Servosterzo
DOMANDE VERE
Il servosterzo serve a rendere possibile la guida, anche di veicoli pesanti, con limitato sforzo da parte del conducente
Il servosterzo assorbe potenza al motore
Il servosterzo diminuisce lo sforzo del conducente durante la sterzata
Il servosterzo aiuta a mantenere la tenuta di strada in caso di brusco sgonfiamento di uno pneumatico
Il servosterzo riduce il tempo necessario alla sterzata
Inconvenienti degli organi di sterzo
DOMANDE VERE
Una cattiva registrazione del servosterzo può essere la causa di un effetto sovrasterzante
Una cattiva registrazione del servosterzo può essere la causa di un effetto sottosterzante
La perdita d’olio del servosterzo compromette la manovrabilità dello sterzo
Gli inconvenienti negli organi dello sterzo possono dipendere dal non corretto accoppiamento degli ingranaggi della scatola guida
Gli inconvenienti negli organi dello sterzo possono dipendere dalla perdita di lubrificante nella scatola guida
Sottosterzo e sovrasterzo
DOMANDE VERE
Sovrasterzo e sottosterzo possono dipendere da una cattiva sistemazione del carico nel cassone del veicolo
Il sovrasterzo ed il sottosterzo sono comportamenti del veicolo che, se non corretti adeguatamente, sfavoriscono la tenuta di strada in curva
In curva, un veicolo sottosterzante tende ad allargare la sua traiettoria
Un veicolo è sottosterzante se tende a curvare meno di quanto il conducente vorrebbe, sulla base della traiettoria impostata
Si definisce sovrasterzante quel veicolo che tende a stringere eccessivamente la curva
Si definisce sovrasterzante quel veicolo che tende a sterzare di più rispetto all’azione sul volante esercitata dal conducente
L’effetto del sovrasterzo può causare il testa-coda
DOMANDE FALSE
Il servosterzo riduce il tempo necessario alla sterzata, purché non si abbia un rimorchio agganciato
Il servosterzo aumenta il tempo necessario alla sterzata
Se la pompa del servosterzo è comandata dal motore, quando si sterza energicamente occorre anche accelerare
Il servosterzo, se usato nelle lunghe discese, può surriscaldare gli pneumatici
La pompa idraulica di un servosterzo non può essere a funzionamento elettrico
Il servosterzo funziona male nelle lunghe discese con tornanti stretti e ripetuti
Il servosterzo aumenta lo sforzo del conducente durante la sterzata in movimento
Il servosterzo può causare perdita della tenuta di strada
La perdita d’olio del servosterzo non compromette la manovrabilità perché viene compensata dall’olio dei freni tramite apposito travaso
Gli inconvenienti negli organi dello sterzo possono dipendere dagli pneumatici di tipo invernale montati durante la stagione calda
Gli inconvenienti negli organi dello sterzo possono dipendere dal limitatore di velocità non correttamente tarato
L’effetto del sottosterzo può causare il testa-coda
Quando il veicolo in curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella impostata con il volante, il veicolo stesso ha un comportamento sottosterzante
Si definisce sottosterzante quel veicolo che tende a stringere la curva
Un veicolo sovrasterzante, in curva, tende ad allargare la sua traiettoria
In genere, gli pneumatici anteriori sgonfi rendono il veicolo sovrasterzante
Quando il veicolo in curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella impostata, il conducente deve accelerare con decisione
I veicoli con due assi anteriori sterzanti non sono mai né sovrasterzanti né sottosterzanti in curva