Dispositivi di segnalazione visiva e illuminazione

luce targa auto

Luce della targa

DOMANDE VERE

La targa posteriore di un autoveicolo è illuminata per consentire una facile lettura dei caratteri che la compongono

DOMANDE FALSE

La luce della targa di un autoveicolo si deve accendere solo di notte

Catadiottri

DOMANDE VERE

I catadiottri sono dispositivi che riflettono la luce

I catadiottri installati nella parte posteriore di rimorchi e carrelli-appendice sono di colore rosso e di forma triangolare

I catadiottri installati sulla parte davanti di rimorchi e carrelli-appendice sono di colore bianco

DOMANDE FALSE

I catadiottri vanno accesi mezz’ora dopo il tramonto del sole

I catadiottri sostituiscono le luci di posizione durante la circolazione nelle strade urbane

Catadiottri (loro funzione)

DOMANDE VERE

I catadiottri hanno la funzione di indicare la presenza e l’ingombro dei veicoli su cui sono applicati

I catadiottri, se illuminati, hanno la funzione di rendere più visibili, specialmente di notte, i veicoli e i rimorchi in sosta sulla strada

DOMANDE FALSE

I catadiottri con gli indicatori di direzione, segnalano la svolta di un veicolo

I catadiottri possono sostituire gli indicatori di direzione

Uso delle luci

DOMANDE VERE

Durante la marcia nei centri abitati, è obbligatorio tenere accese le luci anabbaglianti da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere

Durante la marcia, in caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 metri, bisogna usare la luce posteriore per nebbia, se il veicolo ne è dotato

DOMANDE FALSE

Durante la marcia, è obbligatorio tenere accese le luci abbaglianti, a partire dal tramonto del sole fino al suo sorgere

Se si lascia il veicolo in un parcheggio autorizzato, è obbligatorio tenere accese per tutto il tempo le luci di sosta

Uso delle luci

DOMANDE VERE

È obbligatorio accendere i proiettori anabbaglianti, anche di giorno, quando si transita in galleria

DOMANDE FALSE

È obbligatorio accendere i proiettori anabbaglianti nelle gallerie stradali, solo se scarsamente illuminate

Uso delle luci sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali

DOMANDE VERE

Durante la marcia sulle autostrade e strade extraurbane principali è obbligatorio l’uso dei proiettori anabbaglianti anche di giorno

DOMANDE FALSE

Durante la marcia sulle autostrade e strade extraurbane principali l’uso dei proiettori anabbaglianti è facoltativo in condizioni di perfetta visibilità

Uso delle luci

DOMANDE VERE

Durante la marcia, in caso di pioggia intensa, oltre alle luci anabbaglianti bisogna tenere accesa la luce posteriore per nebbia, se il veicolo ne è dotato

Durante la marcia fuori dai centri abitati, è obbligatorio fare uso delle luci anabbaglianti, sia di giorno che di notte

Durante la marcia nelle ore notturne, l’uso delle luci anabbaglianti è obbligatorio anche se l’illuminazione pubblica è sufficiente

DOMANDE FALSE

Durante la marcia, l’uso delle luci anabbaglianti non è consentito nelle gallerie illuminate

L’uso delle luci anabbaglianti è obbligatorio quando si sorpassa un’auto della polizia

Uso delle luci di giorno – Errata regolazione delle luci anabbaglianti

DOMANDE VERE

Nelle autostrade e strade extraurbane, è obbligatorio accendere i fari anabbaglianti anche di giorno o, in alternativa, le luci di marcia diurna

Proiettori anabbaglianti male orientati possono abbagliare gli altri utenti della strada

Su un veicolo a motore non è consentito utilizzare lampade non omologate

DOMANDE FALSE

Percorrendo una strada extraurbana durante una giornata assolata è sufficiente accendere le luci di posizione

L’uso delle luci di posizione è obbligatorio di notte durante la sosta fuori della carreggiata

Uso delle luci abbaglianti

DOMANDE VERE

L’uso dei proiettori a luce abbagliante è vietato, di norma, durante la marcia nei centri abitati

L’uso dei proiettori a luce abbagliante è necessario, fuori dei centri abitati, quando l’illuminazione pubblica manca e non si incrociano altri veicoli

DOMANDE FALSE

L’uso dei proiettori a luce abbagliante è di norma consentito in città, in caso di nebbia fitta

L’uso dei proiettori a luce abbagliante è sempre ammesso quando si trasportano feriti o ammalati gravi

Uso delle luci fuori dei centri abitati

DOMANDE VERE

Fuori dei centri abitati, i conducenti devono spegnere i proiettori di profondità procedendo con quelli anabbaglianti, quando vi sia il pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada

Fuori dei centri abitati, i conducenti devono spegnere i proiettori di profondità procedendo con quelli anabbaglianti, se vi è pericolo di abbagliare i conducenti di veicoli circolanti su altre strade

Fuori dei centri abitati, i conducenti devono spegnere i proiettori di profondità procedendo con quelli anabbaglianti, quando seguono un veicolo a breve distanza

DOMANDE FALSE

Fuori dei centri abitati, i conducenti devono spegnere i proiettori di profondità procedendo con quelli anabbaglianti, dopo un loro uso prolungato, per evitare di scaricare la batteria

Uso delle luci abbaglianti

DOMANDE VERE

È consentito l’uso intermittente dei proiettori di profondità (a luce abbagliante), sia di giorno che di notte, per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti

È consentito l’uso intermittente dei proiettori di profondità (a luce abbagliante) per segnalare al veicolo che precede, sia di giorno che di notte, l’intenzione di sorpassare

DOMANDE FALSE

È consentito l’uso intermittente dei proiettori di profondità (a luce abbagliante), soltanto sulle strade extraurbane

È consentito l’uso intermittente dei proiettori di profondità (a luce abbagliante), solo quando si trasportano feriti o ammalati gravi

È consentito l’uso intermittente dei proiettori di profondità (a luce abbagliante), esclusivamente nei casi di pericolo immediato

Uso degli indicatori di direzione

DOMANDE VERE

Si devono usare gli indicatori di direzione prima di ogni cambio di corsia, quando si viaggia su strada suddivisa in corsie

Si devono usare gli indicatori di direzione ogni volta che si deve effettuare una manovra di svolta

Si devono usare gli indicatori di direzione quando, partendo dal margine della carreggiata, ci si vuole immettere nella circolazione

Si devono usare gli indicatori di direzione per segnalare l’intenzione di entrare sulla carreggiata autostradale, provenendo da una corsia di accelerazione

DOMANDE FALSE

Non si devono usare gli indicatori di direzione quando si cambia corsia mentre si circola su strada a senso unico

Non si devono usare gli indicatori di direzione se, per effettuare una fermata fuori della carreggiata, ci si sposta sul margine sinistro

Non si devono usare gli indicatori di direzione se, per entrare in un passo carrabile, occorre svoltare a destra

Si devono usare gli indicatori di direzione sinistri quando si deve percorrere un tornante verso sinistra

Uso degli indicatori di direzione

DOMANDE VERE

L’uso degli indicatori di direzione è necessario per segnalare che si vuole effettuare un cambio di corsia

L’uso degli indicatori di direzione è necessario per segnalare l’intenzione di parcheggiare sul margine sinistro di una strada a senso unico

L’uso degli indicatori di direzione è necessario quando si effettuano manovre di retromarcia

DOMANDE FALSE

L’uso degli indicatori di direzione è necessario nella marcia per file parallele, anche se non si effettuano cambiamenti di corsia

L’uso degli indicatori di direzione è necessario quando si inizia una manovra di sorpasso, ma non quando la si termina rientrando nella corsia di marcia normale

L’uso degli indicatori di direzione è necessario quando ci si arresta ad un semaforo rosso L’uso degli indicatori di direzione destri è necessario quando ci si arresta per cause di interruzione della circolazione