Uso delle cinture di sicurezza

DOMANDE VERE

Le cinture di sicurezza hanno lo scopo di limitare i danni al conducente e ai passeggeri in caso di incidente stradale

Le cinture di sicurezza devono essere indossate sia dal conducente che dai passeggeri delle autovetture che ne siano dotate

Le cinture di sicurezza richiedono un periodico controllo del loro stato di usura e di efficienza

Le cinture di sicurezza devono essere di tipo omologato e devono essere mantenute sempre efficienti

Le cinture di sicurezza hanno lo scopo di mantenere il corpo attaccato al sedile in caso di urto violento

Le cinture di sicurezza hanno lo scopo di evitare che il conducente o i passeggeri vadano a urtare parti interne del veicolo in caso di urto violento

Le cinture di sicurezza hanno lo scopo di evitare che il conducente o i passeggeri siano proiettati all’esterno della autovettura in caso di urto violento

Le cinture di sicurezza devono essere utilizzate in qualsiasi situazione di marcia

Le cinture di sicurezza devono essere utilizzate anche dai passeggeri dei sedili posteriori delle autovetture

Le cinture di sicurezza devono essere di tipo omologato e mantenute sempre efficienti

Sono previste sanzioni per chi, pur facendo uso della cintura di sicurezza, ne alteri o ostacoli il normale funzionamento

Se non si allaccia la cintura di sicurezza, in caso d’improvvisa frenata si può essere proiettati contro il parabrezza

DOMANDE FALSE

Non è obbligatorio utilizzare le cinture di sicurezza su una autovettura quando si circola ad una velocità inferiore ai 30 km/h

Non è obbligatorio, ma è consigliato, indossare le cinture di sicurezza se si occupano i posti posteriori di una autovettura

Non è obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza su una autovettura da parte di persone anziane (età superiore ai 70 anni)

Non è obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza sui veicoli muniti di air-bag

La spia che indica il mancato agganciamento delle cinture può essere disabilitata dal conducente con apposito comando posto sul cruscotto

Le persone obese possono utilizzare appositi strumenti che evitano che la cintura di sicurezza stia aderente al corpo

L’arrotolatore delle cinture di sicurezza può essere disattivato o modificato dal conducente, se crea fastidio al passeggero

Le cinture di sicurezza sono di utilità trascurabile nella circolazione urbana

Non è obbligatorio utilizzare le cinture di sicurezza su una autovettura quando si effettuano tragitti di lunghezza inferiore a un chilometro all’interno dei centri abitati

L’uso delle cinture di sicurezza consente il trasporto di bambini sui sedili anteriori in braccio a un adulto, senza pericoli

Se il veicolo è dotato di airbag frontali e laterali, si può fare a meno di allacciare la cintura di sicurezza

Le cinture di sicurezza vanno agganciate solo se si circola a velocità uguale o superiore a 30 km/h

Esenzioni dall’uso delle cinture di sicurezze

DOMANDE VERE

Le donne in stato di gravidanza con particolari condizioni di rischio certificate non sono obbligate ad agganciare la cintura di sicurezza

Le persone che soffrono di particolari malattie certificate non sono tenute ad agganciare la cintura di sicurezza

Gli istruttori di guida nello svolgimento della loro professione non sono obbligati ad agganciare la cintura di sicurezza

DOMANDE FALSE

Il postino, durante l’attività lavorativa, non ha l’obbligo di agganciare la cintura di sicurezza

Le persone con oltre 65 anni di età non sono obbligate ad agganciare la cintura di sicurezza

Chi guida un’autovettura munito di autorizzazione ad esercitarsi alla guida (foglio rosa), non è obbligato ad utilizzare la cintura di sicurezza

Sistemi di ritenuta per trasporto bambini

DOMANDE VERE

I bambini di altezza inferiore a 1,50 metri, quando sono trasportati su una autovettura, devono essere trattenuti da sistemi di ritenuta omologati, adeguati alla loro statura e peso

I bambini di età inferiore a 3 anni non possono viaggiare su autovetture sprovviste degli idonei sistemi di ritenuta

Se un’autovettura è munita di airbag, è possibile trasportare bambini sul sedile anteriore assicurati ad idoneo seggiolino solo se il veicolo è dotato di comando per disattivare l’airbag stesso

I sistemi di ritenuta per bambini sono classificati in gruppi, in funzione del peso del bambino che possono accogliere

I sistemi di ritenuta per bambini devono essere di tipo omologato e mantenuti sempre efficienti

DOMANDE FALSE

I sistemi di ritenuta per bambini sono di un unico tipo e sono tutti utilizzabili per trasportare bambini fino a 1,50 metri di altezza

È consentito il trasporto di bambini senza che siano assicurati a sistemi di ritenuta, purché su percorsi urbani

È consentito il trasporto di bambini senza che siano assicurati a sistemi di ritenuta, purché si circoli alla velocità massima di 40 km/h

È consentito il trasporto di bambini senza che siano assicurati a sistemi di ritenuta, purché sui sedili anteriori e a portata di braccio del conducente

È consentito il trasporto di bambini senza che siano assicurati a sistemi di ritenuta, purché sui sedili anteriori in braccio a persona maggiorenne

Si possono utilizzare le cinture di sicurezza al posto dei sistemi di ritenuta per trasportare un bambino, purché sia di altezza superiore a 1,30 metri

I seggiolini per bambini possono anche essere di costruzione artigianale, purché approvati da esperto della ASL

Precauzioni nell’uso del seggiolino per bambini sul sedile anteriore

DOMANDE VERE

Nei veicoli dotati di airbag con comando di disabilitazione, prima di sistemare sul sedile anteriore un seggiolino per bambini (schienale rivolto verso il parabrezza), bisogna disattivare l’airbag

Nei veicoli che non sono muniti del comando per disabilitare l’airbag dal lato passeggero, il seggiolino per bambini non deve essere sistemato sul sedile anteriore, con lo schienale rivolto verso la strada

DOMANDE FALSE

Se un veicolo è dotato di air-bag, non vi è l’obbligo di indossare le cinture di sicurezza durante la marcia

Airbag

DOMANDE VERE

L’airbag è un cuscino gonfiabile di nylon o altro materiale sintetico

L’airbag entra in funzione in caso di incidente stradale con urto violento

L’airbag può essere pericoloso se si attiva mentre non si indossa la cintura di sicurezza

L’airbag serve a limitare i danni agli occupanti del veicolo per urti contro superfici interne del veicolo in caso di urto violento a seguito di incidente

L’airbag può essere talvolta disattivabile

L’airbag si gonfia automaticamente grazie al comando di un sensore

L’airbag si gonfia in pochi millisecondi

DOMANDE FALSE

L’airbag si gonfia in pochi secondi

L’airbag si gonfia premendo un pulsante posto sul cruscotto

L’airbag deve essere gonfiato periodicamente per verificarne l’efficienza

L’airbag è utile soltanto nei percorsi extraurbani

L’airbag non va usato insieme alle cinture di sicurezza

L’airbag non può essere montato su vetture con meno di 4 porte

Il conducente può tarare, con apposito comando, la velocità minima d’urto al di sopra della quale far attivare l’airbag

Poggiatesta

DOMANDE VERE

Il poggiatesta è utile per prevenire il “colpo di frusta”

Il poggiatesta è utile se viene regolato correttamente, sia in altezza che in inclinazione

DOMANDE FALSE

Il poggiatesta è particolarmente utile per rilassare la muscolatura durante la guida

Il poggiatesta ha una funzione non di sicurezza, ma estetica

Uso e manutenzione del casco

DOMANDE VERE

Il casco subisce un processo di invecchiamento dovuto a luce e calore

La pulizia del casco deve essere effettuata con detersivi non corrosivi

Il casco non deve essere pulito con solventi

Il casco non deve essere pulito con benzina

L’uso del casco è necessario per ridurre gli effetti di eventuali urti alla testa

Il casco integrale protegge anche il viso da traumi e lesioni in caso di incidente

È bene che il casco sia dotato di visiera

La visiera del casco protegge il viso e gli occhi da impatti con insetti

Il casco deve essere di taglia corretta

Il casco deve essere sostituito dopo che abbia subito un forte urto, anche se non mostra deformazioni sulla calotta esterna

La robustezza della calotta esterna del casco potrebbe essere compromessa da solventi presenti in vernici o colle

Durante la marcia, il casco deve essere sempre correttamente allacciato

Indossare il casco in modo errato o senza averlo correttamente allacciato può comportare gravi rischi alla salute in caso di caduta o incidente

Il casco deve essere indossato anche per spostamenti brevi e a bassa velocità

Il casco deve essere indossato anche a bordo dei quadricicli a motore privi di carrozzeria (Quad)

La visiera del casco deve essere sostituita se rigata o danneggiata

La visiera del casco deve garantire la perfetta visione con qualunque condizione di luce o illuminazione

Il sistema di aerazione del casco consente di limitare il pericolo di appannamento della visiera

Il conducente che non indossa il casco è soggetto alla decurtazione di punti dalla patente di guida

DOMANDE FALSE

Sul casco possono essere applicati adesivi di qualunque tipo, purché non coprano la visiera

Il casco deve essere periodicamente pulito con benzina o acquaragia per sgrassarlo ed eliminare resti di insetti

Il casco deve essere completamente allacciato solo sui percorsi extraurbani

Quando si circola nelle zone a velocità controllata inferiore a 30 km/h, non è obbligatorio l’uso del casco

L’uso del casco è obbligatorio su qualunque quadriciclo a motore

Il casco conserva invariate le sue caratteristiche protettive per periodi lunghissimi, di oltre venti anni

Il casco integrale non può essere utilizzato quando si circola nei centri urbani ad alta densità di circolazione

Il casco integrale è inutile se si circola a bordo di un ciclomotore a due ruote

L’obbligo dell’uso del casco non riguarda i maggiorenni con più di tre anni di esperienza di guida

L’uso del casco durante la marcia diventa facoltativo quando la temperatura dell’aria è superiore ai trenta gradi

La visiera del casco peggiora notevolmente la visibilità e quindi va usata il meno possibile

La calotta del casco può essere riparata con nastro adesivo di tipo speciale, se presenta una rottura inferiore ai tre centimetri

La visiera del casco può essere riparata con nastro adesivo, purché sia di tipo ultra trasparente

I caschi da utilizzare alla guida dei ciclomotori non necessitano di omologazione

Casco

DOMANDE VERE

Il casco è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote

Il casco è obbligatorio per i conducenti di motocicli non dotati di cellula di sicurezza e di dispositivi di ritenuta

Il casco è obbligatorio per il passeggero di un motociclo privo di cellula di sicurezza e sistemi di ritenuta

Il casco è obbligatorio per il passeggero di un ciclomotore a due ruote, anche se maggiorenne

DOMANDE FALSE

Il casco è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote, solo se minorenni

Il casco non è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote, titolari di patente della categoria B

Il casco non è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote

Stivali ad uso motociclistico

DOMANDE VERE

Gli stivali ad uso motociclistico permettono una giusta protezione di piedi e caviglie quando si è alla guida di veicoli a due ruote

Gli stivali ad uso motociclistico riducono gli effetti di distorsioni in caso di appoggio impreciso dei piedi e proteggono le articolazioni della caviglia dal freddo

Gli stivali ad uso motociclistico sono privi di nastri liberi o stringhe per evitarne l’aggancio alle pedivelle dei motocicli

Gli stivali ad uso motociclistico proteggono i piedi da abrasioni sull’asfalto in caso di caduta

Gli stivali ad uso motociclistico sono omologati secondo norme internazionali

Le calzature omologate per l’uso motociclistico sono progettate per non scalzarsi in caso di caduta

DOMANDE FALSE

Al posto degli stivali ad uso motociclistico si possono utilizzare scarpe da trekking in alta montagna, perché sono di analoga concezione

Gli stivali ad uso motociclistico sono dotati di doppie stringhe per evitare scalzamenti

Gli stivali ad uso motociclistico hanno la suola in acciaio

Gli stivali ad uso motociclistico coprono la gamba fin sopra il ginocchio per proteggere meglio il conducente in caso di caduta

Gli stivali ad uso motociclistico devono essere interamente realizzati in gomma ignifuga

Non esistono specifici stivali ad uso motociclistico, pertanto è bene utilizzare calzature robuste del tipo utilizzato per caccia, pesca o alpinismo

Guanti ad uso motociclistico

DOMANDE VERE

Guidando ciclomotori o motocicli è consigliabile utilizzare guanti protettivi per le mani

I guanti da motociclisti omologati proteggono in particolar modo il dorso della mano in caso di impatto con corpi duri

I guanti da motociclisti proteggono il palmo della mano in caso di caduta con strisciamento sull’asfalto

I guanti da motociclisti garantiscono la giusta sensibilità durante la guida e una presa più sicura sui comandi

I guanti da motociclisti possono avere imbottiture diverse a seconda della stagione

Quando si circola a bordo di un motociclo, è opportuno indossare gli specifici guanti anche d’estate

I guanti ad uso motociclistico hanno speciali sistemi di aggancio per impedire il loro sfilamento in caso di caduta

DOMANDE FALSE

Non esistono guanti ad uso motociclistico di tipo omologato

I guanti ad uso motociclistico possono essere sostituiti dai guanti da sci, ma solo nella stagione fredda

Se si guida un motociclo senza guanti si può intervenire più rapidamente sui comandi

I guanti ad uso motociclistico si riconoscono perché di colore nero e con una sagoma di moto stampigliata sul polso

I guanti ad uso motociclistico coprono anche il gomito per proteggere meglio in caso di caduta

I guanti ad uso motociclistico non sono idonei alla guida di ciclomotori a due ruote

I guanti ad uso motociclistico hanno come principale scopo quello di proteggere dal freddo, pertanto è inutile usarli l’estate

Giacche e indumenti ad uso motociclistico

DOMANDE VERE

Le giacche ad uso motociclistico garantiscono un’adeguata protezione all’abrasione in caso di scivolamento sull’asfalto

Le giacche ad uso motociclistico hanno inserti rigidi protettivi in corrispondenza delle articolazioni

Gli indumenti ad uso motociclistico omologati sono sottoposti a prove di resistenza al taglio e all’abrasione da impatto

DOMANDE FALSE

Gli indumenti ad uso motociclistico omologati sono sottoposti a prove di resistenza al lavaggio

Le giacche ad uso motociclistico non sono previste per utilizzo estivo

Le giacche ad uso motociclistico, per essere omologate devono essere unicamente di colore nero