Elementi del veicolo

Organi di sospensione

DOMANDE VERE

Le sospensioni di un veicolo a motore sono poste tra il telaio e le ruote

Le sospensioni di un veicolo a motore servono a garantire un buon confort di marcia

Le sospensioni di un veicolo a motore servono a garantire che le ruote rimangano aderenti al fondo stradale

Le sospensioni di un veicolo a motore servono a smorzare gli urti trasmessi dalle asperità del terreno

Le sospensioni di un veicolo a motore collaborano a rendere più confortevole e sicura la guida

DOMANDE FALSE

Le sospensioni di un veicolo a motore servono a mantenere il veicolo fermo anche su strada in pendenza

Le sospensioni di un veicolo a motore sono in genere poste sulle ruote anteriori, ma non su quelle posteriori

Le sospensioni di un veicolo a motore servono a irrigidire il veicolo, in modo che il conducente percepisca chiaramente tutti i saltellamenti del veicolo dovuti ad irregolarità della strada

Le sospensioni di un veicolo a motore non entrano in funzione su strada rettilinea

Organi di sospensione – Inefficienza

DOMANDE VERE

Le sospensioni possono diventare inefficienti per usura o per aver subito urti troppo forti

Un veicolo con sospensioni inefficienti ha problemi di tenuta di strada

Il sovraccarico del veicolo può comportare la rottura delle sospensioni

Il sovraccarico del veicolo può comportare la temporanea inefficienza delle sospensioni

Il sovraccarico ripetuto del veicolo può comportare la rapida usura delle sospensioni

Un veicolo con sospensioni inefficienti riduce il confort di marcia

Un veicolo con sospensioni inefficienti aumenta l’affaticamento alla guida del conducente

Un veicolo con sospensioni inefficienti può avere come conseguenza l’anomalo orientamento dei proiettori anabbaglianti

DOMANDE FALSE

Il sovraccarico del veicolo non comporta problemi per le sospensioni

Se il veicolo è sovraccarico, per evitare problemi per le sospensioni è sufficiente aumentare la pressione dei pneumatici di un bar

Le sospensioni del veicolo devono essere sostituite all’incirca ogni trentamila chilometri

Il sovraccarico del veicolo comporta maggiori difficoltà di guida, mentre non comporta problemi per le sospensioni

Le sospensioni di un veicolo a motore, essendo realizzate con materiali elastici, non subiscono danni per gli urti subiti durante la marcia

Le sospensioni di un veicolo a motore sono realizzate in modo da non necessitare di verifiche e manutenzioni per tutta la durata della garanzia del veicolo

Le sospensioni non collaborano alla dirigibilità del veicolo, perché questa è assicurata unicamente dagli organi di direzione

Poiché le autovetture sono dotate di sospensioni su ogni ruota, la rottura di una sola delle quattro non comporta problemi per la guida

Organi di sospensione – Ammortizzatori

DOMANDE VERE

Gli ammortizzatori di un veicolo a motore servono a ridurre le oscillazioni delle sospensioni

Gli ammortizzatori collaborano alla tenuta di strada del veicolo

Gli ammortizzatori servono, tra l’altro, a garantire la tenuta di strada del veicolo

Il sovraccarico del veicolo può rendere inefficienti gli ammortizzatori

Il sovraccarico del veicolo può comportare un’usura precoce degli ammortizzatori

DOMANDE FALSE

Gli ammortizzatori di un veicolo a motore non necessitano di verifiche e manutenzioni fino a quando dura la garanzia del veicolo

Il sovraccarico non causa problemi agli ammortizzatori di un veicolo a motore se il conducente adotta uno stile di guida prudente

Se il veicolo è sovraccarico, per evitare problemi agli ammortizzatori è sufficiente aumentare la pressione dei pneumatici di mezzo bar

Il conducente può in ogni caso regolare la rigidità degli ammortizzatori

La rigidità degli ammortizzatori di un veicolo a motore può essere controllata dal proprietario del veicolo, senza ricorrere ad un’officina specializzata

Organi di sospensione – Ammortizzatori scarichi

DOMANDE VERE

Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo in frenata

Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo, particolarmente in curva

In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano l’usura non uniforme del battistrada dei pneumatici

In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi aumentano il rischio di rottura delle molle delle sospensioni

In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano una diminuzione del comfort di marcia dei passeggeri

In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi peggiorano la tenuta di strada

DOMANDE FALSE

In un veicolo, gli ammortizzatori scarichi provocano un anomalo funzionamento del motore

In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano un maggior consumo di lubrificante

In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi, abbassando l’altezza da terra del telaio, migliorano la tenuta di strada del veicolo, specie in curva

In un veicolo a motore, gli ammortizzatori possono essere sostituiti con una sospensione rinforzata

Un veicolo a motore è dotato di sospensioni oppure di ammortizzatori, ma difficilmente di tutti e due

Gli ammortizzatori di un veicolo, se sono del tipo a circuito sigillato, non necessitano di manutenzione

Organi dello sterzo – Servosterzo e anomalie

DOMANDE VERE

In caso di mal funzionamento del servosterzo, lo sterzo diventa “pesante”

In caso di foratura di un pneumatico, lo sterzo tira nella direzione della ruota forata

Al fine di garantire la sicurezza della circolazione occorre verificare periodicamente l’assenza di giochi anomali allo sterzo

La “durezza” dello sterzo può essere indice di insufficiente pressione dei pneumatici

Il servosterzo idraulico non funziona se il motore è spento

Eccessivi giochi allo sterzo rendono imprecisa la traiettoria del veicolo

La convergenza delle ruote ha influenza sulla precisione della sterzata

Se lo sterzo vibra è bene far controllare la bilanciatura delle ruote anteriori

Il servosterzo aiuta a controllare la traiettoria del veicolo in caso di foratura di un pneumatico

DOMANDE FALSE

Il servosterzo migliora l’azione frenante del veicolo

In caso di foratura di un pneumatico, lo sterzo tira nella direzione opposta a quella della ruota forata

Se lo sterzo vibra si deve far controllare la bilanciatura delle ruote posteriori

La rottura del servosterzo si manifesta con un’eccessiva facilità di manovra dello sterzo

Il volante deve essere impugnato nella sua parte bassa, con entrambe le mani sotto le razze

Il volante non può essere regolato in altezza

La precisione della sterzata non è influenzata dalle cattive condizioni delle sospensioni e degli ammortizzatori

La precisione della sterzata è influenzata dalla scarsa pressione dell’olio di lubrificazione

La precisione della sterzata è influenzata dall’eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento

Impianto frenante – Servofreno e freno di stazionamento

DOMANDE VERE

Gli impianti di frenatura dei veicoli leggeri sono spesso dotati di servofreno

Negli impianti di frenatura, l’energia cinetica dell’autoveicolo viene trasformata in calore grazie all’attrito

Le parti dell’impianto frenante maggiormente sollecitate dalle alte temperature sono le guarnizioni di attrito

Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per bloccare il veicolo in sosta o per situazioni di emergenza

Il livello del liquido idraulico dei freni deve essere periodicamente controllato

Il freno di stazionamento deve essere in grado di tenere bloccato il veicolo in sosta anche su strade in pendenza

Il servofreno a depressione non può funzionare a motore spento

Il freno di stazionamento non deve essere utilizzato per la frenatura di servizio

DOMANDE FALSE

Il circuito frenante dei veicoli leggeri è di tipo a circuito sigillato, pertanto non è necessario un periodico controllo del livello del liquido idraulico

Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per la frenatura di servizio quando si circola su strade a forte pendenza, in modo da ridurre il surriscaldamento degli elementi frenanti

Il servofreno a depressione può funzionare anche a motore spento, purché sia inserita la chiave di accensione nel quadro

In caso di frenata di emergenza, il conducente deve inserire rapidamente la retromarcia

Impianto frenante – Cautele nell’uso dei freni e freno di stazionamento

DOMANDE VERE

In caso di frenata di emergenza, con entrata in azione dell’ABS, bisogna continuare a premere con forza il pedale, senza allentare la pressione

L’azione frenante esercitata dal motore è massima se si inserisce la prima marcia del cambio di velocità

L’uso prolungato e ripetuto dei freni, provocandone il surriscaldamento, comporta la diminuzione dell’efficienza frenante

Percorrendo lunghe e ripide discese è necessario inserire una marcia bassa per evitare di surriscaldare i freni

Dopo il lavaggio del veicolo, è opportuno eseguire una prova di frenata

DOMANDE FALSE

In caso di frenata di emergenza, con entrata in azione dell’ABS, bisogna immediatamente diminuire la pressione esercitata sul pedale del freno

Tutti i veicoli sono dotati del freno di stazionamento che si aziona con comando manuale

Il freno di stazionamento si utilizza durante la marcia, per frenare o arrestare il veicolo

Percorrendo lunghe e ripide discese è opportuno marciare con il cambio in folle per risparmiare carburante e freni

Impianto frenante – A.B.S.

DOMANDE VERE

L’A.B.S. impedisce alle ruote di bloccarsi

L’A.B.S. consente di correggere la traiettoria del veicolo anche durante una frenata di emergenza

L’A.B.S. consente di utilizzare la massima forza aderente, in frenata

L’A.B.S. è in grado di agire su tutte le ruote, intervenendo di volta in volta su quelle che stanno per bloccarsi durante la frenata

L’A.B.S. agisce anche quando gli pneumatici sono usurati

L’A.B.S. agisce anche quando l’asfalto è bagnato

L’A.B.S. rende la frenata più sicura perché impedisce alle ruote di bloccarsi

DOMANDE FALSE

L’A.B.S. favorisce il bloccaggio delle ruote

L’A.B.S. impedisce, durante la frenata, di modificare la traiettoria del veicolo

L’A.B.S. impedisce di utilizzare la massima forza aderente, in frenata

L’A.B.S. non agisce sulle ruote motrici

L’A.B.S. non si attiva se gli pneumatici sono usurati

Impianto frenante – Frenatura poco efficiente

DOMANDE VERE

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza d’aria o vapore nel circuito frenante idraulico

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo eccessivo delle guarnizioni frenanti

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo irregolare dei tamburi o dei dischi

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla differente pressione di gonfiaggio dei pneumatici dello stesso asse

Una frenatura poco efficiente può essere causata dall’eccessivo riscaldamento delle guarnizioni frenanti

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal carico eccessivo o mal ripartito

Una frenatura poco efficiente può essere causata da eccessive e ripetute frenate

Con freni squilibrati può avvenire che, in frenata, si blocchino soltanto le ruote di un lato

Con freni squilibrati può avvenire che, in frenata, il veicolo sbandi, dirigendosi verso il lato della ruota che si blocca per prima

Con freni squilibrati si manifesta, in genere, un’usura irregolare e non omogenea dei battistrada

DOMANDE FALSE

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo eccessivo dei meccanismi del freno di stazionamento

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’insufficiente lubrificazione dei tamburi o dei dischi

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’eccessivo gioco del pedale della frizione

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza del servosterzo su veicoli di piccola cilindrata

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza di freni a disco sull’asse posteriore

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da pneumatici invernali montati su tutte e quattro le ruote

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da pneumatici invernali utilizzati su strade non innevate

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’utilizzo di veicoli con alimentazione a metano su strade di montagna

Con freni squilibrati si manifesta in genere un surriscaldamento del liquido refrigerante del motore

Su discese molto ripide è bene viaggiare con il freno a mano inserito parzialmente

Il cambio delle pastiglie dei freni è un’operazione di manutenzione ordinaria che può essere svolta da qualunque conducente