Norme di comportamento (parte 1)

Gare di velocità (divieto)

DOMANDE VERE

Sulle strade è vietato gareggiare in velocità

Il conducente che partecipa a gare di velocità non autorizzate su aree pubbliche è punito con la reclusione

È punito con la reclusione il conducente che gareggia in velocità su strade pubbliche

È punito con la reclusione chi scommette su veicoli che partecipano a gare di velocità non autorizzate su strade pubbliche

DOMANDE FALSE

Le competizioni sportive con veicoli su aree pubbliche sono consentite senza autorizzazione

Sulle strade pubbliche sono consentite le gare di velocità, anche se non autorizzate, dalle ore 23.00 alle ore 6.00

Sono consentite le gare di velocità, anche se non autorizzate, purché partecipino solo due autovetture

Sulle strade pubbliche sono consentite le gare di velocità, anche se non autorizzate, tra motocicli e non tra autoveicoli

Pericoli per la circolazione quando si transita vicino ad auto parcheggiate

DOMANDE VERE

Passare molto vicino ad un’auto parcheggiata, a bordo della quale si trovano ancora persone, può essere pericoloso, per la possibile apertura imprudente delle portiere

Può essere pericoloso circolare troppo vicino alle auto parcheggiate, perché potrebbero impedire la vista di un disabile in carrozzella o di un pedone che spinge un passeggino per bambini, che sono in procinto di attraversare

DOMANDE FALSE

Passare molto vicino ad un’auto parcheggiata, a bordo della quale si trovano ancora persone, non rappresenta un grave pericolo se avviene a bassa velocità

Passare molto vicino ad un’auto parcheggiata, a bordo della quale si trovano ancora persone, è pericoloso solo se una delle portiere risulta già aperta

Passare molto vicino ad un’auto parcheggiata, a bordo della quale si trovano ancora persone, è pericoloso solo se il conducente ed alcuni passeggeri sono già scesi

Passare molto vicino ad un’auto parcheggiata, a bordo della quale si trovano ancora persone, può essere pericoloso, solo se si viaggia ad alta velocità

Distrazione del conducente (cause ed effetti)

DOMANDE VERE

La distrazione del conducente può essere causa di incidenti

La distrazione del conducente può essere causata dall’accensione del cellulare

La distrazione del conducente può essere causata dall’accensione di una sigaretta

La distrazione del conducente può essere causata dalla ricerca dei comandi della radio o di altri apparecchi elettronici

DOMANDE FALSE

La distrazione del conducente non è determinata dall’uso del “cellulare”

La distrazione del conducente non rappresenta un pericolo se si limita a pochi secondi

Comportamento ad un incrocio urbano

DOMANDE VERE

Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno attendere pazientemente la ripresa della marcia

Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno evitare di suonare il clacson con insistenza e di provocare una situazione di intolleranza negli altri automobilisti

Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno, se c’è bisogno ed è possibile farlo senza pericolo, prestare aiuto all’automobilista rimasto fermo

Nei centri abitati è vietato l’uso del segnalatore acustico per sollecitare il conducente del veicolo che precede a riprendere la marcia quando il semaforo diventa verde

Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, non si deve superarlo con manovre pericolose

DOMANDE FALSE

Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno suonare insistentemente per sollecitare il conducente a rimettersi in moto

Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno richiamare con il clacson l’attenzione degli automobilisti che seguono

Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno tirare il freno a mano e scendere per cercare un agente del traffico che prenda i dovuti provvedimenti

Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno cercare di sgombrare al più presto la carreggiata, anche invertendo il senso di marcia

Comportamenti in caso di incrocio con un veicolo che ha i fari abbaglianti accesi

DOMANDE VERE

Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre procedere con prudenza, usando le luci anabbaglianti

Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre distogliere lo sguardo dal fascio luminoso per non essere abbagliati

Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre rallentare adeguatamente ed eventualmente fermarsi

Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre tener conto della ridotta visibilità nel nostro comportamento di guida

Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre evitare brusche manovre e cambi di corsia

DOMANDE FALSE

Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre disporre il retrovisore interno in posizione antiabbagliante

Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre procedere a nostra volta con i fari abbaglianti, per veder meglio la strada

Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre fermarsi immediatamente

Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre azionare le trombe bitonali per richiamare l’attenzione del veicolo incrociante

Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre cercare di ripararsi gli occhi con le mani

Corretto comportamento di un conducente che accusi segni di stanchezza

DOMANDE VERE

È opportuno, per il conducente che accusa segni di stanchezza, raggiungere la più vicina piazzola di sosta e riposare

DOMANDE FALSE

È opportuno, per il conducente che accusa segni di stanchezza, avvicinarsi il più possibile al veicolo che lo precede nella marcia

Uso responsabile della strada

DOMANDE VERE

Bisogna lasciare liberi gli incroci in caso di traffico intenso

Bisogna lasciare liberi i passaggi a livello e i binari del tram anche in caso di traffico intenso

Bisogna lasciare liberi gli attraversamenti pedonali e quelli ciclabili in caso di formazione di code di veicoli

Bisogna lasciare libere le immissioni stradali (incroci, confluenze, ingressi dei parcheggi, ecc.) anche in caso di traffico intenso

Quando si viaggia in fila con altri veicoli, non bisogna limitarsi a osservare solamente il veicolo che precede, ma occorre porre attenzione anche in lontananza, per controllare la situazione del traffico

Per agevolare il traffico, è opportuno lasciare liberi gli sbocchi delle strade laterali quando si viaggia dietro ad una fila di veicoli

Quando si viaggia in fila con altri veicoli, bisogna mantenere ugualmente la distanza di sicurezza

Per una maggiore sicurezza, quando si viaggia in fila con altri veicoli, è opportuno non avvicinarsi troppo al veicolo che precede

DOMANDE FALSE

Bisogna lasciare liberi solo gli incroci regolati da semaforo in caso di formazione di code di veicoli

Bisogna lasciare liberi i cavalcavia in caso di traffico intenso

Bisogna lasciare libere le gallerie in caso di formazione di code di veicoli

Bisogna lasciare liberi gli ingressi delle abitazioni private in caso di formazione di code di veicoli

Bisogna lasciare liberi i sottovia in caso di traffico intenso

Per una maggiore sicurezza, quando nei centri urbani si viaggia in fila con altri veicoli, è opportuno tenere sempre accese le luci di emergenza

Quando si viaggia in fila con altri veicoli è consentito distrarsi se si è a bassa velocità

Quando si viaggia dietro in fila con altri veicoli, è opportuno spostarsi il più possibile a sinistra, per creare una corsia libera a destra

Quando si viaggia in fila con altri veicoli, è opportuno spostarsi al centro della carreggiata, per controllare la situazione del traffico

Anche in condizioni di scarsa visibilità quando si viaggia dietro ad un veicolo che solleva polvere, conviene sorpassarlo subito

Uso responsabile della strada nei centri abitati

DOMANDE VERE

Entrando in un centro abitato bisogna tenere conto che può cambiare spesso la precedenza agli incroci

Entrando in un centro abitato, bisogna tenere conto che il flusso della circolazione viene spesso intralciato o interrotto da veicoli che sono fermi, che partono o che cambiano direzione

Entrati in un centro abitato, bisogna tenere conto che gli altri utenti della strada (quali pedoni e ciclisti) si mescolano maggiormente con il traffico motorizzato

In un centro abitato bisogna essere più attenti, prudenti e tolleranti, a causa del maggior numero di utenti che interagiscono nell’ambiente urbano

Entrando in un centro abitato, bisogna continuare a mantenere la concentrazione alla guida anche se potrebbero aumentare i motivi per distrarsi

DOMANDE FALSE

Entrando in un centro abitato, bisogna considerare che è possibile sostare in corrispondenza di incroci non regolati

In un centro abitato è sempre consentita la marcia per file parallele

In un centro abitato, bisogna considerare che i pedoni e i diversamente abili devono sempre dare la precedenza ai veicoli a motore

Norme di convivenza civile sulla strada

DOMANDE VERE

Il conducente di un veicolo, oltre a rispettare le norme specifiche della circolazione, deve tenere un rapporto corretto e tollerante verso gli altri utenti della strada

Quando si avvicina ad un incrocio, il conducente deve sempre usare la massima prudenza, anche quando gli altri conducenti devono dargli la precedenza

Il conducente di un veicolo deve tutelare la propria e l’altrui sicurezza

Il conducente di un veicolo deve rispettare gli agenti del traffico e collaborare con essi

Il conducente di un veicolo deve cercare di prevedere il comportamento degli altri utenti

Il conducente di un veicolo deve essere paziente e tollerante anche in caso di rallentamento della circolazione

Il conducente di un veicolo non deve fare sempre affidamento sul comportamento degli altri, che può non essere corretto

Il conducente di un veicolo non può pretendere di passare per primo quando sorge il dubbio che non gli venga concessa la precedenza

Il diritto di precedenza non autorizza il conducente ad attraversare l’incrocio senza usare prudenza

DOMANDE FALSE

Il conducente di un veicolo di grandi dimensioni ha, di norma, la precedenza sul conducente di un veicolo più piccolo

Il conducente di un veicolo può approfittare della potenza del proprio veicolo per non dare la precedenza a chi spetta

Il conducente di un veicolo pesante può tenere un comportamento che è causa di insofferenza negli altri

Il conducente di un veicolo deve rispettare gli agenti del traffico solo se sono in divisa

Il conducente di un veicolo può fare a meno di usare la massima prudenza quando si avvicina ad un incrocio in cui ha il diritto di precedenza

Il conducente deve dare segni di impazienza, se il veicolo che sta davanti procede troppo lentamente

Pericolo o intralcio per la circolazione

DOMANDE VERE

È vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, tenersi sul margine sinistro della carreggiata per svoltare in una strada a destra

È vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, sostare sui binari tranviari

È vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, effettuare un cambiamento di direzione senza segnalare la manovra con sufficiente anticipo

È vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, gareggiare in velocità

È vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, circolare a velocità troppo bassa senza giustificato motivo

DOMANDE FALSE

È vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, immettersi nel flusso della circolazione provenendo da strade laterali

È vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, regolare la velocità in relazione alle caratteristiche e condizioni delle strade

È vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, fermare momentaneamente un veicolo lungo il margine destro di una carreggiata a senso unico

Comportamenti a salvaguardia degli anziani nell’uso della strada

DOMANDE VERE

Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che potrebbero non fare adeguata attenzione ai veicoli

Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che potrebbero fermarsi improvvisamente al centro della strada

Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che potrebbero non guardare né a destra, né a sinistra

Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che, data la loro età, non reagiscono prontamente alle situazioni di pericolo

Quando le persone anziane attraversano la carreggiata non bisogna avvicinarsi troppo con il veicolo, per evitare che si sentano minacciati e reagiscano con movimenti pericolosi

Le persone anziane che attraversano la carreggiata sono esposte a maggiori pericoli, perché le loro capacità visive e uditive non sono più eccellenti

Le persone anziane che attraversano la carreggiata sono esposte a maggiori pericoli, perché potrebbero valutare male la velocità dei veicoli che sopraggiungono

DOMANDE FALSE

Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che hanno i riflessi più rapidi e quindi attraversano con più accortezza

Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che, di solito, attraversano rapidamente e con prudenza

Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna tenere presente che, avendo più esperienza e un campo visivo maggiore, intuiscono meglio le situazioni di pericolo

Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna lampeggiare e suonare il clacson per farle attraversare rapidamente

Quando le persone anziane attraversano la carreggiata bisogna dare la precedenza solo a coloro che attraversano da sinistra a destra

Comportamenti a salvaguardia di ciechi e sordociechi nell’uso della strada

DOMANDE VERE

Il conducente deve fermarsi e dare la precedenza al pedone non vedente con il bastone bianco che si accinge ad attraversare la strada fuori dalle strisce pedonali


Il conducente deve fermarsi e facilitare l’attraversamento al pedone non vedente con il bastone bianco che attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali

Il conducente deve dare la precedenza al pedone non vedente con il bastone bianco che attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali, anche se non è accompagnato da un cane guida

Il conducente deve fermarsi per concedere la precedenza al pedone sordocieco che, con il bastone bianco-rosso, attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali

Il conducente deve dare la precedenza al pedone con il bastone bianco o bianco-rosso che attraversa la strada, anche se è fuori dalle strisce di un attraversamento pedonale


Il conducente deve fermarsi quando un pedone non vedente con il bastone bianco si accinge ad attraversare la strada, evitando di frenare bruscamente per non spaventarlo

DOMANDE FALSE

Il conducente deve accelerare per sgombrare rapidamente la carreggiata quando un pedone non vedente con il bastone bianco attraversa la strada senza cane guida

Il conducente deve passare per primo, in quanto ha la precedenza, quando un pedone non vedente con il bastone bianco attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali

Il conducente, quando un pedone non vedente con il bastone bianco attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali, deve dargli la precedenza solo se l’attraversamento pedonale dista oltre 100 metri

Il conducente deve dare la precedenza a un pedone non vedente che attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali, solo se munito di bastone bianco-rosso

Il conducente deve prevedere che un pedone non vedente con il bastone bianco che attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali camminerà rapidamente e senza incertezza

Se un pedone con bastone bianco attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali, bisogna suonare il clacson per sollecitarlo ad attraversare rapidamente

Riguardi verso gli utenti deboli della strada

DOMANDE VERE

Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti delle persone diversamente abili


Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti delle persone anziane

Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei bambini che attraversano la strada

Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei conducenti che dimostrano una guida incerta

Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei conducenti di veicoli adattati per persone diversamente abili


Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti delle persone in bicicletta e di quelle con scarsa capacità di movimento

DOMANDE FALSE

Bisogna usare particolare prudenza nei confronti dei conducenti che hanno conseguito la patente di guida in uno Stato estero

Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei conducenti di autoveicoli elettrici

Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei conducenti di taxi

Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei conducenti di tricicli a motore

Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti dei pedoni muniti di bastone bianco, ma non di quelli con bastone bianco-rosso

Precauzioni di guida per un uso responsabile della strada

DOMANDE VERE

Un incidente, anche a bassa velocità, potrebbe creare gravi problemi fisici a pedoni, ciclisti e motociclisti, se coinvolti


Bisogna controllare frequentemente nello specchietto retrovisore se sopraggiunge un ciclista o un motociclista


Il conducente, dopo aver posteggiato il veicolo al lato della carreggiata, prima di aprire lo sportello deve controllare che non sopraggiungano ciclisti o motociclisti

I montanti interni degli autoveicoli condizionano la visibilità

montante interno auto


I montanti interni degli autoveicoli riducono la possibilità di vedere un ciclista o un motociclista

DOMANDE FALSE

Un incidente a bassa velocità non crea problemi di incolumità ai conducenti coinvolti

Il conducente che scende da un veicolo in sosta non deve controllare se sopraggiungono ciclisti

Nello specchietto retrovisore il conducente deve controllare solo se sopraggiungono autocarri o autobus

Il conducente di un motociclo può fare lo slalom tra i veicoli fermi al semaforo

Il conducente del motociclo può parcheggiare sul marciapiede anche se non vi sono appositi spazi di posteggio

Il conducente del motociclo può circolare sul marciapiede se il traffico sulla carreggiata è bloccato

Pericoli per la circolazione nei centri abitati

DOMANDE VERE

segnale avverte che i bambini giocano in strada

In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna diminuire subito la velocità

In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna rallentare per potersi fermare, se necessario

In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna prevedere anche il possibile attraversamento della strada da parte di un bambino

In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna rallentare progressivamente, per evitare di essere tamponati dal veicolo che segue

DOMANDE FALSE

In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna sterzare bruscamente

In una strada a doppio senso di circolazione, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna scansarlo, anche invadendo la corsia opposta

In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, non occorre rallentare, per evitare di essere tamponati dal veicolo che segue

In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna azionare immediatamente la segnalazione luminosa di pericolo

Comportamento in presenza di cortei

DOMANDE VERE

Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve fermarsi sulla destra e attendere che la carreggiata si liberi

È opportuno che il conducente di un veicolo, quando in un centro abitato si imbatte in un corteo, imbocchi, se possibile, una strada laterale, purché la manovra possa essere fatta in maniera corretta

È opportuno che il conducente di un veicolo, quando in un centro abitato si imbatte in un corteo, eviti di retrocedere se ciò ostacola il flusso della circolazione

DOMANDE FALSE

Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve suonare discretamente onde avvertire il corteo di far cessare al più presto l’ingombro

È opportuno che il conducente di un veicolo, quando in un centro abitato si imbatte in un corteo, accenda le luci di profondità per vedere meglio ed evitare incidenti

Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve regolarsi in base alla sua densità, oltrepassandolo o interrompendolo qualora sia possibile

Inversione di marcia

DOMANDE VERE

Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso deve dare la precedenza ai veicoli che sopraggiungono

Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso deve rinunciare ad eseguire la manovra, se vi è scarsa visibilità

Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso non deve creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada

L’inversione del senso di marcia non è consentita in vicinanza o in corrispondenza degli incroci

Nelle strade a doppio senso di circolazione non è consentito effettuare l’inversione del senso di marcia in vicinanza o in corrispondenza di dossi

DOMANDE FALSE

Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso deve azionare la segnalazione luminosa di pericolo

Il conducente che può effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso deve accertarsi se la linea di mezzeria è continua

Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso può effettuarla solo sulle strade larghe, che permettono di eseguirla con una sola manovra

Qualora la linea di margine della carreggiata sia continua, non è consentito effettuare l’inversione di marcia

Sulle autostrade a tre corsie per ogni senso di marcia è consentito l’inversione del senso di marcia

Comportamento avvicinandosi ad un incrocio

DOMANDE VERE

Giungendo in vicinanza di un incrocio bisogna predisporsi ad osservare le norme di precedenza

Giungendo in vicinanza di un incrocio si deve segnalare per tempo l’intenzione di svoltare

Giungendo ad un incrocio è consentito impegnarlo solo se si ha la possibilità di proseguire e liberarlo

DOMANDE FALSE

Giungendo in vicinanza di un incrocio bisogna passare sempre prima dei veicoli che arrivano da destra

Giungendo in vicinanza di un incrocio nei centri abitati occorre suonare il clacson

Comportamento agli incroci

DOMANDE VERE

In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non è consentito procedere a zig zag, anche se le corsie direzionali sono segnate da strisce discontinue (tratteggiate)

In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non è consentito effettuare l’inversione di marcia

In corrispondenza di incroci extraurbani non è consentito effettuare la fermata

DOMANDE FALSE

In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non è consentito usare i fari anabbaglianti

In corrispondenza degli incroci urbani è consentito non azionare l’indicatore di direzione per svoltare a destra

In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non si deve rallentare se il semaforo è a luce gialla lampeggiante

Comportamento ad un incrocio – Comportamento all’uscita da una proprietà privata

DOMANDE VERE

Se ad un incrocio giungono contemporaneamente da strade diverse due veicoli, l’obbligo di dare la precedenza spetta, di norma, al conducente del veicolo che arriva da sinistra

Giungendo ad un incrocio, bisogna essere prudenti e tolleranti nei confronti di chi, pur non avendo la precedenza, passa ugualmente per primo

Uscendo con un veicolo da una proprietà privata, bisogna dare la precedenza agli eventuali pedoni

DOMANDE FALSE

Se ad un incrocio giungono contemporaneamente da strade diverse due veicoli, l’obbligo di dare la precedenza spetta al conducente del veicolo che percorre la strada più stretta

Uscendo con un veicolo da una proprietà privata, si ha la precedenza sui pedoni

Svolta a destra (di un autotreno)

DOMANDE VERE

Se un autotreno intende svoltare a destra in una strada stretta, i conducenti degli altri veicoli debbono tener presente che potrebbe diminuire notevolmente la velocità

Se un autotreno intende svoltare a destra in una strada stretta, non bisogna stargli troppo vicino, per non essere d’intralcio, in caso sia necessaria la manovra di retromarcia

DOMANDE FALSE

Se un autotreno intende svoltare a destra in una strada stretta, bisogna sorpassarlo subito a sinistra

Se un autotreno intende svoltare a destra in una strada stretta, i conducenti dei veicoli che seguono debbono azionare la segnalazione luminosa di pericolo