Organi di direzione no ads

Servosterzo

organi di direzione

DOMANDE VERE

Il servosterzo assorbe potenza al motore

Il servosterzo aiuta a mantenere la tenuta di strada in caso di brusco sgonfiamento di uno pneumatico

Inconvenienti degli organi di sterzo

DOMANDE VERE

Una cattiva registrazione del servosterzo può essere la causa di un effetto sottosterzante

Gli inconvenienti negli organi dello sterzo possono dipendere dal non corretto accoppiamento degli ingranaggi della scatola guida

Sottosterzo e sovrasterzo

DOMANDE VERE

Il sovrasterzo ed il sottosterzo sono comportamenti del veicolo che, se non corretti adeguatamente, sfavoriscono la tenuta di strada in curva

Un veicolo è sottosterzante se tende a curvare meno di quanto il conducente vorrebbe, sulla base della traiettoria impostata

Si definisce sovrasterzante quel veicolo che tende a sterzare di più rispetto all’azione sul volante esercitata dal conducente

DOMANDE FALSE

Il servosterzo riduce il tempo necessario alla sterzata, purché non si abbia un rimorchio agganciato

Se la pompa del servosterzo è comandata dal motore, quando si sterza energicamente occorre anche accelerare

La pompa idraulica di un servosterzo non può essere a funzionamento elettrico

Il servosterzo aumenta lo sforzo del conducente durante la sterzata in movimento

La perdita d’olio del servosterzo non compromette la manovrabilità perché viene compensata dall’olio dei freni tramite apposito travaso

Gli inconvenienti negli organi dello sterzo possono dipendere dal limitatore di velocità non correttamente tarato

Quando il veicolo in curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella impostata con il volante, il veicolo stesso ha un comportamento sottosterzante

Un veicolo sovrasterzante, in curva, tende ad allargare la sua traiettoria

Quando il veicolo in curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella impostata, il conducente deve accelerare con decisione