello integrativo orario giorni festivi
fig.925

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo raffigurato indica l’orario d’ingresso nel cimitero  (FIG 124)

pannello integrativo orario nei giorni festivi
fig.124

Il pannello integrativo raffigurato indica l’orario di celebrazione delle funzioni religiose  (FIG 124)

parcheggio integrato da pannello orario nei giorni festivi
fig.960
divieto di transito ai motocicli integrato da pannello integrativo orario nei giorni festivi
fig.936

Fascia oraria (giorni lavorativi)

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo raffigurato, posto sotto un segnale, ne limita la validità nei giorni lavorativi e alle fasce orarie indicate (FIG 125)

pannello integrativo orario nei giorni feriali
fig.125

Il pannello integrativo raffigurato, posto sotto un segnale di obbligo, indica che esso vale dalle ore 8.00 alle ore 20.00 dei giorni lavorativi (FIG 125)

divieto di transito orario nei giorni feriali
fig.928
divieto di sosta orario nei giorni feriali
fig.945
divieto di transito autocarri superiori a 3,5t con pannello orario nei giorni feriali
fig.937

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo raffigurato indica che il segnale al quale è abbinato vale tutti i giorni, ma solo nelle ore indicate  (FIG 125)

pannello integrativo orario nei giorni feriali
fig.125

Il pannello integrativo raffigurato indica la fascia oraria di apertura delle officine di soccorso stradale  (FIG 125)

Il pannello integrativo raffigurato indica che il segnale al quale è abbinato vale nei giorni festivi  (FIG 125)

parcheggio integrato da pannello orario nei giorni feriali
fig.961

Limitazione

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato vieta il transito ai soli veicoli indicati  (FIG 926)

divieto di transito con limitazione solo per autoarticolati
fig.926
divieto di fermata con pannello limitazione solo per autoarticolati
fig.954

Il segnale raffigurato vieta la sosta agli autoarticolati  (FIG 941)

divieto di sosta con pannello di limitazione solo per autoarticolati
fig.941
pannello limitazione per autoarticolati
fig.126

Il pannello integrativo raffigurato può essere abbinato ad un segnale di obbligo  (FIG 126)

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo raffigurato indica un’officina meccanica per autotreni  (FIG 126)

pannello limitazione per autoarticolati
fig.126

Il pannello integrativo raffigurato, posto sotto il segnale PARCHEGGIO, indica che possono parcheggiare tutti i veicoli pesanti (FIG 126)

Il segnale raffigurato consente la sosta agli autoarticolati  (FIG 941)

divieto di sosta con pannello di limitazione solo per autoarticolati
fig.941
divieto di transito con limitazione solo per autoarticolati
fig.926

Eccezione

DOMANDE VERE

Il segnale in figura consente l’accesso solo agli autobus  (FIG 967)

senso vietato con pannello integrativo di eccezione
fig.967

Il segnale in figura indica che possono parcheggiare tutti i veicoli tranne gli autobus  (FIG 962)

parcheggio integrato da pannello integrativo di eccezione per autobus
fig.962
pannello integrativo di eccezione per gli autobus
fig.127

Il pannello integrativo in figura può essere abbinato ad un segnale di divieto  (FIG 127)

DOMANDE FALSE

Il segnale in figura vieta l’accesso agli autobus  (FIG 967)

senso vietato con pannello integrativo di eccezione
fig.967

Il pannello integrativo in figura può trovarsi da solo  (FIG 127)

pannello integrativo di eccezione per gli autobus
fig.127

Inizio

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo (A), posto sotto un segnale di divieto, evidenzia il punto d’inizio della prescrizione (FIG 128)

pannello integrativo inizia
fig.128
divieto di sosta con pannello integrativo inizio
fig.940

Il segnale raffigurato evidenzia l’inizio dell’area dove è possibile parcheggiare  (FIG 958)

parcheggio con pannello integrativo inizio
fig.958
divieto di fermata con pannello integrativo inizio
fig.953

Il segnale raffigurato evidenzia il punto d’inizio del viale pedonale  (FIG 963)

percorso pedonale con pannello integrativo inizio
fig.963

DOMANDE FALSE

Il pannello raffigurato (A) indica una strada in salita  (FIG 128)

pannello integrativo inizia
fig.128

Il pannello raffigurato (A) indica la fine di una strada a senso unico  (FIG 128)

Continua

DOMANDE VERE

pannello integrativo continua
fig.129

Il segnale raffigurato indica che il divieto di sosta continua  (FIG 939)

divieto di sosta con pannello integrativo continua
fig.939
divieto di sorpasso con pannello integrativo continua
fig.930

Il segnale raffigurato indica la continuazione del limite massimo di velocità  (FIG 933)

limite massimo di velocità con pannello integrativo continua
fig.933
strada sdrucciolevole con pannello integrativo continua
fig.914

Il segnale raffigurato indica che la fermata è vietata sia prima che dopo il segnale  (FIG 951)

divieto di fermata con pannello integrativo continua
fig.951

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo raffigurato (A) indica di tornare indietro  (FIG 129)

pannello integrativo continua
fig.129

Il pannello integrativo raffigurato (A) indica un senso unico alternato  (FIG 129)

Il pannello integrativo raffigurato (A) indica le due direzioni consentite  (FIG 129)

parcheggio con pannello integrativo continua
fig.956

Fine

DOMANDE VERE

Il segnale raffigurato indica il punto nel quale termina il divieto di sosta  (FIG 944)

divieto di sosta con pannello integrativo fine
fig.944
divieto di fermata con pannello integrativo fine
fig.952

Il segnale raffigurato indica la fine del cantiere stradale  (FIG 970)

lavori con pannello integrativo fine
fig.970
parcheggio con pannello integrativo fine
fig.957

Il segnale raffigurato indica la fine della strada deformata  (FIG 903)

strada deformata con pannello integrativo fine
fig.903
strada sdrucciolevole con pannello integrativo fine
fig.915

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo raffigurato (A) indica una strada in discesa  (FIG 130)

pannello integrativo fine
fig.130

Il pannello integrativo raffigurato (A), posto sotto un segnale di divieto, indica l’inizio del divieto  (FIG 130)

fine del divieto di sorpasso tra autoveicoli
fine del divieto di sorpasso tra autoveicoli

Segni orizzontali in rifacimento

segnaletica in rifacimento
fig.131

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo raffigurato preavvisa che temporaneamente manca la segnaletica orizzontale sulla carreggiata 

Il pannello integrativo raffigurato indica che si stanno svolgendo i lavori per rifare la segnaletica orizzontale 

DOMANDE FALSE

segnaletica in rifacimento
fig.131

Il segnale raffigurato indica una strada chiusa 

Il pannello integrativo raffigurato indica la vicinanza di un attraversamento pedonale 

Il pannello integrativo raffigurato indica che non è consentito superare la linea continua

Incidente

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo raffigurato invita a rallentare a causa di un incidente 

pannello integrativo incidente
fig.132

Il pannello integrativo raffigurato segnala che la carreggiata è occupata da veicoli incidentati 

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo raffigurato indica una strada sdrucciolevole 

Il pannello integrativo raffigurato si trova solo se l’incidente è avvenuto in autostrada

pannello integrativo incidente
fig.132

Il pannello integrativo raffigurato preavvisa la presenza di un garage per veicoli incidentati 

Attraversamento di binari

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo raffigurato indica la presenza di binari di manovra  (FIG 133)

pannello integrativo binari di manovra
fig.133

Il pannello integrativo è abbinato al segnale ALTRI PERICOLI (FIG 133)

altri pericoli con pannello integrativo binari di manovra
fig.919

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo indica un’area attrezzata per gare di modellismo (FIG 133)

pannello integrativo binari di manovra
fig.133

Il pannello integrativo raffigurato va rispettato dai conducenti dei treni  (FIG 133)

Sgombraneve in azione

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo raffigurato indica la presenza di macchine sgombraneve al lavoro sulla strada 

Il pannello integrativo raffigurato invita a diminuire la velocità per la presenza di macchine sgombraneve in funzione 

pannello integrativo sgombraneve in azione
fig.134

Il pannello integrativo raffigurato indica di prestare attenzione a macchine sgombraneve sulla strada 

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo raffigurato indica la costruzione di un parco giochi nelle vicinanze 

Il pannello integrativo raffigurato indica l’obbligo di montare le catene

pannello integrativo sgombraneve in azione
fig.134

Il pannello integrativo raffigurato indica che la strada è percorribile solo dopo che sia passato lo sgombraneve 

Zona soggetta ad allagamento

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo raffigurato indica una strada che in caso di forte pioggia si può allagare  (FIG 135)

pannello integrativo zona soggetta ad allagamento
fig.135
cunetta con pannello integrativo zona soggetta ad allagamento
fig.904

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo raffigurato indica una piscina nelle vicinanze  (FIG 135)

Il pannello integrativo raffigurato preavvisa una banchina cedevole  (FIG 135)

pannello integrativo zona soggetta ad allagamento
fig.135

Il pannello integrativo raffigurato indica un tratto di strada dove è possibile trovare nebbia  (FIG 135)

Coda

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo raffigurato indica la possibilità di trovare traffico intenso, con formazione di colonne di veicoli 

pannello integrativo coda
fig.136

Il pannello integrativo raffigurato si può trovare all’ingresso delle autostrade, per indicare che vi sono veicoli in lento movimento

Il pannello integrativo raffigurato, posto sull’autostrada, può consigliare di uscire per evitare probabili rallentamenti o code

DOMANDE FALSE

Il pannello raffigurato indica un’area di parcheggio per autovetture 

Il pannello integrativo raffigurato indica una strada a senso unico

pannello integrativo coda
fig.136

Il pannello integrativo raffigurato indica di diminuire la distanza di sicurezza 

Mezzi di lavoro in azione

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo raffigurato indica la possibile presenza di macchine operatrici in movimento 

pannello integrativo mezzi operatrici in azione
fig.137

Il pannello integrativo raffigurato indica che sulla strada possono esserci escavatori in movimento 

Il pannello integrativo raffigurato indica la presenza di cantieri stradali con escavatori e pale meccaniche in azione 

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo raffigurato indica la presenza di veicoli militari 

Il pannello integrativo raffigurato si trova prima di un ponte, per vietare il transito alle macchine operatrici

pannello integrativo mezzi operatrici in azione
fig.137

Il pannello integrativo raffigurato indica divieto di transito a tutti i veicoli con i cingoli 

Autocarri in rallentamento

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo raffigurato indica un tratto di strada in salita con probabile presenza di autocarri che marciano a bassa velocità (FIG 140)

pannello integrativo autocarri in rallentamento
fig.140

Il pannello integrativo raffigurato indica di fare attenzione per la probabile presenza di veicoli pesanti in lento movimento (FIG 140)

salita ripida con pannello integrativo autocarri in rallentamento
fig.968

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo raffigurato indica un tratto di strada chiuso a causa di un tamponamento  (FIG 140)

Il pannello integrativo raffigurato si trova nei pontili d’imbarco delle navi traghetto  (FIG 140)

pannello integrativo autocarri in rallentamento
fig.140

Il pannello integrativo raffigurato indica di proseguire con le luci accese  (FIG 140)

Il pannello integrativo raffigurato segnala la possibilità di poter essere trainati  (FIG 140)

Strada sdrucciolevole per ghiaccio

Figura 138

Figura 916

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo raffigurato indica, in caso di bassa temperatura, la presenza di tratti pericolosi per ghiaccio  (FIG 138)

pannello integrativo neve
fig.138

Il pannello integrativo raffigurato invita ad usare particolare prudenza, perché la strada può essere ghiacciata  (FIG 138)

Il segnale raffigurato indica la possibilità di trovare un tratto di strada sdrucciolevole a causa di ghiaccio  (FIG 916)

strada sdrucciolevole integrato da pannello integrativo neve
fig.916

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo raffigurato indica la presenza nelle vicinanze di impianti di risalita  (FIG 138)

Il pannello integrativo raffigurato indica la presenza nelle vicinanze di una stazione sciistica  (FIG 138)

pannello integrativo neve
fig.138

Il pannello integrativo raffigurato invita a non usare i fari abbaglianti  (FIG 138)

Strada sdrucciolevole per pioggia

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo raffigurato indica un tratto di strada pericoloso in caso di pioggia 

Il pannello integrativo raffigurato indica che quando piove la strada può diventare sdrucciolevole 

pannello integrativo pioggia
fig.139

Il pannello integrativo raffigurato segnala un tratto di strada sdrucciolevole in caso di pioggia 

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo raffigurato indica un autolavaggio nelle vicinanze 

Il pannello integrativo raffigurato indica di fare attenzione agli autocarri in transito, per la possibile perdita del carico trasportato 

pannello integrativo pioggia
fig.139

Il pannello raffigurato indica una zona dove piove spesso

Zona rimozione coatta

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo raffigurato indica che il veicolo lasciato in sosta può essere portato via dal carro-attrezzi  (FIG 141)

pannello integrativo rimozione forzata
fig.141

In presenza del segnale raffigurato i veicoli al servizio di persone diversamente abili, muniti di apposito contrassegno, non possono essere portati nella depositeria comunale, né bloccati con le ganasce (FIG 942)

divieto di sosta con pannello integrativo rimozione forzata
fig.942

Il segnale raffigurato prevede lo spostamento del veicolo o il suo blocco tramite ganasce (FIG 942)

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo raffigurato indica la presenza di officine attrezzate per il soccorso stradale  (FIG 141)

Il pannello integrativo raffigurato indica un’officina meccanica attrezzata per il cambio d’olio  (FIG 141)

pannello integrativo rimozione forzata
fig.141

Il pannello integrativo raffigurato indica che dopo tre ore il veicolo lasciato in sosta viene rimosso o bloccato  (FIG 141)

Corsia

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo in figura, posto in alto sulla carreggiata insieme ad un segnale indicante una località, segnala la corsia da prendere per raggiungere detta località

pannello integrativo corsia
fig.142

Il pannello integrativo in figura indica che il segnale posto sopra vale per la sola corsia indicata dalla freccia 

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo in figura è posto per indicare la fermata degli autobus

pannello integrativo corsia
fig.142

Il pannello integrativo in figura indica la fine di una prescrizione 

Tornante

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo in figura (A) indica la vicinanza di una o più curve strette 

Il pannello integrativo in figura (B) indica la vicinanza di una o più curve particolarmente pericolose 

pannello integrativo tornante
fig.143

Il pannello integrativo in figura (A) può indicare uno o più tornanti 

Il pannello integrativo in figura (B) si può trovare sotto il segnale di CURVA o DOPPIA CURVA 

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo di figura B indica il numero di corsie di cui è composta la strada

pannello integrativo tornante
fig.143

Il pannello integrativo di figura B indica quanti chilometri mancano per poter trovare un cavalcavia che consente di invertire il senso di marcia

La presenza di uno dei due pannelli integrativi in figura indica l’incrocio con una strada dalla quale si immettono autocarri provenienti da una discarica

Numero del tornante

DOMANDE VERE

Il pannello raffigurato indica la vicinanza di una curva stretta

pannello integrativo con numero di tornante
fig.144

Il pannello raffigurato indica il primo di una serie di tornanti (curve a raggio ridotto)

DOMANDE FALSE

Il pannello raffigurato indica una zona a circolazione rotatoria

Il pannello raffigurato indica i chilometri da fare per poter tornare indietro

pannello integrativo con numero di tornante
fig.144

Il pannello raffigurato indica a quanti chilometri di distanza si trova il prossimo tornante

Pulizia meccanica delle strade

DOMANDE VERE

Il pannello integrativo in figura, posto sotto il segnale DIVIETO DI SOSTA, indica che la sosta è vietata solo in determinate ore dei giorni indicati

pannello integrativo pulizia meccanica della strada
fig.145

Il pannello integrativo in figura indica i giorni e le ore in cui si effettuano operazioni di pulizia della strada con autospazzatrici 

DOMANDE FALSE

Il pannello integrativo in figura indica l’orario per il deposito della spazzatura 

pannello integrativo pulizia meccanica della strada
fig.145

Il pannello integrativo in figura obbliga a dare la precedenza agli autocarri 

Andamento strada principale

DOMANDE VERE

I pannelli integrativi in figura vengono posti sotto i segnali di diritto di precedenza 

pannello integrativo andamento della strada principale
fig.146

I pannelli integrativi in figura posti in vicinanza di una intersezione, indicano l’andamento della strada principale 

DOMANDE FALSE

I pannelli in figura (B) e (C) indicano una curva pericolosa 

I pannelli integrativi in figura vengono posti anche sulle autostrade 

pannello integrativo andamento della strada principale
fig.146

I pannelli integrativi in figura indicano la presenza di sottopassaggi