Definizioni stradali e di traffico

Clicca qui per iniziare un quiz

Strada

Consulta il manuale

DOMANDE VERE

La strada può essere suddivisa in carreggiate

strada divisa in due carreggiate separate
strada divisa in due carreggiate separate

La strada è aperta alla circolazione dei pedoni, degli animali e dei veicoli

La strada può comprendere le piste ciclabili

La strada può essere a doppio senso di circolazione

La strada può essere a senso unico di circolazione

DOMANDE FALSE

La strada non comprende le banchine

La strada è riservata alla circolazione dei soli autoveicoli e motocicli

La strada è normalmente riservata alla circolazione dei soli veicoli e animali

La strada non comprende i marciapiedi

La strada è qualsiasi area asfaltata, limitata lateralmente dagli attraversamenti pedonali

Autostrada

DOMANDE VERE

L’autostrada non ha incroci a raso che l’attraversano

autostrada tangenziale ovest milano
autostrada tangenziale ovest Milano

L’autostrada è a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico

L’autostrada deve essere lateralmente recintata

L’autostrada è dotata di speciali corsie per l’ingresso e l’uscita dei veicoli

corsie di accelerazione e decelerazione
corsie di accelerazione e decelerazione

I motocicli con cilindrata di almeno 150 cm3 possono circolare in autostrada

Le macchine agricole non possono circolare in autostrada

macchina agricola gommata
macchina agricola gommata

Non tutti i tipi di veicoli possono circolare in autostrada

L’uscita dei veicoli dalle autostrade avviene tramite corsie di decelerazione

DOMANDE FALSE

Nelle autostrade possono circolare solo le autovetture

Nelle autostrade possono circolare tutti i tipi di motocicli

L’autostrada può comprendere piste ciclabili

Nelle autostrade possono circolare i ciclomotori e i motocicli con cilindrata fino a 125 cm3

Nelle autostrade possono circolare solo gli autoveicoli

Nelle autostrade possono circolare tutti i motocicli e i ciclomotori

Strada extraurbana principale

DOMANDE VERE

inizio strada extraurbana principale

Le strade extraurbane principali sono segnalate da cartelli stradali di inizio e fine

Le strade extraurbane principali sono a carreggiate separate

Le strade extraurbane principali sono dotate di apposite aree di sosta

La strada extraurbana principale non ha incroci a raso che l’attraversano

Nelle strade extraurbane principali possono circolare solo alcune categorie di veicoli a motore

Le strade extraurbane principali sono provviste di corsie di accelerazione per l’ingresso

Nelle strade extraurbane principali si possono trovare intersezioni (incroci) a livelli sfalsati

DOMANDE FALSE

Sulle strade extraurbane principali è consentito circolare alla velocità massima di 130 km/h

Le strade extraurbane principali sono contraddistinte da segnaletica verde

Le strade extraurbane principali possono essere ad un’unica carreggiata

Sulle strade extraurbane principali è consentito circolare alla stessa velocità massima prevista per le autostrade

Sulle strade extraurbane principali i quadricicli leggeri possono transitare

Le strade extraurbane principali hanno una sola corsia per ogni senso di marcia

Sulle strade extraurbane principali i ciclomotori possono transitare

Nelle strade extraurbane principali non vi sono curve né dossi

Le strade extraurbane principali devono essere dotate di pannelli a messaggio variabile

Carreggiata

DOMANDE VERE

strada extraurbana secondaria
strada extraurbana secondaria

La carreggiata può essere a senso unico di circolazione

La carreggiata può essere a doppio senso di circolazione

La carreggiata può essere suddivisa in corsie

La carreggiata non comprende le piste ciclabili

La carreggiata non comprende i marciapiedi

La carreggiata è la parte della strada destinata normalmente alla circolazione dei veicoli

Fanno parte della carreggiata le corsie di marcia

Fanno parte della carreggiata gli attraversamenti ciclabili

Fanno parte della carreggiata gli attraversamenti pedonali

piste ciclabili
piste ciclabili

Fanno parte della carreggiata le corsie di sorpasso

corsie di sorpasso
corsie di sorpasso

DOMANDE FALSE

La carreggiata è destinata soltanto alla circolazione di carri a trazione animale

La carreggiata è destinata alla sosta di emergenza

La carreggiata è destinata alla sosta degli autocarri

La carreggiata è la traccia lasciata dalle ruote dei veicoli sulle strade innevate

La carreggiata comprende le piazzole di sosta

Fanno parte della carreggiata le banchine

Fanno parte della carreggiata i marciapiedi

Corsia

DOMANDE VERE

La corsia può essere destinata alla normale marcia dei veicoli

La corsia è limitata da strisce continue o discontinue

La corsia può essere di accelerazione

entrata in corsia di accelerazione

La corsia può essere di decelerazione

Le corsie possono essere vietate a taluni tipi di veicoli

La corsia può essere riservata alla circolazione di alcune categorie di veicoli (taxi, autobus, ecc.)

corsia riservata ai taxi

La corsia può essere destinata ad effettuare sorpassi

L’ente proprietario della strada può imporre che su una corsia i veicoli transitino ad una velocità minima obbligatoria

limiti minimi di velocità
limiti minimi di velocità

La corsia è una parte della carreggiata che consente la circolazione di una sola fila di veicoli

La corsia può essere destinata alle soste di emergenza, in caso di guasto o malessere

La corsia può essere riservata ai veicoli che intendono svoltare (corsia specializzata)

corsia specializzata
corsia specializzata

La corsia può essere destinata al rallentamento dei veicoli in uscita dalle autostrade

DOMANDE FALSE

La corsia è destinata solo al transito dei pedoni

La corsia può essere a doppio senso di circolazione

La corsia è una pista riservata alle vetture da corsa

La corsia non può mai essere attraversata dai pedoni

La corsia è formata da due carreggiate

La corsia è una strada a scorrimento veloce

Nei centri abitati, su una stessa corsia possono circolare affiancati due motocicli

Fuori dai centri abitati, su una stessa corsia possono circolare affiancati due ciclomotori

Corsia di accelerazione

DOMANDE VERE

La corsia di accelerazione facilita l’ingresso dei veicoli in autostrada o su strade extraurbane principali

La corsia di accelerazione serve ad entrare correttamente in autostrada

La corsia di accelerazione viene utilizzata per aumentare la velocità

La corsia di accelerazione serve per rientrare sulla carreggiata dell’autostrada dopo che si è usciti da un’area di servizio

corsia di accelerazione
corsia di accelerazione

DOMANDE FALSE

La corsia di accelerazione può essere utilizzata per il sorpasso

La corsia di accelerazione serve per uscire da una piazzola di sosta

La corsia di accelerazione serve per abbandonare la carreggiata dell’autostrada ed entrare in un’area di sosta

Corsia di decelerazione

DOMANDE VERE

La corsia di decelerazione facilita l’uscita dei veicoli dall’autostrada

La corsia di decelerazione serve per uscire correttamente da una strada extraurbana principale

La corsia di decelerazione serve per uscire dalla carreggiata dell’autostrada ed entrare nell’area di servizio

entrata in area di servizio
entrata in area di servizio

DOMANDE FALSE

La corsia di decelerazione può essere utilizzata per la sosta dei veicoli

La corsia di decelerazione serve per entrare in una piazzola di sosta

La corsia di decelerazione serve ad entrare in autostrada

Banchina

DOMANDE VERE

banchina
banchina

La banchina non consente, di norma, il transito ai veicoli

La banchina è parte della strada, posta al di fuori della carreggiata

La banchina è parte della strada, situata oltre la linea bianca continua di margine della carreggiata

DOMANDE FALSE

La banchina è riservata ai veicoli lenti, nelle strade in salita

Sulle banchine la sosta dei veicoli è consentita per un massimo di 5 ore

La banchina divide la carreggiata in due corsie

La banchina è parte della carreggiata, destinata alla sosta dei veicoli

Passo carrabile

DOMANDE VERE

passo carrabile con segnale e senza
passo carrabile con segnale e senza

Il passo carrabile consente ai veicoli di accedere alle proprietà private laterali alla strada (garage, cortili, ecc.)

Il passo carrabile permette ai veicoli che circolano su una strada pubblica di accedere ad un’area laterale adibita alla sosta

Il passo carrabile deve essere corredato da apposito segnale, che riporti l’ente e il numero di autorizzazione

Il passo carrabile è una zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà laterali alla strada

In corrispondenza del passo carrabile è consentita la fermata

DOMANDE FALSE

Il passo carrabile è un parcheggio scambiatore

Il passo carrabile è una strada riservata ai carri trainati da animali

Il passo carrabile è una strada riservata agli autocarri

Il passo carrabile è un salvagente circolare per i pedoni

Il passo carrabile è un segnale che impone la circolazione rotatoria su una piazza

In corrispondenza del passo carrabile è consentita la sosta

Marciapiede

DOMANDE VERE

marciapiede
marciapiede

Il marciapiede è una parte della strada, rialzata o delimitata in altro modo, riservata ai pedoni

Il marciapiede è una parte della strada riservata, di norma, ai pedoni

Il marciapiede consente la sosta dei veicoli solo in presenza di apposite strisce di parcheggio

Il marciapiede è una parte della strada, al di fuori della carreggiata, destinata alla circolazione dei pedoni

DOMANDE FALSE

Il marciapiede è una parte della carreggiata

Il marciapiede è una parte della strada riservata anche alle biciclette

Il marciapiede è riservato ai pedoni e ai veicoli in sosta, qualora non sia rialzato

Il marciapiede è una parte della strada dove, di norma, è consentita la sosta dei ciclomotori

Attraversamento pedonale

DOMANDE VERE

attraversamento pedonale
attraversamento pedonale

L’attraversamento pedonale viene segnalato con strisce bianche parallele

L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata sulla quale è vietata la fermata dei veicoli

L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata, in cui i veicoli devono dare la precedenza ai pedoni, che attraversano sulle apposite strisce

L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata destinata al transito dei pedoni che attraversano

L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata sulla quale è vietata la sosta dei veicoli

DOMANDE FALSE

L’attraversamento pedonale è una parte della strada, separata dalla carreggiata mediante una striscia gialla

L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata vietata al transito dei veicoli

L’attraversamento pedonale non fa parte della carreggiata

L’attraversamento pedonale è posto al di fuori della carreggiata ed è destinato al transito dei pedoni

L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata in cui è consentita la fermata ma non la sosta dei veicoli

Intersezione (incrocio) a raso

DOMANDE VERE

intersezione a raso con semaforo
intersezione a raso con semaforo

Nell’intersezione (incrocio) a raso due o più strade si incrociano allo stesso livello

L’intersezione (incrocio) a raso può essere regolata da semaforo

L’intersezione (incrocio) a raso è un’intersezione di due o più strade poste allo stesso livello

L’intersezione (incrocio) a raso richiede di fare attenzione ai veicoli provenienti dalle strade che si incrociano

DOMANDE FALSE

L’intersezione (incrocio) a raso è un incrocio fra una strada statale e i binari del tram

L’intersezione (incrocio) a raso è un incrocio fra una strada statale e un passo carrabile

L’intersezione (incrocio) a raso è un passaggio a livello dotato di barriere o semibarriere

L’intersezione (incrocio) a raso è un’intersezione a livelli sfalsati

L’intersezione (incrocio) a raso è un insieme di sovrappassi, sottopassi e rampe

Intersezione (incrocio) a livelli sfalsati

DOMANDE VERE

intersezione a livelli sfalsati
intersezione a livelli sfalsati

L’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati comprende strade situate ad altezze diverse

L’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati facilita la circolazione, perché esclude l’incrocio diretto fra i veicoli

L’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati comprende rampe, sovrappassi o sottopassi

L’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati è munita di infrastrutture (rampe, sovrappassi, sottopassi) per il collegamento fra strade poste a livelli diversi

DOMANDE FALSE

L’intersezione a livelli sfalsati è un incrocio a raso fra una strada e i binari del treno

Nell’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati non valgono i limiti massimi generali di velocità

L’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati è, di norma, regolata da semafori

Passaggio a livello

DOMANDE VERE

In un passaggio a livello si possono trovare le barriere

passaggio a livello con barriere
passaggio a livello con barriere

In un passaggio a livello si possono trovare le semibarriere

passaggio a livello con semibarriere
passaggio a livello con semibarriere

In un passaggio a livello si possono trovare le luci rosse

In vicinanza di un passaggio a livello si trovano i pannelli distanziometrici

pannello distanziometrico
pannello distanziometrico

In un passaggio a livello si può trovare la croce di S. Andrea

In un passaggio a livello si può trovare un dispositivo di segnalazione acustica

DOMANDE FALSE

Il passaggio a livello è un cavalcavia ferroviario o tranviario

In un passaggio a livello si possono trovare le luci gialle lampeggianti

Il passaggio a livello è caratterizzato dalla presenza di un attraversamento autostradale

In un passaggio a livello si possono trovare le corsie di accelerazione

Il passaggio a livello è un passo carrabile

Il passaggio a livello è caratterizzato dalla presenza di un sottopassaggio

Isola di traffico

DOMANDE VERE

isola di traffico a raso
isola di traffico a raso

L’isola di traffico serve a facilitare l’incanalamento dei veicoli verso varie direzioni

L’isola di traffico è delimitata da strisce bianche continue

L’isola di traffico può essere a raso o in rilievo (rialzata)

L’isola di traffico viene evidenziata mediante zebrature di colore bianco

L’isola di traffico è una parte della strada sulla quale è vietato il transito dei motocicli

L’isola di traffico a raso è costituita da zebrature di colore bianco

L’isola di traffico, se rialzata, è preceduta da zebrature di colore bianco

L’isola di traffico è una parte della strada sulla quale è vietato il transito dei veicoli

DOMANDE FALSE

L’isola di traffico serve a separare la carreggiata dalla banchina

L’isola di traffico serve per il transito dei pedoni

L’isola di traffico è una piazzola di sosta per i veicoli

L’isola di traffico può essere percorsa solo dai taxi e dagli autobus urbani

L’isola di traffico è la parte della città con maggiore traffico

L’isola di traffico corrisponde, in genere, al centro storico della città

L’isola di traffico è una piazzola per effettuare l’inversione di marcia

L’isola di traffico è posta al di fuori della strada

L’isola di traffico serve per la fermata dei veicoli

L’isola di traffico facilita la salita e la discesa di passeggeri da tram, filobus e autobus

L’isola di traffico è una zona destinata al parcheggio dei veicoli

L’isola di traffico è un’area pedonale urbana

L’isola di traffico è una parte della strada sulla quale è consentito il transito dei ciclomotori

Zona a traffico limitato

DOMANDE VERE

zona a traffico limitato
zona a traffico limitato

Una zona a traffico limitato è un’area in cui può essere limitata la circolazione dei veicoli solo in alcune ore

Una zona a traffico limitato è un’area nella quale può essere limitata la circolazione solo di particolari categorie di veicoli

In una zona a traffico limitato possono circolare solo i veicoli autorizzati

Una zona a traffico limitato è un’area nella quale può essere limitata la circolazione solo a particolari categorie di utenti

Una zona a traffico limitato è delimitata da appositi segnali stradali di inizio e di fine

DOMANDE FALSE

In una zona a traffico limitato non possono entrare più di un certo numero di veicoli

Una zona a traffico limitato è un’area nella quale è consentito solo il transito di ciclomotori e biciclette

Una zona a traffico limitato è un’area sempre vietata al transito dei veicoli a motore

Una zona a traffico limitato è un’area vietata al transito dei pedoni durante le ore notturne

Area pedonale

DOMANDE VERE

area pedonale
area pedonale

Nelle aree pedonali possono transitare i veicoli ad emissione zero (elettrici), se espressamente consentito

Nelle aree pedonali possono transitare i pedoni

Nelle aree pedonali possono transitare le biciclette

Nelle aree pedonali possono transitare i veicoli al servizio di persone diversamente abili

Nelle aree pedonali possono transitare i veicoli della polizia, con sirena e luce lampeggiante blu in funzione

Nelle aree pedonali possono transitare gli autoveicoli dei vigili del fuoco, con luce lampeggiante blu e sirena in funzione

DOMANDE FALSE

Nelle aree pedonali possono transitare tutti i motocicli, purché diano la precedenza ai pedoni

Nelle aree pedonali possono transitare i trattori stradali, con velocità non superiore a 30 km/h

Nelle aree pedonali i ciclomotori possono transitare solo di giorno

Nelle aree pedonali possono transitare tutti gli autoveicoli, ma con prudenza

Nelle aree pedonali possono transitare i quadricicli a motore, purché non superino la velocità di 50 km/h

Salvagente

DOMANDE VERE

salvagente per pedoni
salvagente per pedoni

Il salvagente, posto in corrispondenza di attraversamenti pedonali, serve anche al riparo o alla sosta dei pedoni che attraversano la strada

Il salvagente facilita la salita e la discesa dei passeggeri da tram, filobus o autobus

Il salvagente può essere segnalato da colonnine luminose a luce gialla fissa

DOMANDE FALSE

Il salvagente serve a dividere i sensi di marcia in una strada a doppio senso di circolazione

Il salvagente serve a incanalare i veicoli in varie direzioni

Il salvagente è una persona preposta al primo soccorso

Il salvagente è un itinerario ciclopedonale