Manuale Categoria patenti e loro validità

La patente di categoria AM permette di condurre i quadricicli leggeri, ossia veicoli con una massa massima autorizzata non superiore a 350 kg (senza contare la massa delle batterie per i veicoli elettrici) e una velocità massima di 45 km/h. Inoltre, è possibile guidare i ciclomotori a due ruote e a tre ruote. Per ottenere la patente AM, è necessario avere almeno 14 anni di età.

La patente di categoria A1 consente di guidare motocicli con una cilindrata massima di 125 cm3, una potenza non superiore a 11 kW e un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. Inoltre, abilita alla guida dei tricicli a motore con una potenza massima di 15 kW e delle macchine agricole che rientrano nei limiti di sagoma e di massa previsti per i motoveicoli. Si può conseguire la patente A1 a partire dai 16 anni di età.

La patente di categoria A2 permette di condurre motocicli con una potenza massima di 35 kW e un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg. Tuttavia, non è consentita la guida di veicoli derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima. Oltre ai motocicli, la patente A2 abilita alla guida dei tricicli a motore e delle macchine agricole. È possibile ottenere la patente A2 a partire dai 18 anni di età.

La patente di categoria A consente di guidare tutti i tipi di motocicli, incluso quelli di cilindrata superiore a 125 cm3, così come i tricicli a motore e le macchine agricole. Si può conseguire la patente A a partire dai 20 anni di età con accesso graduale (in questo caso si deve già essere in possesso della patente A2 da almeno 2 anni) o dai 24 anni di età senza accesso graduale.

La patente di categoria B1 abilita alla guida di quadricicli non leggeri con una massa massima autorizzata fino a 550 kg se destinati al trasporto di merci o fino a 400 kg per altri utilizzi. Per ottenere la patente B1 è sufficiente avere almeno 16 anni di età.

La patente di categoria B permette di guidare autovetture di massa massima autorizzata non superiore a 3,5 tonnellate, destinate al trasporto di non più di otto persone oltre al conducente. Inoltre, consente la guida di autocaravan di massa massima autorizzata non superiore a 3,5 tonnellate, di macchine agricole, nonché di autovetture che trainano un rimorchio non leggero con una massa oltre i 750 kg, purché la massa massima autorizzata del complesso non superi 3,5 tonnellate. È possibile conseguire la patente B a partire dai 18 anni di età.

La patente di categoria B96 è un’aggiunta alla patente di categoria B. Con essa, è possibile guidare autovetture che trainano un rimorchio non leggero con una massa massima autorizzata del complesso fino a 4.250 chilogrammi. È necessario superare una prova di guida su un veicolo specifico per ottenere la patente B96.

Infine, la patente di categoria BE abilita alla guida di complessi di veicoli composti da un autoveicolo di massa massima autorizzata fino a 3.500 chilogrammi e da un rimorchio di massa fino a 3.500 chilogrammi, anche se la massa del complesso veicolare supera i 4.250 chilogrammi.

Requisiti fisici e psichici
La patente di guida è confermata se il titolare della stessa è ancora in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti. La patente di guida è confermata a seguito di esito favorevole dell’apposito accertamento sanitario eseguito da medico autorizzato. La patente di guida è confermata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a seguito di accertamento di idoneità psicofisica svolto da un medico autorizzato.

Durata validità della patente
La patente di guida di categoria B, salvo diversa limitazione riportata sul documento stesso o salvo allineamento alla data del compleanno del titolare, ha validità di dieci anni se rilasciata o confermata a chi non ha superato i 50 anni di età. La patente di guida di categoria B, salvo diversa limitazione riportata sul documento stesso o salvo allineamento alla data del compleanno del titolare, ha validità di cinque anni se rilasciata o confermata a chi ha una età compresa fra i 50 e i 70 anni. La patente di guida di categoria B, salvo diversa limitazione riportata sul documento stesso o salvo allineamento alla data del compleanno del titolare, ha validità di tre anni se rilasciata o confermata a chi ha una età compresa fra i 70 e gli 80 anni. La patente di guida di categoria B, salvo diversa limitazione riportata sul documento stesso o salvo allineamento alla data del compleanno del titolare, ha validità di due anni se rilasciata o confermata a chi ha superato gli 80 anni di età. La patente di guida di categoria BE, salvo diversa limitazione riportata sul documento stesso o salvo allineamento alla data del compleanno del titolare, ha validità di dieci anni se rilasciata o confermata a chi non ha superato i 50 anni di età. La patente di guida di categoria A, salvo diversa limitazione riportata sul documento stesso o salvo allineamento alla data del compleanno del titolare, ha validità di dieci anni se rilasciata o confermata a chi non ha superato i 50 anni di età. La patente di guida di categoria B SPECIALE (BS), salvo diversa limitazione riportata sul documento stesso o salvo allineamento alla data del compleanno del titolare, ha validità di cinque anni se rilasciata o confermata a chi non ha superato i 70 anni di età.

Uso di occhiali durante la guida
Durante la guida, si devono usare gli occhiali da vista o le lenti a contatto se nella patente si trova indicato tale obbligo. Durante la guida, si devono usare gli occhiali da vista o le lenti a contatto se nella patente è stato inserito il codice armonizzato “01”. Durante la guida, si devono usare gli occhiali da vista o le lenti a contatto se nella patente figura, per esteso o sotto forma di codice, tale obbligo. Durante la guida, si devono usare gli occhiali da vista o le lenti a contatto quando è indicato sulla patente.