Strisce longitudinali (continue/discontinue)
DOMANDE VERE
Le strisce lungo il centro della carreggiata possono essere superate se discontinue (tratteggiate)
Le strisce lungo il centro della carreggiata non possono essere superate se continue
La striscia di mezzo in figura consente il sorpasso senza superarla, purché non vi siano motivi che lo vietino (FIG 501)
DOMANDE FALSE
La doppia striscia in figura non può essere superata, ma si può circolare stando a cavallo di essa (FIG 509)
Le strisce lungo il centro della carreggiata possono essere bianche o azzurre
La striscia discontinua in figura può essere sostituita con alcuni “chiodi” o catadiottri, messi a distanza di 50 centimetri (FIG 502)
La striscia di mezzo in figura non consente il sorpasso in ogni caso (FIG 501)
Striscia bianca continua di mezzeria
DOMANDE VERE
La striscia bianca continua di mezzo in figura divide la carreggiata in due corsie
La striscia bianca continua di mezzo in figura non può essere superata
La striscia bianca continua di mezzo in figura, divide i sensi di marcia nelle strade a doppio senso
La striscia bianca continua di mezzo in figura, sulle strade a doppio senso si può trovare sul tratto in salita di un dosso
La striscia bianca continua di mezzo in figura, sulle strade a doppio senso può trovarsi in vicinanza degli attraversamenti pedonali
La striscia bianca continua di mezzo in figura permette la manovra di sorpasso senza superarla
DOMANDE FALSE
La striscia bianca continua di mezzo in figura divide la strada in due carreggiate, ognuna a doppio senso
La striscia bianca continua di mezzo in figura consente di marciarvi a cavallo
La striscia bianca continua di mezzo in figura consente il sorpasso anche superandola, purché con le sole ruote di sinistra
La striscia bianca continua di mezzo in figura consente l’inversione di marcia nelle strade a doppio senso
Doppia striscia bianca continua di mezzeria
DOMANDE VERE
La doppia striscia continua in figura serve a dividere i sensi di marcia, sulle strade a doppio senso di circolazione
La doppia striscia continua in figura non può essere superata
La doppia striscia continua in figura permette il sorpasso, se consentito, senza superarla
La doppia striscia continua in figura non consente l’inversione del senso di marcia
La doppia striscia continua in figura non consente di svoltare a sinistra
DOMANDE FALSE
La doppia striscia continua in figura si può trovare ai bordi della strada, per segnalare i margini
La doppia striscia continua in figura indica che si può viaggiare per file parallele
La doppia striscia continua in figura indica il punto in cui i conducenti si debbono arrestare per la presenza del segnale di STOP
La doppia striscia continua in figura è di colore azzurro nei parcheggi a pagamento
La doppia striscia continua in figura può essere superata
Striscia bianca discontinua di mezzeria
DOMANDE VERE
In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può sorpassare anche superando la striscia di mezzo
In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può sorpassare anche in curva
In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura la carreggiata è divisa in due corsie
In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura la corsia di sinistra è, di norma, riservata al sorpasso
In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura è consentito il sorpasso in vicinanza o in corrispondenza di dossi
In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura non si può circolare stando a cavallo della striscia di mezzo
In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può effettuare un sorpasso anche superando la striscia di mezzo
La striscia bianca discontinua in figura, nelle strade a senso unico, divide le corsie
In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura per svoltare a sinistra bisogna spostarsi verso il centro della carreggiata
In una carreggiata a senso unico, la striscia bianca discontinua in figura serve a delimitare le corsie
La striscia bianca discontinua in figura può essere superata
La striscia bianca discontinua in figura divide la carreggiata in due corsie
Nelle strade a doppio senso con due corsie la striscia bianca discontinua in figura divide i sensi di marcia
La striscia bianca discontinua in figura consente, in caso si voglia sorpassare, di occupare momentaneamente l’altra corsia di marcia
La striscia bianca discontinua in figura consente l’inversione di marcia, in condizioni di sicurezza, se la strada è a doppio senso
La striscia bianca discontinua in figura consente la svolta a sinistra
DOMANDE FALSE
In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può sempre viaggiare per file parallele
In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può fare l’inversione del senso di marcia
In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può circolare stando a cavallo della striscia di mezzo
In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura per svoltare a sinistra bisogna rimanere nella corsia di destra
In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può sorpassare con qualsiasi condizione di visibilità e di traffico
In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può sorpassare anche in curva, ma solo in città
In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può fare l’inversione di marcia, ma senza occupare l’altra corsia
In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura, fuori dei centri abitati la corsia di sinistra serve per la sosta d’emergenza
La striscia bianca discontinua in figura consente l’inversione di marcia nelle strade a senso unico
La striscia bianca discontinua in figura divide la strada in due carreggiate, ognuna a doppio senso
La striscia bianca discontinua in figura si trova solo nelle strade a senso unico
La striscia bianca discontinua in figura nelle strade a senso unico è posta nei dossi, per dividere i due sensi di marcia
La striscia bianca discontinua in figura consente di circolare stando a cavallo di essa
La striscia bianca discontinua in figura divide la strada da una pista ciclabile
La striscia bianca discontinua in figura si trova in vicinanza di tutti i passaggi a livello
La striscia bianca discontinua in figura può essere sostituita da una serie di “chiodi” per segnaletica stradale
Strisce longitudinali (continue/discontinue)
DOMANDE VERE
In una carreggiata a doppio senso di circolazione la striscia di mezzo può essere continua o discontinua (tratteggiata)
In una carreggiata a doppio senso di circolazione la striscia di mezzo, se discontinua (tratteggiata), può essere superata durante un sorpasso
In una carreggiata a doppio senso di circolazione la linea di mezzo può essere costituita da due strisce continue affiancate, come in figura (FIG 509)
In una carreggiata a doppio senso di circolazione la linea di mezzo se costituita da strisce continue, come in figura, consente il sorpasso senza superare le linee (FIG 509)
Nella carreggiata a doppio senso di circolazione le strisce di mezzo in figura dividono i sensi di marcia (FIG 509)
DOMANDE FALSE
Nella carreggiata a doppio senso di circolazione la striscia di mezzo in figura, può essere superata con le sole ruote di sinistra (FIG 501)
Nella carreggiata a doppio senso di circolazione come in figura la striscia di mezzo divide la strada in due carreggiate, ognuna a due corsie (FIG 502)
Striscia bianca discontinua di mezzeria affiancata a una continua
DOMANDE VERE
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova subito dopo una curva
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura consente di effettuare un sorpasso anche superando tutte e due le strisce
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova dopo un passaggio a livello
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si può trovare nel tratto in discesa di un dosso
DOMANDE FALSE
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura consente anche al veicolo che viene di fronte di superare le strisce
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova, di norma, su strade a senso unico di circolazione
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova sul tratto in salita di un dosso
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova subito prima di un incrocio
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova prima di una curva
Striscia bianca continua di mezzeria affiancata a una discontinua
DOMANDE VERE
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura si trova prima di una curva
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura si trova sul tratto in salita di un dosso
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura si trova prima di un incrocio
Il veicolo in figura non può superare la striscia continua centrale
DOMANDE FALSE
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura si trova, di norma, su strade a senso unico di circolazione
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura si trova ogni volta che si supera il tratto in discesa di un dosso
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura si trova ogni volta che si supera un passaggio a livello
Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura consente l’inversione del senso di marcia
Il veicolo in figura può effettuare un sorpasso anche superando la striscia continua centrale
Striscia bianca continua di margine
DOMANDE VERE
Nella segnaletica in figura la striscia bianca continua, che separa la carreggiata dalla corsia di emergenza (corsia A), può essere superata solo in caso di necessità (guasto del veicolo, malessere dei viaggiatori)
La corsia di emergenza (corsia A) si può utilizzare in caso di guasto del veicolo, per un massimo di tre ore
La corsia di emergenza (corsia A) non si può occupare per le manovre di sorpasso
DOMANDE FALSE
Nella segnaletica in figura la striscia bianca continua, che delimita la corsia di emergenza, (corsia A), indica una zona di parcheggio a tempo
Nella segnaletica in figura la striscia bianca continua che delimita la corsia di emergenza, (corsia A), può essere sempre superata in caso di intenso traffico
La corsia di emergenza (corsia A) è riservata alla svolta a destra
La corsia di emergenza (corsia A) è riservata alla decelerazione
La corsia di emergenza (corsia A) è vietata al transito degli autoveicoli ma non al transito dei motocicli
Striscia bianca laterale discontinua – Strisce bianche di guida negli incroci
DOMANDE VERE
La striscia bianca laterale discontinua in figura separa la carreggiata da una piazzola di sosta (FIG 513)
La striscia bianca laterale discontinua in figura separa la carreggiata da un passo carrabile (FIG 505)
La striscia bianca laterale discontinua in figura individua il bordo della strada principale, separandolo da quello della strada secondaria (FIG 512)
La striscia bianca laterale discontinua in figura divide la carreggiata da una corsia di accelerazione (FIG 537)
Le strisce bianche discontinue sull’intersezione in figura sono strisce di guida (FIG 506)
DOMANDE FALSE
La striscia bianca laterale discontinua in figura può essere superata solo in caso di emergenza (FIG 513)
La striscia bianca laterale discontinua in figura significa che la sosta non è possibile (FIG 513)
La striscia bianca laterale discontinua separa la carreggiata dalla corsia di emergenza
La striscia bianca laterale discontinua segnala l’inizio di una banchina
La striscia bianca laterale discontinua in figura, delimita una piazzola di sosta (FIG 537)
La striscia bianca laterale discontinua in figura delimita l’accesso ad una pista ciclabile (FIG 505)
Le strisce bianche di guida in figura non consentono la svolta (FIG 506)
Isola di traffico
DOMANDE VERE
L’isola di traffico in figura indica un tratto di strada vietato al transito ed alla sosta dei veicoli
L’isola di traffico in figura è realizzata con strisce bianche oblique
L’isola di traffico in figura indica una parte della strada su cui non si può circolare
DOMANDE FALSE
L’isola di traffico in figura può anche essere realizzata con strisce azzurre trasversali
L’isola di traffico in figura indica una zona dove è possibile la sosta dei veicoli
L’isola di traffico in figura indica una parte della carreggiata sulla quale si può sostare solo per 30 minuti
Isola di traffico : comportamento agli incroci
DOMANDE VERE
In presenza dell’isola di traffico rappresentata in figura il veicolo C deve svoltare a destra
In presenza dell’isola di traffico rappresentata in figura il veicolo B deve svoltare a destra
In presenza dell’isola di traffico rappresentata in figura il veicolo A deve andare diritto
DOMANDE FALSE
In presenza dell’isola di traffico rappresentata in figura il veicolo C può andare in qualsiasi direzione
In presenza dell’isola di traffico rappresentata in figura il veicolo B può svoltare a sinistra, dando la precedenza al veicolo A
In presenza dell’isola di traffico rappresentata in figura il veicolo A può svoltare a sinistra, dando la precedenza al veicolo C
Striscia di guida negli incroci
DOMANDE VERE
Le strisce di guida in figura, sono strisce curve discontinue (tratteggiate) di colore bianco
Le strisce di guida in figura, di norma, si trovano dove la svolta a sinistra si effettua lasciando alla nostra destra il centro dell’incrocio
Le strisce di guida in figura debbono essere lasciate alla sinistra del veicolo quando si svolta a sinistra
Le strisce di guida in figura servono ad effettuare la svolta in modo corretto, senza prendere contro mano la strada di sinistra
DOMANDE FALSE
Le strisce di guida in figura debbono essere lasciate sempre alla destra del veicolo quando si svolta a destra
Le strisce di guida in figura non possono essere superate dai veicoli che proseguono diritto
Le strisce di guida in figura delimitano un’isola di traffico
Striscia di guida negli incroci: comportamento
DOMANDE VERE
In presenza delle strisce di guida in figura il veicolo C può andare diritto
In presenza delle strisce di guida in figura il veicolo B può svoltare a sinistra, dando però la precedenza al veicolo A
In presenza delle strisce di guida in figura il veicolo A può andare in qualsiasi direzione
DOMANDE FALSE
In presenza delle strisce di guida in figura il veicolo C deve svoltare a destra
In presenza delle strisce di guida in figura il veicolo B deve svoltare a destra
In presenza delle strisce di guida in figura il veicolo A deve andare diritto
Striscia bianca trasversale continua
DOMANDE VERE
La striscia bianca trasversale in figura può essere abbinata ad un incrocio regolato da semaforo
La striscia bianca trasversale in figura può essere completata con la scritta STOP, dipinta sulla pavimentazione stradale
La striscia bianca trasversale in figura indica il punto in cui i conducenti devono arrestarsi in presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP)
La striscia bianca trasversale in figura indica il punto in cui i conducenti devono arrestarsi in presenza del semaforo a luce rossa
Il segnale raffigurato è una striscia trasversale di arresto
DOMANDE FALSE
La striscia bianca trasversale in figura viene abbinata con il segnale di DARE PRECEDENZA
La striscia bianca trasversale in figura indica un attraversamento pedonale non regolato
La striscia bianca trasversale in figura indica un attraversamento ciclabile
La striscia bianca trasversale in figura non può mai essere superata
La striscia bianca trasversale in figura indica l’inizio del divieto di sosta
Striscia bianca trasversale continua
DOMANDE VERE
La striscia trasversale continua in figura indica il punto in cui bisogna arrestarsi ad un incrocio, se regolato da semaforo a luce rossa (FIG 563)
La striscia trasversale continua in figura indica il punto in cui dobbiamo sempre arrestarci ad un incrocio, se il vigile lo impone (FIG 568)
La striscia trasversale continua in figura indica il punto dove occorre arrestarsi (FIG 515)
DOMANDE FALSE
La striscia trasversale continua in figura indica il punto in cui dobbiamo arrestarci ad un incrocio, se non è regolato (FIG 563)
La striscia trasversale continua in figura indica il punto in cui bisogna sempre arrestarsi in vicinanza di un incrocio stradale
La striscia trasversale continua in figura indica che è obbligatorio dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra sia da sinistra
La striscia trasversale continua in figura si trova all’uscita di una proprietà privata
Attraversamento pedonale
DOMANDE VERE
La segnaletica in figura indica, sia dentro che fuori dei centri abitati, un attraversamento pedonale
La segnaletica in figura indica un attraversamento pedonale che può trovarsi anche nei piccoli centri abitati
La segnaletica in figura indica un attraversamento pedonale
La segnaletica in figura indica un attraversamento per pedoni
La segnaletica in figura indica un attraversamento in cui i pedoni hanno la precedenza
La segnaletica in figura obbliga i conducenti ad arrestarsi quando vi sono pedoni che attraversano la carreggiata
La segnaletica in figura può essere completata con l’apposito segnale verticale di ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
Un attraversamento pedonale può essere preceduto sulla destra da una striscia gialla a zig zag, come nella figura
seguente (FIG 545)
La segnaletica in figura posta su strade extraurbane secondarie deve essere preceduta dal segnale di pericolo ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
La segnaletica in figura obbliga i conducenti a fermarsi e dare la precedenza ai pedoni che si accingono ad attraversare
DOMANDE FALSE
La segnaletica in figura indica un’isola di traffico
La segnaletica in figura indica un attraversamento per ciclisti
La segnaletica in figura indica un attraversamento ciclabile
La segnaletica in figura indica un passo carrabile
La segnaletica in figura è un’isola di rifugio per pedoni e ciclisti
La segnaletica in figura non consente ai veicoli di transitarci sopra
La segnaletica in figura indica un’area riservata ai soli pedoni disabili
La segnaletica in figura non consente il transito ai pedoni
Frecce direzionali
DOMANDE VERE
Le frecce direzionali in figura si trovano all’interno delle corsie, prima di un incrocio
Le frecce direzionali in figura indicano ai conducenti le direzioni consentite all’incrocio
Le frecce direzionali in figura consentono di immettersi nella corsia scelta quando le strisce sono ancora discontinue (tratteggiate)
Le frecce direzionali in figura obbligano a seguire la direzione indicata se le strisce di corsia sono continue
Le frecce direzionali in figura sono a freccia combinata diritta-destra per corsie destinate a chi deve proseguire diritto o a destra
Le frecce direzionali in figura possono essere completate da scritte sulla pavimentazione che indicano la località raggiungibile
Le frecce direzionali in figura segnalano le direzioni permesse
DOMANDE FALSE
Le frecce direzionali in figura obbligano a seguire la direzione indicata, anche se le strisce di corsia sono discontinue (tratteggiate)
Le frecce direzionali in figura indicano che si è vicino ad una corsia per la sosta d’emergenza
Le frecce direzionali in figura ci consentono di cambiare corsia se le strisce sono continue
Le frecce direzionali in figura sono di colore azzurro per indicare un parcheggio a pagamento
Le frecce direzionali in figura sono di colore giallo nelle strade dove è vietata la sosta
Le frecce direzionali in figura sono di colore blu nelle autostrade
Corsie di preselezione con frecce direzionali
DOMANDE VERE
Le corsie A, B e C rappresentate in figura non consentono al conducente di proseguire diritto
La corsia A, rappresentata in figura, consente al conducente di svoltare solo a sinistra
Con la segnaletica indicata in figura è consentito al conducente cambiare corsia dove le strisce di corsia sono ancora discontinue (tratteggiate)
DOMANDE FALSE
Le corsie A, B e C rappresentate in figura sono a doppio senso di circolazione
Le corsie A, B e C rappresentate in figura consentono al conducente di andare in tutte le direzioni
La corsia B rappresentata in figura consente al conducente di svoltare e di proseguire diritto
Corsie di preselezione con frecce direzionali
DOMANDE VERE
La corsia A rappresentata in figura consente al conducente solo di svoltare a sinistra
La corsia B rappresentata in figura consente al conducente di proseguire diritto e di svoltare a sinistra
In presenza della segnaletica in figura, la corsia C è l’unica che consente di svoltare a destra
In presenza della segnaletica in figura è consentito cambiare corsia fino a che le strisce sono ancora discontinue (tratteggiate)
DOMANDE FALSE
Tutte e tre le corsie rappresentate in figura consentono al conducente di proseguire diritto
In presenza della segnaletica in figura, la corsia A è l’unica che consente di svoltare a sinistra
La corsia B rappresentata in figura consente al conducente solo di proseguire diritto
La corsia C rappresentata in figura consente al conducente solo la svolta a destra
Corsie di preselezione
DOMANDE VERE
Tutte e tre le corsie rappresentate in figura consentono al conducente di proseguire dritto
La corsia di sinistra rappresentata in figura consente al conducente di proseguire dritto o svoltare a sinistra
La corsia di mezzo rappresentata in figura consente al conducente solo di proseguire diritto
La corsia di destra rappresentata in figura consente al conducente di proseguire diritto o svoltare a destra
È possibile cambiare corsia finché le strisce sono ancora discontinue (tratteggiate)
Il veicolo rappresentato in figura può svoltare a sinistra rimanendo nella stessa corsia
DOMANDE FALSE
La corsia di sinistra rappresentata in figura consente al conducente solo di svoltare a sinistra
La corsia di destra rappresentata in figura è riservata ai veicoli lenti
La corsia di destra rappresentata in figura consente al conducente solo di svoltare a destra
Con la segnaletica rappresentata in figura è consentito al conducente cambiare corsia anche superando la striscia continua
Segnaletica di fermata autobus e strisce gialle zig-zag
DOMANDE VERE
La segnaletica in figura indica una zona per la fermata degli autobus in servizio pubblico di linea
La segnaletica in figura indica lo spazio per la fermata di autobus e filobus in servizio pubblico di linea
La striscia a zig zag della segnaletica in figura serve agli autobus per facilitare la manovra di accostamento e per ripartire
La segnaletica in figura vieta la sosta ma non la fermata anche nelle parti con striscia gialla a zig zag
La segnaletica in figura indica lo spazio per la fermata di autosnodati in servizio pubblico di linea
DOMANDE FALSE
La segnaletica in figura indica lo spazio riservato alla sosta anche dei taxi
La segnaletica in figura non consente alle autovetture di circolare all’interno dell’area segnata
La segnaletica in figura non consente la sosta 20 metri prima della striscia gialla a zig zag
La segnaletica in figura vieta agli autocarri di circolare all’interno dell’area segnata
La segnaletica in figura può anche essere realizzata con strisce di colore bianco
La segnaletica in figura consente la sosta delle autovetture dalle ore 20.00 alle ore 8.00
Segnalazione di passaggio a livello
DOMANDE VERE
La segnaletica rappresentata in figura si trova vicino ad un passaggio a livello
La segnaletica rappresentata in figura serve ad avvertire i conducenti che si è vicini ad un passaggio a livello senza barriere
La segnaletica rappresentata in figura serve ad avvertire i conducenti che si è vicini ad un passaggio a livello con barriere
In presenza della segnaletica rappresentata in figura non è consentito spostarsi nella parte sinistra della carreggiata
In presenza della segnaletica rappresentata in figura i conducenti devono prestare attenzione all’eventuale sopraggiungere di treni
DOMANDE FALSE
La segnaletica rappresentata in figura serve ad indicare che a 150 metri vi è un attraversamento tranviario molto pericoloso
La segnaletica rappresentata in figura si trova solo in vicinanza di passaggi a livello con barriere
La segnaletica rappresentata in figura segnala la vicinanza di un incrocio regolato da Polizia locale
La segnaletica rappresentata in figura delimita un parcheggio di autobus in servizio pubblico di linea
Segnalazione di divieto di sosta
DOMANDE VERE
I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede indicano un divieto di sosta
I segni gialli e neri in figura sono posti lungo la parte verticale del marciapiede
I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede indicano che su quel lato della strada non è possibile sostare
I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede consentono la fermata
Il bordo del marciapiede come dipinto in figura vieta la sosta anche ai taxi
Il bordo del marciapiede dipinto come in figura indica che nessun veicolo può sostare
Il bordo del marciapiede dipinto come in figura indica che non si può sostare lungo quel tratto
DOMANDE FALSE
I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede indicano che la sosta è consentita solo agli autobus
I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede segnalano un ostacolo al centro della carreggiata
I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede avvertono i pedoni di fare attenzione al gradino
I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede indicano che è vietata anche la fermata
Il bordo del marciapiede dipinto come in figura indica che la sosta è consentita solo a pagamento
Il bordo del marciapiede dipinto come in figura indica che la sosta è consentita solo per un’ora
Il bordo del marciapiede dipinto come in figura indica la presenza di lavori in corso
Il bordo del marciapiede dipinto come in figura indica una strada con diritto di precedenza
Iscrizioni regolamentari sulla pavimentazione
DOMANDE VERE
È regolamentare, nelle zone destinate alla fermata degli autobus in servizio pubblico di linea, trovare sulla pavimentazione la scritta BUS di colore giallo
È regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta TAXI di colore giallo, per indicare zone riservate alla sosta dei taxi in servizio
È regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta STOP, a completamento del relativo segnale verticale
È regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta P L, con croce di S. Andrea, per segnalare un passaggio a livello
Quando si incontrano le strisce di figura dipinte sulla pavimentazione occorre moderare la velocità (FIG 534)
È regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta indicante il nome di una località, a completamento della freccia direzionale
DOMANDE FALSE
È regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta STOP, per completare il segnale verticale di DARE PRECEDENZA
È regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta indicante una prossima stazione di servizio
È regolamentare trovare sulla pavimentazione una scritta pubblicitaria che indica un distributore di carburante
È regolamentare trovare sulla pavimentazione una scritta di incoraggiamento per i corridori ciclisti
È regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta TAXI, di colore bianco, nei parcheggi per taxi
È regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta GIOCHI, in vicinanza di giardini pubblici
Iscrizioni regolamentari sulla pavimentazione – Rallentatori
DOMANDE VERE
L’iscrizione in figura indica la velocità consigliata (FIG 528)
Il dispositivo in figura è un dosso artificiale (FIG 535)
L’elemento in figura è un rallentatore di velocità installato sulla strada (FIG 535)
L’elemento in figura rappresenta un rallentatore di velocità (FIG 535)
Le strisce di delimitazione gialle in figura individuano un’area di parcheggio riservata a persone invalide (FIG 445)
Le strisce gialle diagonali in figura devono essere lasciate libere per consentire l’entrata e l’uscita dal veicolo delle persone invalide (FIG 445)
DOMANDE FALSE
In presenza dell’iscrizione in figura non è consentito il transito di veicoli con massa a pieno carico superiore a 50 quintali (FIG 528)
L’elemento in figura è posto su un tratto di strada su cui è vietata la sosta (FIG 535)
L’elemento in figura individua un attraversamento ciclabile (FIG 535)
L’elemento in figura individua un attraversamento pedonale (FIG 535)
Le strisce gialle in figura delimitano un’area di parcheggio riservata ai taxi (FIG 445)
Le strisce gialle in figura delimitano un’area riservata al carico e allo scarico di merci (FIG 445)